Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

Le più belle guidate

Nel fango e sull'asfalto con la Jeep Wrangler - VIDEO

SFOGLIA LA GALLERY

Jeep Wrangler Sahara 2.2 Multijet Unlimited

Prezzo
€ 58.500
Motore
L4 turbodiesel 2.143 cm3
Potenza
147 kW/200 CV
Alternative
MITSUBISHI
Pajero 3.2 DI-D 16V aut. 5p. One/Hundred
 
TOYOTA
Land Cruiser 2.8 D4-D A/T 5p. Style
 

Dopo tante sportive, per la nostra rassegna "Le più belle guidate" è arrivato il momento di una fuoristrada dura e pura, la Jeep Wrangler. Per tenervi compagnia in queste lunghe giornate vi stiamo riproponendo le auto più entusiasmanti che abbiamo provato negli ultimi anni, come le Porsche 911 R, Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, Lamborghini Huracán Performante, Ford Mustang Shelby GT350R, Porsche 911 GT2 RS, Ferrari 812 Superfast, Tesla Model 3, Ferrari 488 Pista, Alpine A110 , Aston Martin DB11 o il confronto tra le super berline, e ora è il momento per un po' di off-road. Nel caso vi foste persi questa prova (pubblicata su Quattroruote di ottobre 2018), allora è arrivato il momento di gustarvela, anche con il video, la pagella e i dati rilevati dal nostro Centro Prove, che in questa occasione sono scaricabili gratuitamente.



Avete in mente le Harley Davidson? Non piegano come una Ducati Panigale e sono fatte così più o meno da cent'anni. Ma sono oggetti capaci di esercitare, su un pubblico vasto e trasversale, un'attrazione smodata. Perché non sono dei semplici pezzi di ferro su ruote. Riflettono un modo di essere, di vivere e di pensare. Sviluppano un senso di appartenenza e, molto banalmente, di libertà. Ecco, la Jeep Wrangler è la trasposizione automobilistica di un'Harley. Accetti di buon grado che non sia dinamica, composta e confortevole come una sport utility moderna, perché in cambio ti offre qualcosa che tutte le altre non possono darti: quella piacevole consapevolezza di poter andare ovunque tu voglia, anche se poi non ci andrai mai, con un veicolo che se ne infischia delle tendenze e fa razza a sé. E che nel corso dei decenni è stato capace di costruirsi una solida reputazione e di trasformare in punti di forza soluzioni tecnologiche d'anteguerra. L'evoluzione, ovviamente, c'è stata ed era necessaria, peraltro a caro prezzo alla luce dell'aumento del listino di ben 11.300 euro. Ma ogni volta a piccoli passi, senza stravolgimenti che potessero destabilizzare i fan più accaniti.

Centro-Prove-Jeep-Wrangler

Spirito d’avventura. A proposito di off-road, la Jeep assicura che questa è la Wrangler più capace di sempre fuori dall'asfalto. Cosa che ho constatato buttandola fra le buche e il fango del nostro tracciato di Vairano, dopo averla già strapazzata in lungo e in largo nel selvaggio West. La Sahara Unlimited della prova, pur più civilizzata rispetto alla superdotata Rubicon, è stata capace di cose notevoli . Perché è la sua natura che lo consente, il layout tecnico da fuoristrada vera che, come inevitabile ricaduta, comporta qualche compromesso in presenza di asfalto. La nuova serie appare più composta e misurata della precedente. E c'è stato un piccolo passo avanti anche quanto a dinamica e confort. Però occorre sempre fare i conti con il suo animo da off-roader, altrimenti sarebbe come chiedere a un quarterback di ballare Il lago dei cigni: lo sterzo è un po' vago al centro e non brilla per precisione; i movimenti del corpo vettura sono sempre piuttosto lenti e in curva avverti il peso, perché rollio e deriva delle gomme (all season) amplificano i 22 quintali della massa. Gomme e stazza non sono poi gli alleati ideali in frenata, con spazi d'arresto lunghi (48 metri da 100 orari) e una resistenza all'affaticamento non ottimale. Migliorato, infine, il confort delle sospensioni, con un assorbimento più efficace, mentre la rumorosità si attesta sui valori della generazione uscente: il design che onora l'heritage non va d'accordo con i fruscii aerodinamici.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di ottobre 2018, numero 758

Pregi e difetti

JEEP Wrangler 4p

Wrangler Unlimited 2.2 Mjt II Sahara

Pregi

Off-road. Pur senza chiamare in causa la più dotata Rubicon, anche la Sahara ha capacità molto elevate.

Qualità: Appena sali nell'abitacolo, percepisci un netto miglioramento: materiali e finiture in crescita, specie dove cade l'occhio.

Difetti

Freni. Gli spazi d'arresto sono piuttosto lunghi e nell'impiego intenso sente un po' la fatica.

Dinamica. Siamo lontani dalle classiche Suv: il layout tecnico perfetto per l'off-road si traduce, sull'asfalto, in un carattere mite.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
JEEP Wrangler Unlimited 2.2 Mjt II Sahara
185,4 km/h
JEEP Wrangler Unlimited 2.2 Mjt II Sahara
4,1 s
9,7 s
14,0 s
16,8 s
24,6 s
16,9 s
130,2
31,5 s
160,7 s
JEEP Wrangler Unlimited 2.2 Mjt II Sahara
3,8/4,2 s
9,6/11,4 s
12,5/14,9 s
JEEP Wrangler Unlimited 2.2 Mjt II Sahara
48,0 m
57,5 m
124,7 m
JEEP Wrangler Unlimited 2.2 Mjt II Sahara
13,6 km/l
12,2 km/l
8,7 km/l
JEEP Wrangler Unlimited 2.2 Mjt II Sahara
12,8 km/l
1.034 km
9,2 km/l
746 km
9,5 km/l
773 km
10,2 km/l
830 km
13,2 km/l
1.066 km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
JEEP Wrangler Unlimited 2.2 Mjt II Sahara

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Le più belle guidate - Nel fango e sull'asfalto con la Jeep Wrangler - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca