Prove su strada

Jeep Wrangler
La prova della Sahara 2.2 Multijet Unlimited

Jeep Wrangler
La prova della Sahara 2.2 Multijet Unlimited
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JEEP Wrangler 4p

Prezzo
€ 58.500
Motore
L4 turbodiesel 2.143 cm3
Potenza
147 kW/200 CV
Alternative:
  • MITSUBISHI
    Pajero 3.2 DI-D 16V aut. 5p. One/Hundred
  • TOYOTA
    Land Cruiser 2.8 D4-D A/T 5p. Style

La Jeep Wrangler è la trasposizione automobilistica di una Harley Davidson. Accetti di buon grado che non sia dinamica, composta e confortevole come una Suv moderna, al pari delle moto di Milwaukee che sono fatte più o meno così da cent’anni e non piegano come una Ducati Panigale. Però in cambio, icone come la Wrangler e, appunto, una Harley, ti offrono qualcosa che tutti gli altri non possono darti: senso di appartenenza, di libertà, quella piacevole consapevolezza di poter andare ovunque tu voglia, anche se poi non ci andrai mai, con un veicolo che se ne infischia delle tendenze e fa razza a sé. L'evoluzione, nel corso degli anni, ovviamente c'è stata ed era necessaria, sebbene quest’ultima generazione l’abbia compiuta a caro prezzo alla luce dell'aumento del listino di ben 11.300 euro a pari motore e allestimento. Ma sempre tenendo bene a mente le proprie origini senza tradirle mai. La nuova Wrangler segna passi avanti nella qualità, nel confort, nell’abitabilità e nelle capacità off-road. Su strada, però, bisogna tenere sempre a mente che è una fuoristrada pura.

I consumi scendono drasticamente. Anche sul fronte dei motori si registrano passi avanti considerevoli. Se si opta per il gasolio, il 2.2 Multijet di derivazione Alfa Romeo offre la stessa potenza del precedente 2.8 CRD (200 CV), una coppia simile (450 Nm, solo 10 in meno) e prestazioni leggermente superiori. Ma l’aspetto più apprezzabile è che consuma molto meno: 10,2 km/litro in media contro i precedenti 7,6. Bene anche il cambio, specie se rapportato al precedente automatico a cinque marce. Il nuovo otto rapporti con convertitore garantisce passaggi più morbidi e veloci mentre la spaziatura ravvicinata consente di sfruttare ancora meglio la spinta del turbodiesel, che per inciso è molto vigorosa.

2018-Jeep-Wrangler-06

Su asfalto emerge l’animo off-road. Su strada la Wrangler è migliorata sia sotto il profilo del confort, con un assorbimento delle sospensioni adeguato (mentre resta elevata la rumorosità aerodinamica), sia della dinamica, con movimenti un po’ meno evidenti. Però occorre sempre fare i conti con il suo animo da off-roader: lo sterzo non è prodigo di informazioni, le reazioni sono sempre piuttosto lente e i pneumatici all season non giovano al dinamismo e alla frenata. In off-road, però, la Wrangler resta un riferimento. Anche la Sahara stessa, seppur sia l’allestimento più civilizzato, affronta i percorsi più impegnativi senza mai dare l’impressione di essere in crisi. Se poi c’è la necessità di andare davvero dappertutto, allora c’è la Rubicon che si gioca tre carte in più: pneumatici tassellati specifici per il fango, barra antirollio anteriore scollegabile (per aumentare l’estensione delle articolazioni) e differenziali anteriore e posteriore bloccabili.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di ottobre 2018, numero 758


Pregi e difetti

JEEP Wrangler 4p Wrangler Unlimited 2.2 Mjt II Sahara

Pregi

Off-road. Pur senza chiamare in causa la più dotata Rubicon, anche la Sahara ha capacità molto elevate.

Qualità: Appena sali nell'abitacolo, percepisci un netto miglioramento: materiali e finiture in crescita, specie dove cade l'occhio.

Difetti

Freni. Gli spazi d'arresto sono piuttosto lunghi e nell'impiego intenso sente un po' la fatica.

Dinamica. Siamo lontani dalle classiche Suv: il layout tecnico perfetto per l'off-road si traduce, sull'asfalto, in un carattere mite.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    185,4 km/h (IN VII)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,1 s
  • 0-100 KM/H
    9,7 s
  • 0-120 KM/H
    14,0 s
  • 0-130 KM/H
    16,8 s
  • 0-150 KM/H
    24,6 s
  • 400M DA FERMO
    16,9 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    130,2
  • 1KM DA FERMO
    31,5 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    160,7

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,8/4,2 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    9,6/11,4 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    12,5/14,9 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    48,0 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    57,5 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    124,7 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    13,6 D
  • 100 KM/H
    12,2 D
  • 130 KM/H
    8,7 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    12,8 km/l
    1.034 km
  • AUTOSTRADA
    9,2 km/l
    746 km
  • CITTÀ
    9,5 km/l
    773 km
  • MEDIA RILEVATA
    10,2 km/l
    830 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    13,2 km/l
    1.066 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
  • Motore
  • Potenza Max
  • Consumi Omologato
  • Consumi Rilevati
  • Emissioni CO2 Omologato
  • Emissioni CO2 Rilevati

Pagelle

  • Abitabilità
    4.5
  • Accelerazione
    4.0
  • Accessori
    3.5
  • Assistenza alla guida
    2.0
  • Bagagliaio
    2.5
  • Cambio
    4.0
  • Climatizzazione
    4.0
  • Confort
    3.0
  • Consumo
    3.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    3.0
  • Finitura
    3.5
  • Freni
    2.0
  • Motore
    4.0
  • Plancia e comandi
    4.0
  • Posto guida
    3.5
  • Ripresa
    4.0
  • Sterzo
    2.5
  • Strumentazione
    4.0
  • Visibilità
    4.0
  • Infotainment
    4.0
  • Comportamento dinamico
    2.0

Listino & costi


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Tutto su JEEP Wrangler


COMMENTI

  • A GIAN, se devi dire qualcosa a caso meglio che tu stia zitto . intanto se devi andare in autostrada con quella macchina è meglio che ti faccia vedere perché direi proprio che non tu non abbia le idee chiare su cosa vuoi da un'auto. per quanto riguarda poi la potenza ti posso dire che ho una cherokee con quello stesso motore e cambio e direi che la potenza è l'ultima delle tue preoccupazioni. ti tira anche un'altra macchina se vuoi.
     Leggi risposte
  • il diesel è un polmone, va bene se non si va mai in autostrada. Il 2.0T è decisamente migliore per un utilizzo completo, ancora meglio quando saraà disponibile la plug in, più veloce e con più autonomia
  • Che bella!
  • Mah.. icona di stile.. ma da guidare non so come sia la nuova versione, ma la vecchia…di sicuro hanno sbagliato il prezzo è TOTALMENTE fuori mercato
     Leggi risposte
  • La jeep sta sfornando modelli uno più bello dell'altro...con l aggiornamento di Wrangler sia al top del mondo jeep... Unica pecca che hanno consumi sovrumani... soprattutto i motori 2.0 a diesel...(vedi Renegade/Compass), che in un percorso urbano non arrivano a 10 km/L...ed a stento ai 12Km/L con velocità da codice in autostrada... Figuriamoci qst che pesa il doppio
  • Spettacolo
  • da possessore del JK non potrei mai dire che non sia bella..... ma se già dalla II alla III versione gli ammodernamenti sono sinonimo di preoccupazioni in offroad, vedere cosa succede agli interni durante le uscite è una sofferenza...troppa estetica e poca funzionalità, per un mezzo poi che non riesce a rimanere pulito neanche chiuso in garage :-) ........resta il fatto che usarla per andare al bar come fanno in molti è una becera e tristissima alternativa......problemi da Jeepers
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  • Eccezionale. Domani vado in concessionaria a vederla. Stravolta a livello meccanico e aggiornata ai tempi moderni. Un vero mito. Assolutamente da comprare!!!
  • Quanto costa?
  • davvero bella. peccato quel prezzo fuori di testa...
  • Molto bella in questo colore che "mimetizza" le parti in plastica nera. Questa nuova serie ha sposato la filosofia tedesca, modifiche anche radicali sotto pelle ma l'abito esterno sembra quasi uguale al vecchio, è una filosofia che ha fatto la fortuna delle case crucche, vediamo se funziona pure con questa yankee. Tra l'altro il suo mercato d'elezione resterà proprio quello Nord Americano, in UE i numeri saranno forzatamente limitati e la situazione potrebbe pure peggiorare se la battaglia dei "dazi incrociati" iniziata da Trump dovesse sfociare in una guerra globale....
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  • l'ibrida plug in unlimited sarà una 4x4 compatta molto interessante e con buone performance a differenza degli altri diesel sottodomensionati presenti in gamma. Cio che apprezzo della wrangler é la notevole personalizzazione, la possibilità di renderla cabriolet, la facilità con cui si rimuovono i sedili posteriori rilasciando un vano di carico di oltre 2000 litri, l'ottima tenuta del valore nel tempo e le ottime performance in fuoristrada.
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