Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

KIA e-Niro 1ª serie

  • Suv/Fuoristrada
  • elettrica

e-Niro

Accanto a full e plug-ini hybrid, la Kia Niro dispone anche di una variante a emissioni zero. Comoda e piacevole da guidare, garantisce un'autonomia superiore a 400 chilometri. Percorrenza interesssante per un'elettrica che, in città, diventa addirittura di 550 km. Una distanza quasi da record, rilevata sperimentalmente dal nostro Centro prove e poi verificata nella guida di tutti i giorni. Un dato confortante: è la prima vettura a batteria in grado d'infrangere la soglia psicologica dei 500 chilometri. Un gran bel cambio di passo, che pone l'auto elettrica sotto una luce diversa. Certo, se si lascia la città e s'inizia a sfruttare di più la meccanica, l'autonomia diminuisce piuttosto in fretta. Per esempio, viaggiando in autostrada a velocità da Codice, che è in definitiva la condizione più gravosa per un'auto a batteria, non si arrivano a percorrere 300 chilometri. In ogni caso, mettendo insieme tutti i dati, si ottiene un'autonomia media pari a 403 chilometri, a cui corrisponde una percorrenza di 5,5 km/kWh: un risultato che, comunque, colloca indiscutibilmente la e-Niro un gradino sopra tutte le altre elettriche.
Come va.
Il motore sincrono trifase da 150 kW (204 cavalli) garantisce alla E-Niro una gran bella vivacità di marcia. Lo 0-100 è una questione che si risolve in sette secondi netti, mentre per passare da 70 a 120 orari ne servono appena sei. La cosa migliore è l'immediatezza con cui il motore reagisce a ogni pressione sul pedale dell'acceleratore, quasi ci fosse un filo diretto che collega il pensiero di chi sta guidando con la centralina elettronica di comando. Il merito è della coppia motrice: ben 395 Newtonmetro, disponibili fin dallo spunto – come su tutte le automobili elettriche – e che, in questo caso, rimangono costanti fino a 3.600 giri. Con un pulsante sul tunnel si può poi scegliere fra tre diverse modalità di guida. Oltre alla Normal, che si attiva automaticamente a ogni avviamento, c'è la Eco, che consente di ottimizzare l'uso dell'energia (in questo caso la velocità massima è limitata a 100 km/h) e la Sport, la quale, al contrario, sfrutta al massimo le potenzialità della propulsione elettrica. Agendo sui paddle dietro al volante, è poi possibile incrementare il livello della frenata rigenerativa, fino a utilizzare il solo pedale dell'acceleratore, ricorrendo a quello del freno soltanto quando è realmente necessario. Sembra complicato, ma bastano pochi chilometri per abituarsi. Oltre a essere facile, la e-Niro è anche piacevole da guidare. E particolarmente confortevole. Il baricentro basso, le batterie per buona parte collocate nel pianale e l'assetto moderatamente sostenuto la rendono reattiva quanto basta per muoversi con disinvoltura da una curva all'altra. Le sospensioni, da parte loro, filtrano bene le sconnessioni della strada e l'abitacolo è ben isolato dall'esterno. Insomma, sulla coreana si viaggia proprio bene e lo spazio a bordo non manca: si sta comodi in quattro e, all'occorrenza, dietro è possibile ospitare un quinto passeggero senza troppi compromessi. Semmai è il bagagliaio a porre qualche limitazione. La sua capienza reale è di 334 litri, di cui appena 276 sopra il piano di carico. La dotazione di bordo, infine, è particolarmente completa: la e-Niro offre la guida assistita di livello 2 (Cruise control attivo con funzione Stop&go e mantenimento della traiettoria), oltre alla frenata automatica d'emergenza.
Pregi.
Autonomia: la E-Niro è la prima elettrica a superare i 500 km con un "pieno" (in città). Le prestazioni sono elevate.
Difetti. Il bagagliaio da 334 litri non soddisfa del tutto le esigenze di una famiglia.

Dimensioni e caratteristiche KIA e-Niro 1ª serie

  • Anno modello: 2020-2022
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Capacità batteria: 3.9-6.4 kWh
  • Altezza Altezza: 157 cm
  • Larghezza Larghezza: 181 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 438 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Nessun accessorio presente in questa categoria

Esterni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Interni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Altro

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    e-Niro 39,2 kWh Style
    e-Niro 64 kWh Style
    e-Niro 64 kWh Evolution
    e-Niro 39,2 kWh Urban
    e-Niro 64 kWh Urban
    e-Niro 39,2 kWh Urban Ultimate Ed.
    e-Niro 64 kWh Urban Ultimate Ed.
    e-Niro 64 kWh Style Ultimate Ed.
    e-Niro 64 kWh Evolution Ultimate Ed.

    Proposte dall'usato KIA

    Servizi Quattroruote

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove pdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca