MERCEDES Classe S

>

Quella della Mercedes Classe S è una famiglia di modelli declinata nelle varianti berlina, a passo lungo o corto, Coupé e Cabrio, che rappresentano l’alto di gamma del marchio della Stella.

Mercedes Classe S: la storia del modello 

Sebbene la denominazione attuale arriverà solo anni più tardi, si è soliti far iniziare la storia della Mercedes Classe S nel 1972 con l’esordio della W116, le cui varie versioni prevedono la lettera S dopo le tre cifre che identificano la motorizzazione. Ancor più che essere la prima serie dell’odierna berlina al top della gamma della Stella, quest’auto passa alla storia come la prima al mondo dotata di motore turbodiesel: una novità, quest’ultima, destinata all’inizio solo agli Usa. In Europa, invece, guadagna il titolo di Auto dell’Anno 1974. Nel 1980 viene rimpiazzata dalla W126, prodotta anche nelle versioni limousine e coupé, al pari della W140 del 1991. Di questa, una curiosa versione laundalet viene allestita e consegnata al pontefice Giovanni Paolo II nel 1997. Seguiranno la W220 del 1998, la prima ad adottare la denominazione odierna delle varie versioni, con la lettera S che precede le tre cifre identificative del motore, e la W221 del 2005, che annovera persino la versione S400 Hybrid. La Classe S W222 arriva nel 2013 e viene ristilizzata nel 2017, mentre il 2020 è l’anno d’esordio della generazione W223.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2018 - 2020
  • Posti: da 4 a 5
  • Porte: da 2 a 4
  • Serbatoio: da 70l a 80l
  • Altezza Altezza: da 141 cm a 150 cm
  • Larghezza Larghezza: da 190 cm a 191 cm
  • Lunghezza Lunghezza: da 503 cm a 530 cm

Listino, allestimenti e motori

La famiglia della Mercedes Classe S comprende innanzitutto la berlina, che ha una lunghezza di 5,16 o 5,30 metri a seconda della distanza tra le ruote anteriori e quelle posteriori, una larghezza di 1,91 metri e un’altezza di 1,50 metri (1,49 per le versioni AMG). Il passo è di 3,04 metri sulle versioni corte e di 3,17 metri su quelle lunghe. Ci sono poi le varianti Coupé e Cabrio delle dimensioni di 5,03 metri (5,05 la Coupé AMG), 1,90 metri e, rispettivamente, 1,41 e 1,42 metri. Per entrambe, il passo è di 2,95 metri. Con l’ultimo restyling del 2017 la berlina ha beneficiato di un moderato restyling, che comprende gruppi ottici ridisegnati, nuove luci diurne a Led e, soprattutto, inediti paraurti: quello frontale è dotato di prese d'aria più grandi e aggressive, mentre quello posteriore ingloba gli scarichi in un nuovo profilo cromato di maggiori dimensioni. Nello stesso anno è intervenuto il maquillage delle due varianti sportive, con ritocchi concentrati soprattutto su paraurti, mascherina, minigonne e gruppi ottici. Tra tutte le novità, spicca quella dei fari posteriori Oled caratterizzati da 66 elementi singoli interni, in grado di offrire un fascio di luce omogeneo e nuove sequenze dinamiche. Tutte le varianti, inoltre, usufruiscono di nuove opzioni di finitura e abbinamento cromatico e sono stati aggiornati i pacchetti per la carrozzeria e l’abitacolo della AMG Line.  Quanto ai livelli di equipaggiamento, gli allestimenti di queste vetture sono denominati Premium e Premium Plus, mentre hanno specifiche dotazioni le AMG e la S600 Lunga. Le dotazioni delle Classe S, di elevato livello, possono essere ulteriormente arricchite con il pacchetto Energizing, che unisce diversi accessori e ne armonizza i settaggi per personalizzare in maniera avanzata l'atmosfera a bordo. La scelta è tra i programmi Freschezza, Calore, Vitalità, Piacere, Benessere e Training, in grado di attivare la musica di sottofondo, la funzione massaggio e la climatizzazione dei sedili, oltre alla profumazione dell'aria e all'illuminazione diffusa. L'infotainment integra ora gli standard Apple CarPlay e Android Auto e adotta la ricarica wireless per lo smartphone, che può essere utilizzato come chiave dell'auto grazie alla tecnologia Nfc. Non mancano poi sistemi di assistenza alla guida Intelligent Drive, perfezionati nel 2017: il Distronic e lo sterzo gestiscono la velocità anche nelle curve e prima degli incroci, avvalendosi peraltro dei dati Gps, mentre il Road Surface Scan è in grado di anticipare la risposta delle sospensioni in base alle condizioni del manto stradale. La Classe S è dotata di una gamma motori che, tra le varie unità, comprende i sei cilindri in linea di tre litri modulari a gasolio e a benzina. Quanto ai primi, non mancano le varianti S350 d 4Matic da 286 CV e 600 Nm e S400 d 4Matic da 340 CV e 700 Nm, disponibili solo sulla berlina. Per i secondi, la limousine è sempre l’unica ad avere in gamma le versioni S 450 EQ-Boost da 389 CV e S 500 EQ-Boosst da 457 CV, entrambe con il sistema mild hybrid da 48 Volt. Le due Classe S con carrozzeria sportiva, invece, dispongono della versione S 450, il cui V6 di tre litri eroga 367 CV.  Comuni a tutte le varianti è il motore V8 di 4.0 litri, in grado di erogare potenze di 469 e 612 CV, rispettivamente sulle versioni S 560 e S 63 AMG. Solo nella gamma della berlina a passo lungo è inoltre presente la versione S 600, equipaggiata con un V12 di sei litri da 530 CV, nonché l’unica con un cambio automatico a sette rapporti. Su tutte le altre classe S la trasmissione automatica è a nove marce. 

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
Novità S 450 4Matic Coupé Premium
Novità S 450 4Matic Coupé Premium Plus
Novità S 560 Cabrio Premium
Novità S 560 Cabrio Premium Plus
Novità S 560 Coupé Premium
Novità S 560 Coupé Premium Plus
Novità S 560 4Matic Coupé Premium
Novità S 560 4Matic Coupé Premium Plus
Novità S 63 AMG Cabrio 4Matic+
Novità S 63 4Matic+ Coupé AMG
Novità S 560 4Matic Premium
Novità S 560 4Matic Premium Plus
Novità S 560 4Matic Premium Lunga
Novità S 560 4Matic Premium Plus Lunga
Novità S 63 AMG 4Matic+ Lunga
Novità S 600 Lunga
Novità S 350 d Premium
Novità S 350 d Premium Plus
Novità S 350 d 4Matic Premium
Novità S 350 d 4Matic Premium Plus
Novità S 400 d 4Matic Premium
Novità S 400 d 4Matic Premium Plus
Novità S 350 d Premium Lunga
Novità S 350 d Premium Plus Lunga
Novità S 350 d 4Matic Premium Lunga
Novità S 350 d 4Matic Premium Plus Lunga
Novità S 400 d 4Matic Premium Lunga
Novità S 400 d 4Matic Premium Plus Lunga
Novità S 450 4Matic EQ-Boost Premium
Novità S 450 4Matic EQ-Boost Premium Plus
Novità S 500 EQ-Boost Premium Plus
Novità S 450 EQ-Boost Premium Lunga
Novità S 450 EQ-Boost Premium Plus Lunga
Novità S 450 4Matic EQ-Boost Premium Lunga
Novità S 450 4Matic EQ-Boost Prem.Plus Lunga
Novità S 500 EQ-Boost Premium Plus Lunga
Novità S 560 e EQ-Power Premium Lunga
Novità S 560 e EQ-Power Premium Plus Lunga

Proposte dall'usato

Quella della Mercedes Classe S è una gamma di vetture d’alto prestigio che hanno riscosso un buon successo in Italia, tenendo conto della loro fascia di mercato. Non è pertanto impossibile individuarne esemplari di seconda mano, come è possibile constatare leggendo i nostri annunci dell’usato.

Prove su strada

News correlate mercedes

Mercedes Classe S: le opinioni

La gamma della Mercedes classe S rimane il punto di riferimento in termini di prestigio e lusso della Casa tedesca. Confort e sicurezza sono ai massimi livelli, grazie a dotazioni che rendono la qualità della vita a bordo un’esperienza emozionale, a cominciare dal sistema Road Surface Scan, dotato di telecamere e sensori in grado di leggere le condizioni della strada anche in situazioni di scarsa luminosità, adeguando in anticipo la risposta delle sospensioni. Il pacchetto Energizing, inoltre, è l’emblema di quanto possa essere elevata l'attenzione ai passeggeri, difficile da eguagliare. Nonostante la serie W222 della berlina risalga ormai al 2013, le dotazioni in termini di assistenza alla guida non risentono affatto degli anni, anche grazie all’aggiornamento del 2017, che peraltro ha coinvolto progressivamente anche le due varianti sportive. Ciononostante, per la limousine è tempo di una nuova generazione, la W223, in arrivo nel corso del 2020. La Coupé e la Cabrio, invece, sono destinate a non avere eredi.