DS3 cabrio - Smart fortwo cabrio Piccole scoperte a confronto

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Confronto anomalo, ma non impossibile. Da una parte, la Smart fortwo, la cabrio più piccola al mondo (microcar escluse), con i suoi 2,7 metri di lunghezza e due posti secchi. Dall'altra, la DS3: francesina chic di quattro metri. In realtà, posti dietro a parte, le due vetture si somigliano parecchio. Proprio a partire dal modo di essere cabrio. Il trucco di entrambe è quello di sfruttare la carrozzeria della coupé e mantenere l'inconfondibile design laterale delle sponde (della cellula Tridion, nella caso della Smart), scoprendosi soltanto nella parte centrale del tetto e, volendo, abbattendo anche il lunotto. Sulla DS3 c’è anche il frangivento sul bordo del parabrezza, che scatta a molla all'apertura della capote, per eliminare le turbolenze nell'abitacolo. Sulla Smart questa appendice manca, ma l'abitacolo risulta comunque ben riparato e abbastanza silenzioso. Si sta comodi su entrambe, grazie ai sedili ben profilati e di dimensioni abbondanti. Quello che manca alla Smart, però, è la regolazione in profondità del piantone: il volante va solo su e giù (e comunque solo acquistando il pacchetto Comfort da 277 euro). Per il resto, le plance sono più che soddisfacenti: buoni materiali e comandi ben disposti, mentre su entrambe fanno scena i touch screen da 7 pollici, con buone dotazioni per l'infotainment e la navigazione.

2017-Smart-DS-64

Con il recente restyling, la DS3 punta su un maggiore sfarzo (tessuti personalizzati e serigrafie dei vetri posteriori) e sulle innovazioni tecnologiche. Come i fari DS Led Vision, con proiettori allo xeno orientabili e Led per gli indicatori di direzione a scorrimento. La Smart, invece, è la cabrio derivata dalla terza generazione, cresciuta nelle dimensioni e sempre più "seria", salita a un livello superiore rispetto alle prime modaiole, ma spartane, citycar.

Fra turbo e automatici. La DS3 cabrio l'avevamo provata quattro anni fa (su Quattroruote di aprile 2013) con il tre cilindri 1.2 da 82 CV. Nel frattempo, sono arrivati i turbo e il nuovo automatico con convertitore di coppia. E la scelta è caduta sulla 1.2 110 CV Eat6: se prima l'automatico era un robotizzato lento e poco in sintonia con la dinamicità del modello, questa versione conquista subito per la sua prontezza e gradevolezza. Per la Smart, vale un discorso simile: il 900 turbo abbinato al "doppia frizione", rispetto alle lentezze e alle titubanze del robotizzato delle vecchie Smart, si rivela rapido ed efficace. In più, la nostra Urban è dotata di paddles al volante, per godersi il sequenziale nei percorsi più impegnativi. Fin dalla partenza, si apprezza la notevole silenziosità del tre cilindri francese, che anche al minimo non lascia avvertire nessuna vibrazione e sale di giri, se si dà gas, con rapidità e senza alzare troppo la voce. Un po' più "vibrante" il tre cilindri della Smart, all'avviamento e al minimo. Nessuna delle due si presta a una guida sportiva, ma divertente sì. La tedesca, in particolare, convince per la grande dinamicità, la caratteristica spinta della trazione posteriore, e l'agilità nel traffico data da un diametro di sterzata da record (gira su se stessa). Le prestazioni, alla fine, premiano la più potente DS3, ma non più di tanto. La differenza vera la fa la stabilità maggiore dell'auto più massiccia e con il passo più lungo, più adatta anche per i lunghi viaggi. Sul fronte consumi, invece, vince la leggerezza della Smart. Ma attenzione: se non lo si spreme, anche l'1.2 fa tanta strada, e alla fine le percorrenze autostradali quasi pareggiano.

Andrea Sansovini
(Prova su strada ripresa da Quattroruote di agosto 2016)

Pregi e difetti

DS DS 3 3p DS3 PureTech 110 S&S EAT6 Sport Chic

Pregi

Confort. Per la silenziosità del tre cilindri e l'assorbimento delle sospensioni, la francese va persino oltre le aspettative: molto comoda in ogni situazione.

 

 

Difetti

Visibilità. Con la capote ripiegata del tutto, lo specchietto interno è completamente oscurato e ci si deve affidare ai retrovisori esterni.



