BMW X6 Nuova, Usata, Offerte e Allestimenti - Quattroruote

BMW X6

>

La BMW X6 è una specie di auto totale. Lussuosa come una berlina di rappresentanza, dotata di un tetto arcuato con un taglio da coupé e caratterizzata da uno schema di trasmissione da tuttoterreno, punta a soddisfare quella clientela che cerca un’auto più originale e atletica di una comune Suv. 

BMW X6: la storia del modello

All’inizio del 2008, la BMW propose un nuovo modello dal taglio molto personale, la X6. Per lei a Monaco di Baviera coniarono la definizione di Sport Activity Coupé, per descrivere la sua capacità di unire la versatilità tipica della X5 a un look più sportivo. A darle proporzioni uniche erano un padiglione filante, che culminava in un lunotto piccolo e molto inclinato, e una carrozzeria muscolosa con la linea di cintura a cuneo. Ben più convenzionale era invece l’abitacolo, con quattro poltrone singole e arredi simili a quelli delle altre BMW dell’epoca, a partire da un grande tunnel centrale. Venduta sempre e solo con motori sovralimentati abbinati alla trazione integrale e un cambio automatico, la X6 è stata tra i primi modelli della sua categoria a essere proposta anche in versione ibrida ActiveHybrid, già a partire dal 2009. Nel 2012 l’auto beneficiò di un restyling, mentre nel 2014, in occasione del Salone di Parigi, fu svelata la seconda generazione della X6. Questa manteneva l’impostazione generale della prima serie, ma era ben più nuova di quanto potesse far intuire a un primo sguardo. Tra i suoi segni distintivi vanno ricordati il doppio rene più ampio, le inedite prese d’aria e le luci a sviluppo più orizzontale. Il risultato era una linea più filante e aerodinamica che faceva sembrare l’X6 più piantata sulla strada, una sensazione divenuta ancor più accentuata con la terza generazione, presentata invece nel 2019.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2019 - 2021
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: da 80l a 83l
  • Altezza Altezza: da 169 cm a 170 cm
  • Larghezza Larghezza: da 200 cm a 202 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 494 cm

BMW X6 nuova: il listino, gli allestimenti e i motori

L’attuale BMW X6 mantiene la filosofia delle antenate, ma con un netto aumento delle dimensioni e una sagoma ancor più sportiva. Al momento, infatti, è lunga 493 cm, 26 mm più della sua progenitrice, e raggiunge i due metri di larghezza, mettendo su 15 mm sui fianchi, mentre l’altezza massima diminuisce appena. Complici la grande calandra frontale (che può essere anche retroilluminata), le prese d’aria squadrate e la forma dei fascioni paraurti, la X6 dà insomma un’impressione di grande imponenza. L’abitacolo acquisisce ampiezza in virtù della maggior inclinazione dei montanti del parabrezza e dell’aumento del passo di ben quattro centimetri. L’ambiente è in linea con gli stilemi dei modelli di punta BMW e vede la plancia rivolta verso il guidatore e dominata dai due grandi schermi digitali della strumentazione e del sistema multimediale. A livello di equipaggiamenti, la BMW X6 è una delle auto che lasciano maggior possibilità di personalizzazione. Non che la dotazione di serie delle due versioni principali xLine e MSport non sia ricca, sia chiaro. Semplicemente, a Monaco amano dare la possibilità ai loro clienti di allestire l’auto a piacere, come testimonia bene anche il nostro configuratore. Tra le dotazioni standard e quanto invece ottenibile su richiesta, in catalogo c’è davvero di tutto, dai fari Laserlight con Selective Beam  all’assetto pneumatico autolivellante, che permette di rialzare l’auto fino a 80 mm. Per spingersi ancora più in là ci sono l’Adaptive M Suspension Professional con stabilizzazione attiva del rollio e l’Integral Active Steering con le sue quattro ruote sterzanti. Inoltre, risulta molto articolata anche la lista dei sistemi di assistenza alla guida Adas. Le soluzioni raffinate non mancano neppure a livello di motori, a partire dal sei cilindri quadriturbo 3.0 a gasolio che equipaggia la versione X6 M50d. Tutte le X6 presenti in listino adottano un cambio automatico Steptronic e la trazione integrale xDrive. Gli esemplari MSport e quelli dotati dell’xOffroad Package possono abbinare alle quattro ruote motrici un evoluto differenziale posteriore a controllo elettronico.

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
Esaurimento Scorte X6 xDrive40i Business
Esaurimento Scorte X6 xDrive40i xLine
Esaurimento Scorte X6 xDrive40i Msport
X6 M50i
X6 M
X6 M Competition
Esaurimento Scorte X6 xDrive30d Business
Esaurimento Scorte X6 xDrive30d xLine
Esaurimento Scorte X6 xDrive30d Msport
Esaurimento Scorte X6 M50d
X6 xDrive40i 48V Business
X6 xDrive40i 48V xLine
X6 xDrive40i 48V Msport
X6 xDrive30d 48V Business
X6 xDrive30d 48V xLine
X6 xDrive30d 48V Msport
X6 xDrive40d 48V Business
X6 xDrive40d 48V xLine
X6 xDrive40d 48V Msport

Proposte dall'usato

Gli esemplari della BMW X6 presenti sul mercato e nella nostra sezione annunci sono per lo più spinti da motori turbodiesel, sempre abbinati al cambio automatico e alla trazione integrale xDrive. Per la clientela sportiva c’è comunque la possibilità di trovare anche brillanti versioni a benzina. Tra loro spicca la muscolosa X6M, che con le sue prestazioni è capace di dare filo da torcere anche alle supercar più blasonate.

Prove su strada

News correlate bmw

BMW X6: le opinioni

La BMW X6 conquista con una guidabilità sorprendente, dimostrandosi gustosa, efficace e reattiva. Certo, la massa non permette di considerarla una vera sportiva ma, con l’aiuto magari anche delle quattro ruote sterzanti, ha ben poco a che vedere con le normali Suv extralarge. Il padiglione arcuato dà carattere alla X6, ma limita la disponibilità di spazio in altezza per i passeggeri posteriori e pregiudica la visibilità in manovra.