Esistono moltissimi modelli di coprisedili, tappetini e supporti per garantire la sicurezza e l’igiene di umani e animali all’interno dell’abitacolo.
Per un viaggio sereno, perché il conducente possa essere concentrato e senza distrazioni, i passeggeri devono essere sistemati in modo sicuro e confortevole e questo vale anche per i nostri amici a quattro zampe.
Spostarsi in macchina con un cane può essere infatti molto piacevole purché però vengano rispettate le norme di sicurezza, in primo luogo, e vengano prese alcune precauzioni per proteggere il passeggero peloso e il veicolo che lo trasporta.
In questo senso esistono oggi in commercio moltissimi tipi di tappetini e di copri sedili che variano a seconda della taglia del cane e delle esigenze specifiche ma anche a seconda se si trasporti l’animale sul sedile posteriore del veicolo o nel bagagliaio.
La normativa italiana, con l’articolo 169 del Codice della Strada che disciplina il trasporto di animali domestici, stabilisce infatti che è consentito trasportare un solo animale domestico libero nell’abitacolo dell’auto, purché non costituisca un pericolo per la guida. In pratica l’animale non deve in alcun modo interferire con il controllo del veicolo da parte del conducente. Per essere sicuri che il cane non sia d’intralcio (anche solo potenziale) è meglio non lasciarlo completamente libero ma neanche tenerlo in braccio (se si tratta di un animale di piccola taglia) perché potrebbe spostarsi e disturbare alla guida. Inoltre, in caso di incidente, potrebbe correre maggiori rischi.
Nel caso in cui si viaggi con più animali invece, la legge richiede che essi siano sistemati in apposite gabbie o nel bagagliaio separato da una rete (o da un altro ostacolo) per impedire l’accesso all’abitacolo del conducente.
I coprisedili per auto sono studiato proprio per venire incontro all’esigenza di “contenere” un cane di media o grossa taglia sul sedile posteriore e contemporaneamente di proteggere lo spazio dove si muove. Il pelo infatti può non essere pulito, per esempio dopo una corsa in un prato o dopo una pioggia, oltre al fatto che un cane su sei soffre di mal macchina e il suo malessere può manifestarsi attraverso una eccessiva salivazione ma anche (come per gli umani) con episodi di vomito.
Per sedile posteriore interamente protetto esistono coprisedili come KYG, impermeabile e antiscivolo, con una finestra di visualizzazione con rete traspirante per garantire la circolazione dell'aria nell'auto, e per consentire di vedere in ogni momento il cane.
Questo modello può essere piegato e fissato in diverse forme: stile amaca per cani, come copertura per panchina, per i camion ma anche come tappetino da picnic.
Sul fondo è presente una rete antiscivolo di alta qualità, che impedisce al coprisedile di scivolare e mantiene l’animale al sicuro. Inoltre, la coperta per il sedile posteriore dell'auto è dotata di una pratica tasca per riporre i giocattoli del cane o altri accessori.
Praticamente tutti i modelli di tappetini sono dotati di ancoraggi per impedire che la coperta si muova durante il viaggio come il modello Gvolatee per sedile posteriore, impermeabile, resistente ai graffi e facile da pulire, con una superficie Oxford che rende i coprisedili estremamente robusti e resistenti
Il coprisedile Elenoc invece è adatto sia ai sedili posteriori che al bagagliaio ed è corredato di un guinzaglio con attacco alla cintura di sicurezza, e di un guanto rimuovi peli per cani e gatti per eliminare i peli in eccesso del passeggero prima di partire.
PetKing Premium Telo Bagagliaio invece è studiato solo per lo spazio posteriore dell’auto e, grazie alle cinghie regolabili si adatta alle dimensioni di moltissimi modelli. Inoltre, le cinghie adesive aggiuntive aiutano a fissare i lati del telo ai fianchi del bagagliaio in modo da adattarsi allo spazio a disposizione.
Il coprisedile Fayemint si utilizza sul sedile anteriore ed è realizzato in tessuto Oxford con un rivestimento in PVC impermeabile sulla superficie per una buona resistenza all'acqua ed è dotato di cinghie elastiche per fissarlo alle barre del poggiatesta.
Soprattutto per i cani di media e piccola taglia sono molto utili anche i coprisedili multifunzione 3-1 che possono essere usati, stesi, come un coprisedile vero e proprio e, piegati in modo da costituire una sorta di scatola aperta, come un seggiolino. Il praticissimo modello Wimypet Pet infatti propone tre diverse possibili ma in ogni caso il coprisedile si fissa al poggiatesta e ha una cintura di sicurezza incorporata.
Esistono anche “seggiolini” per cani di grossa taglia come Pecute, rinforzato con 4 aste orizzontali, per offrire una stabilità superiore e una maggiore sicurezza in curva o durante frenate rapide, senza rischio di cadute.
I lati sono rialzati in una forma trapezoidale irregolare, che si adatta meglio alla porta dell'auto e fornisce una protezione a 360 gradi per l'intera portiera dell'auto dai danni delle unghie mentre le alette laterali sono abbastanza alte da impedire agli animali di saltare facilmente fuori.
Immagini AI generated.
Scarica la Prova .PDF completa
a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!