Prove su strada

BMW Serie 3 Touring

La prova delle 320d Luxury e 330i MSport - VIDEO

BMW Serie 3 Touring
La prova delle 320d Luxury e 330i MSport - VIDEO
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BMW Serie 3 station Listino

Prezzo
€ 51.200
Motore
L4 turbodiesel 1.995 cm3
Potenza
140 kW/190 CV

BMW Serie 3 station Listino

Prezzo
€ 61.750
Motore
L4 turbobenzina 1.998 cm3
Potenza
190 kW/258 CV

Serie 3 Touring, un classico di Monaco di Baviera da più di trent’anni. Che ora torna in campo sulla base della settima generazione della berlina BMW, ereditandone tutti i rinnovati contenuti tecnici e tecnologici. Tranne il baule, ovviamente, che per l’occasione è stato confezionato davvero bene. Non tanto per la capienza, in linea di massima quella di prima, quanto per alcune finezze degne di nota. Come nel caso della berlina provata su Quattroruote di aprile, qui riproponiamo il parallelo fra diesel e benzina: 320d contro 330i, con il turbodiesel da 190 CV che per certi versi si fa preferire al 4 cilindri turbobenzina da 258 CV, almeno nel rapporto fra prestazioni, consumi e fruibilità.

BMW Serie 3 Touring 2020: la station più bella da guidare?

Binari magici. Il baule della Serie 3 Touring è realmente ben confezionato: ottime finiture, pratico grazie al lunotto apribile separatamente e al portellone automatico. E anche la volumetria, sebbene solo di poco superiore a prima, è adeguata per la categoria. Ma la vera finezza arriva dai quattro binari affogati nel piano di carico: una volta in movimento, si sollevano di qualche millimetro affinché le valigie non tocchino il tessuto di rivestimento e, aggrappate ai binari di gomma morbida, restino ferme al loro posto; e questo anche in caso di vettura ferma in pendenza. Ancora, sulla plancetta nella parte destra del vano ci sono i pulsanti per abbattere elettricamente gli schienali posteriori e il tasto per far fuoriuscire l'opzionale gancio di traino, anch’esso azionato elettricamente.

2019-bmw-serie-3-touring-20

Lei guida da sola. La Touring eredita dalla berlina una massiccia iniezione di Adas e infotaiment. Nel primo caso, se dotata di un pacchetto opzionale, la BMW offre una guida assistita di livello 2: piuttosto affidabile in caso d'emergenza, efficace quando si tratta di gestire acceleratore, freno e volante in autonomia. Che sia la marcia in colonna, oppure la retromarcia assistita, con il sistema capace di rifarsi a ritroso gli ultimi cinquanta metri percorsi, la 3 Touring viaggia da sola con una maestria da professionista. In merito al Live cockpit, si tratta di un impianto estremamente ricco di funzioni che non scontenta nessuno: può essere utilizzato con la classica rotella dell'iDrive, oppure con la mano sfiorando lo schermo e compiendo gesti predefiniti. Ma la maniera più efficace e sicura è quella di sfruttare i comandi vocali avanzati: puoi chiedere qualsiasi cosa, attivandolo con “Ciao, BMW”, per ottenere quasi sempre risposte esaustive.

2019-bmw-serie-3-touring-41

Meglio il turbodiesel. Come già nel caso della berlina, abbiamo provato la Serie 3 Touring con due diversi propulsori. E la 320d da 190 cavalli e 400 Nm, alla fine dei conti, è preferibile per il vincente rapporto fra prestazioni, godibilità ed efficienza. Consuma poco e spinge quanto basta per appagare anche i più esigenti. La 330i, dal canto suo, monta un due litri turbobenzina che, a parità di coppia, offre quasi 70 cavalli in più. Ma in realtà li percepisci soltanto se li spremi tutti, in allungo. Lo scotto da pagare sono consumi più elevati e, tra l'altro, una maggior ruvidità. Comune a entrambe, invece, la notevole silenziosità, anche quando il tachimetro viaggia in alto. Mentre l'assetto, in questo caso adattivo e con ruote da 19 pollici, talvolta fatica a smorzare bene le microasperità. Questo setup favorisce invece il dinamismo, con la Serie 3 che ne ha da vendere: avantreno inchiodato al suolo, rapido nell’inserimento, che fa il paio con un retrotreno altrettanto reattivo. E qui, come nel caso della berlina, ribadiamo che talvolta il sovrasterzo è un po' troppo marcato. Parliamo di situazioni di guida al limite, e comunque c'è sempre l'Esp che riordina le carte in tavola. Ma manca quella sensazione di piena fiducia nelle fasi di appoggio che sarebbe dovuta.

Prova ripresa da Quattroruote di novembre 2019, n. 771

Pregi e difetti

BMW Serie 3 station

320d Touring Luxury

Pregi

Motori. Entrambi i due litri, specie quello a gasolio, offrono un eccellente rapporto fra prestazioni e consumi: il turbodiesel si fa preferire per il rapporto tra efficienza, pastosità e regolarità.  

Adas. Tutti i sistemi di assistenza alla guida (compresi quelli optional) funzionano piuttosto bene.

Difetti

Assetto. Fatica a filtrare le sconnessioni più marcate. E al limite bisogna prendere le misure al comportamento sovasterzante.

Esp sul bagnato. Azione troppo invasiva, che toglie direzionalità all'avantreno.

BMW Serie 3 station

330i xDrive Touring Msport

Pregi

Motori. Come il diesel, un riferimento per la categoria: nello specifico il benzina spinge forte, ma è un po' ruvido.  

Adas. Anche in questo caso, la guida assistita di livello 2 risulta particolarmente efficace.  

Difetti

Assetto. I passeggeri sentono le sconnessioni più rilevanti. E anche in questo caso, nelle situazioni al limite emerge il comportamento sovasterzante.

Esp sul bagnato. In condizioni difficili, l'elettronica interviene con troppa decisione, bloccando l'avantreno.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
BMW 320d Touring Luxury
229,1 km/h
BMW 320d Touring Luxury
3,1 s
7,3 s
8,8 s
10,5 s
12,4 s
14,7 s
17,3 s
15,3 s
142,4
28,5 s
181,6 s
BMW 320d Touring Luxury
3,5/3,7 s
4,8/5,1 s
8,0/8,9 s
9,9/11,0 s
12,2/13,7 s
BMW 320d Touring Luxury
38,0 m
44,4 m
108,0 m
BMW 320d Touring Luxury
21,8 km/l
20,5 km/l
16,6 km/l
BMW 320d Touring Luxury
12,6 km/l
743 km
17,2 km/l
1.015 km
12,6 km/l
743 km
15,4 km/l
909 km
22,5 km/l
1.227 km
BMW 330i xDrive Touring Msport
251,2 km/h
BMW 330i xDrive Touring Msport
2,8 s
6,0 s
7,0 s
8,2 s
9,5 s
11,0 s
12,7 s
14,2 s
158,3
26,0 s
202,4 s
BMW 330i xDrive Touring Msport
2,6/2,7 s
3,6/3,8 s
5,8/6,3 s
7,2/7,8 s
8,7/9,5 s
BMW 330i xDrive Touring Msport
38,7 m
44,0 m
112,9 m
BMW 330i xDrive Touring Msport
18,3 km/l
16,8 km/l
12,9 km/l
BMW 330i xDrive Touring Msport
13,8 km/l
813 km
13,5 km/l
795 km
10,9 km/l
641 km
12,5 km/l
735 km
17,1 km/l
1.009 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
BMW 320d Touring Luxury
51.200 €
1.995 cm³ L4 turbodiesel
140 kW (190 CV)
22,5 km/l
15,4 km/l
118 g/km
173 g/km
BMW 330i xDrive Touring Msport
61.750 €
1.998 cm³ L4 turbobenzina
190 kW (258 CV)
17,1 km/l
12,5 km/l
139 g/km
191 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
BMW 320d Touring Luxury
BMW 330i xDrive Touring Msport

Listino & costi


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COMMENTI

  • Si potrebbe riassumere in poche parole le qualità della nuova Turing compreso il cosiddetto "diffetto"... semplicemente una BMW !!....chi nn e d'accordo compri Audi
  • sicuramente il motore turbodiesel abbinato a quel cambio automatico è tra le migliori combinazioni presenti sul mercato (provare per credere), ma mi sarei aspettato per il debutto qualche motorizzazione più attuale in materia di restrizioni alla circolazione. gli interni sicuramente un passo avanti...peccato il contagiri che va "al contrario"
  • Prezzo salatissimo, anche per un rappresentante :)
  • Dinamismo statico !!! Gran bella auto, il miglior turbodiesel in produzione, con prestazioni da primato.... l'unico difetto il prezzo !!!
  • prezzo folle per un'auto che l'anno dopo vale la metà, sedili riscaldati a pagamento, TEDESCHI andate a lavorare
  • Il design della vecchietta era sicuramente più innovativo di questa. Per tacere della linea degli interni. Va bene la qualità ma qualcosa avrebbero potuto spenderla anche in design.
  • ma la possono comprare solo i rappresentanti? Peccato, era una macchina interessante
  • prezzi da folli per un'auto che l'anno dopo vale meno della metà
  • Preferivo la vecchia con i fari rotondi le ruote rotonde e il volante rotondo ❤️
  • Paragone sbagliato, il 330i si puo' comparare al 330d o al 330e, non a quella caffettiera scoppiettante che e' il 320d. Quattroruote non ne azzecca proprio una.
     Leggi risposte
  • A occhio per un agevole prezzo di listino da almeno 70.000 € per entrambe….
     Leggi risposte
  • Ma in giro c'e' ne qualcuna ? Hanno dovuto inventarsi la Serie2 tre volumi per tentare di riprendersi dal disastro delle vendite.
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  • Vogliamo la 318d Business, magari a confronto con Passat e Mazda 6.
  • Leggendo i rilevi di 4R mi ha stupito molto il gap prestazionale fra 320d e A4 40tdi ovvero entrambe nella versione da 190cv
     Leggi risposte
  • Preferivo la prossima con i fari rotondi le ruote rotonde e il volante rotondo. 😘
     Leggi risposte
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