Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Guida Assistita

Le telecamere a 360°: cosa c'è da sapere

SFOGLIA LA GALLERY

I sistemi per aiutare il conducente durante le manovre di parcheggio sono sempre più sofisticati: dopo i sensori è arrivata la telecamera posteriore e oggi si stanno diffondendo sempre di più i sistemi di visione a 360 gradi. Oltre a sfruttare gli imprescindibili sensori ultrasonici, anteriori e posteriori, la tecnologia aggiunge quattro telecamere grandangolari posizionate agli estremi della vettura: una sulla griglia frontale, una sul posteriore e due sotto gli specchi retrovisori. In questo modo, il sistema ha a disposizione quattro visuali differenti che, unite opportunamente fra loro grazie all’elaborazione della centralina elettronica, offrono una panoramica a 360 gradi dell’ambiente circostante.

Le telecamere a 360°: cosa c'è da sapere

C'è anche il 3D. Generalmente la vettura è rappresentata in pianta vista dall’alto, ma i più recenti ed evoluti sistemi di infotainment visualizzano la riproduzione tridimensionale dell'auto inserita nelle immagini "live" dell’ambiente circostante: una sorta di realtà aumentata per comprendere ancora meglio dove e come ci si può muovere in fase di manovra. La funzione delle telecamere a 360 gradi, infatti, è quella di far comprendere nella maniera più chiara possibile i margini di movimento della vettura e il posizionamento degli ostacoli. Oltre a proporre la visuale globale, quasi tutti i sistemi possono mostrare le immagini delle singole telecamere, per assistere ancora meglio il conducente. Alcune soluzioni monitorano anche i marciapiedi, emettendo un avviso che consente di evitare il contatto con i cerchi e i pneumatici

Kit 4 Sensori di Parcheggio Auto con Display LED Cicalino per Avvertimento Acustico Colore Nero o Grigio

4.3

Servizi Quattroruote

prove pdf

Scarica la Prova .PDF completa

a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca