Jeep Wrangler: prezzo, dimensioni, consumo e prova su strada
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Le più belle guidate

Nel fango e sull'asfalto con la Jeep Wrangler - VIDEO

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Jeep Wrangler Sahara 2.2 Multijet Unlimited

Prezzo
€ 58.500
Motore
L4 turbodiesel 2.143 cm3
Potenza
147 kW/200 CV
Alternative
MITSUBISHI
Pajero 3.2 DI-D 16V aut. 5p. One/Hundred
 
TOYOTA
Land Cruiser 2.8 D4-D A/T 5p. Style
 

Dopo tante sportive, per la nostra rassegna "Le più belle guidate" è arrivato il momento di una fuoristrada dura e pura, la Jeep Wrangler. Per tenervi compagnia in queste lunghe giornate vi stiamo riproponendo le auto più entusiasmanti che abbiamo provato negli ultimi anni, come le Porsche 911 R, Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, Lamborghini Huracán Performante, Ford Mustang Shelby GT350R, Porsche 911 GT2 RS, Ferrari 812 Superfast, Tesla Model 3, Ferrari 488 Pista, Alpine A110 , Aston Martin DB11 o il confronto tra le super berline, e ora è il momento per un po' di off-road. Nel caso vi foste persi questa prova (pubblicata su Quattroruote di ottobre 2018), allora è arrivato il momento di gustarvela, anche con il video, la pagella e i dati rilevati dal nostro Centro Prove, che in questa occasione sono scaricabili gratuitamente.



Avete in mente le Harley Davidson? Non piegano come una Ducati Panigale e sono fatte così più o meno da cent'anni. Ma sono oggetti capaci di esercitare, su un pubblico vasto e trasversale, un'attrazione smodata. Perché non sono dei semplici pezzi di ferro su ruote. Riflettono un modo di essere, di vivere e di pensare. Sviluppano un senso di appartenenza e, molto banalmente, di libertà. Ecco, la Jeep Wrangler è la trasposizione automobilistica di un'Harley. Accetti di buon grado che non sia dinamica, composta e confortevole come una sport utility moderna, perché in cambio ti offre qualcosa che tutte le altre non possono darti: quella piacevole consapevolezza di poter andare ovunque tu voglia, anche se poi non ci andrai mai, con un veicolo che se ne infischia delle tendenze e fa razza a sé. E che nel corso dei decenni è stato capace di costruirsi una solida reputazione e di trasformare in punti di forza soluzioni tecnologiche d'anteguerra. L'evoluzione, ovviamente, c'è stata ed era necessaria, peraltro a caro prezzo alla luce dell'aumento del listino di ben 11.300 euro. Ma ogni volta a piccoli passi, senza stravolgimenti che potessero destabilizzare i fan più accaniti.

Centro-Prove-Jeep-Wrangler

Spirito d’avventura. A proposito di off-road, la Jeep assicura che questa è la Wrangler più capace di sempre fuori dall'asfalto. Cosa che ho constatato buttandola fra le buche e il fango del nostro tracciato di Vairano, dopo averla già strapazzata in lungo e in largo nel selvaggio West. La Sahara Unlimited della prova, pur più civilizzata rispetto alla superdotata Rubicon, è stata capace di cose notevoli . Perché è la sua natura che lo consente, il layout tecnico da fuoristrada vera che, come inevitabile ricaduta, comporta qualche compromesso in presenza di asfalto. La nuova serie appare più composta e misurata della precedente. E c'è stato un piccolo passo avanti anche quanto a dinamica e confort. Però occorre sempre fare i conti con il suo animo da off-roader, altrimenti sarebbe come chiedere a un quarterback di ballare Il lago dei cigni: lo sterzo è un po' vago al centro e non brilla per precisione; i movimenti del corpo vettura sono sempre piuttosto lenti e in curva avverti il peso, perché rollio e deriva delle gomme (all season) amplificano i 22 quintali della massa. Gomme e stazza non sono poi gli alleati ideali in frenata, con spazi d'arresto lunghi (48 metri da 100 orari) e una resistenza all'affaticamento non ottimale. Migliorato, infine, il confort delle sospensioni, con un assorbimento più efficace, mentre la rumorosità si attesta sui valori della generazione uscente: il design che onora l'heritage non va d'accordo con i fruscii aerodinamici.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di ottobre 2018, numero 758

Pregi e difetti

JEEP Wrangler 4p

Wrangler Unlimited 2.2 Mjt II Sahara

Pregi

Off-road. Pur senza chiamare in causa la più dotata Rubicon, anche la Sahara ha capacità molto elevate.