SMART fortwo fortwo 90 0.9 Turbo Urban

Pregi

Agilità. Imbattibilie nelle manovre in spazi ristretti, nel traffico e nella ricerca di parcheggio, grazie alle dimensioni contenute e al diametro di sterzata record.

Difetti

Freni. Con due ruote sul marmo bagnato (con aderenza prossima allo zero), la vettura richiede una continua, seppur contenuta, correzione al volante e gli spazi sono molto lunghi.



Dati & prestazioni

 
DS DS3 PureTech 110 S&S EAT6 Sport Chic
SMART fortwo 90 0.9 Turbo Urban
Velocità
Massima
183.897 km/h (IN V)
155.870 km/h (IN V)
Accelerazione
0-100 KM/H
11.0 s
11.7 s
400M DA FERMO
17.6 s
18.2 s
1KM DA FERMO
32.6 s
33.5 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
11.1 (IN D)
12.3 (IN D)
1 KM DA 70 KM/H
28.9 (IN D)
29.7 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
42.1 m
43.7 m
CONSUMI MEDI
STATALE
17.1 km/l
19.6 km/l
AUTOSTRADA
13.5 km/l
14.1 km/l
CITTÀ
13.0 km/l
15.4 km/l
-
 
DS DS3 PureTech 110 S&S EAT6 Sport Chic
  • DS DS3 PureTech 110 S&S EAT6 Sport Chic
  • SMART fortwo 90 0.9 Turbo Urban
SMART fortwo 90 0.9 Turbo Urban
  • DS DS3 PureTech 110 S&S EAT6 Sport Chic
  • SMART fortwo 90 0.9 Turbo Urban
Abitabilità
4.0
4.0
Accelerazione
4.0
3.5
Accessori
4.0
3.0
Audio e navigazione
4.0
4.0
Bagagliaio
3.0
2.0
Cambio
4.5
4.5
Climatizzazione
4.0
4.0
Confort
4.0
3.0
Consumo
4.0
4.5
Dotazioni sicurezza
3.5
3.5
Finitura
4.5
3.5
Freni
3.5
2.5
Garanzia
2.0
2.0
Motore
4.5
4.0
Plancia e comandi
4.0
4.0
Posto guida
3.5
3.0
Prezzo
3.5
3.0
Ripresa
4.0
3.5
Sterzo
4.0
3.5
Strumentazione
4.0
4.0
Su strada
4.5
3.5
Visibilità
2.5
4.0

Confronta queste auto

Mo Dello

Sarà colpa dell'automatico, ma i consumi mi sembrano un po' alti! Con la 208 con la stessa motorizzazione sono andato al salone di Ginevra partendo da VA facendo i 19km/l pieno-pieno

COMMENTI

  • Sarà colpa dell'automatico, ma i consumi mi sembrano un po' alti! Con la 208 con la stessa motorizzazione sono andato al salone di Ginevra partendo da VA facendo i 19km/l pieno-pieno
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  • La fortwo cabrio oramai è interessante solo elettrica come cittadina, quale è. D'estate in città sarà favolosa...
  • Confronto tecnicamente sbagliato, sono 2 segmenti diversi.
     Leggi risposte
  • non conosco bene i listini, forse più cara la francese, ma non avrei dubbi a riguardo. DS3 senza pensarci, per contenuti e qualità, la Smart non riesco a vederla credibile se non per un uso prettamente cittadino anche se la prova potrebbe suggerire il contrario, questione di "convinzioni" personali, per la Smart resta un giocattoletto, la Ds3 è una macchina. E comunque, a dirla tutta, sotto i 30k euro, l'unica cabrio che prenderei in considerazione è il Maggiolino cabrio. Ma c'entra più il cuore che la testa, lo ammetto.
  • non conosco bene i listini, forse più cara la francese, ma non avrei dubbi a riguardo. DS3 senza pensarci, per contenuti e qualità, la Smart non riesco a vederla credibile se non per un uso prettamente cittadino anche se la prova potrebbe suggerire il contrario, questione di "convinzioni" personali, per la Smart resta un giocattoletto, la Ds3 è una macchina. E comunque, a dirla tutta, sotto i 30k euro, l'unica cabrio che prenderei in considerazione è il Maggiolino cabrio. Ma c'entra più il cuore che la testa, lo ammetto.
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