Qualità: Appena sali nell'abitacolo, percepisci un netto miglioramento: materiali e finiture in crescita, specie dove cade l'occhio.

Difetti

Freni. Gli spazi d'arresto sono piuttosto lunghi e nell'impiego intenso sente un po' la fatica.

Dinamica. Siamo lontani dalle classiche Suv: il layout tecnico perfetto per l'off-road si traduce, sull'asfalto, in un carattere mite.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
JEEP Wrangler Unlimited 2.2 Mjt II Sahara
185,4 km/h
JEEP Wrangler Unlimited 2.2 Mjt II Sahara
4,1 s
9,7 s
14,0 s
16,8 s
24,6 s
16,9 s
130,2
31,5 s
160,7 s
JEEP Wrangler Unlimited 2.2 Mjt II Sahara
3,8/4,2 s
9,6/11,4 s
12,5/14,9 s
JEEP Wrangler Unlimited 2.2 Mjt II Sahara
48,0 m
57,5 m
124,7 m
JEEP Wrangler Unlimited 2.2 Mjt II Sahara
13,6 km/l
12,2 km/l
8,7 km/l
JEEP Wrangler Unlimited 2.2 Mjt II Sahara
12,8 km/l
1.034 km
9,2 km/l
746 km
9,5 km/l
773 km
10,2 km/l
830 km
13,2 km/l
1.066 km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
JEEP Wrangler Unlimited 2.2 Mjt II Sahara

Listino & costi


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COMMENTI

  • A GIAN, se devi dire qualcosa a caso meglio che tu stia zitto . intanto se devi andare in autostrada con quella macchina è meglio che ti faccia vedere perché direi proprio che non tu non abbia le idee chiare su cosa vuoi da un'auto. per quanto riguarda poi la potenza ti posso dire che ho una cherokee con quello stesso motore e cambio e direi che la potenza è l'ultima delle tue preoccupazioni. ti tira anche un'altra macchina se vuoi.
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  • il diesel è un polmone, va bene se non si va mai in autostrada. Il 2.0T è decisamente migliore per un utilizzo completo, ancora meglio quando saraà disponibile la plug in, più veloce e con più autonomia
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  • Che bella!
  • Mah.. icona di stile.. ma da guidare non so come sia la nuova versione, ma la vecchia…di sicuro hanno sbagliato il prezzo è TOTALMENTE fuori mercato
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  • La jeep sta sfornando modelli uno più bello dell'altro...con l aggiornamento di Wrangler sia al top del mondo jeep... Unica pecca che hanno consumi sovrumani... soprattutto i motori 2.0 a diesel...(vedi Renegade/Compass), che in un percorso urbano non arrivano a 10 km/L...ed a stento ai 12Km/L con velocità da codice in autostrada... Figuriamoci qst che pesa il doppio
  • Spettacolo
  • da possessore del JK non potrei mai dire che non sia bella..... ma se già dalla II alla III versione gli ammodernamenti sono sinonimo di preoccupazioni in offroad, vedere cosa succede agli interni durante le uscite è una sofferenza...troppa estetica e poca funzionalità, per un mezzo poi che non riesce a rimanere pulito neanche chiuso in garage :-) ........resta il fatto che usarla per andare al bar come fanno in molti è una becera e tristissima alternativa......problemi da Jeepers
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  • Eccezionale. Domani vado in concessionaria a vederla. Stravolta a livello meccanico e aggiornata ai tempi moderni. Un vero mito. Assolutamente da comprare!!!
  • Quanto costa?
  • davvero bella. peccato quel prezzo fuori di testa...
  • Molto bella in questo colore che "mimetizza" le parti in plastica nera. Questa nuova serie ha sposato la filosofia tedesca, modifiche anche radicali sotto pelle ma l'abito esterno sembra quasi uguale al vecchio, è una filosofia che ha fatto la fortuna delle case crucche, vediamo se funziona pure con questa yankee. Tra l'altro il suo mercato d'elezione resterà proprio quello Nord Americano, in UE i numeri saranno forzatamente limitati e la situazione potrebbe pure peggiorare se la battaglia dei "dazi incrociati" iniziata da Trump dovesse sfociare in una guerra globale....
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  • l'ibrida plug in unlimited sarà una 4x4 compatta molto interessante e con buone performance a differenza degli altri diesel sottodomensionati presenti in gamma. Cio che apprezzo della wrangler é la notevole personalizzazione, la possibilità di renderla cabriolet, la facilità con cui si rimuovono i sedili posteriori rilasciando un vano di carico di oltre 2000 litri, l'ottima tenuta del valore nel tempo e le ottime performance in fuoristrada.
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