KIA XCeed

  • Suv/Fuoristrada
  • benzina
  • benzina o GPL
  • gasolio
  • ibrida
KIA XCeed

XCeed

La XCeed è la nuova Sport utility della Casa coreana va a completare la gamma della Ceed, già declinata in hatchback, Wagon e ProCeed. Lunga 4,39 metri (85 mm in più della media da cui deriva), ospita bene quattro passeggeri. Spaziosa davanti, anche nelle versioni con tetto apribile, per chi si accomoda dietro offre un discreto agio per le gambe, mentre il padiglione spiovente limita di più l'aria a disposizione rispetto alla berlina. Discreta la capacità del bagagliaio, il cui vano è profondo, ma poco regolare, e la soglia alta: il nostro Centro Prove ha rilevato 348 litri contro 363 della Ceed (a parità di ruotino sotto al piano). I sedili del divano sono reclinabili in modo frazionato (60/40) e, a richiesta, il portellone è motorizzato. Gli interni riprendono i contenuti della famiglia, con il display in stile tablet dell'infotainment al centro, che arriva a 10,25" a seconda delle versioni. Per la strumentazione, invece, debutta un'anteprima per la Casa coreana: il display digitale Supervision (a richiesta) da 12,3", con risoluzione 1920x720 pixel e grafica personalizzata. Per garantire una guida dinamica e precisa la Kia ha sviluppato tarature specifiche per l'assetto della XCeed: sono stati installati fine corsa idraulici sulle sospensioni anteriori e molle leggermente più morbide abbinate a una diversa regolazione del servosterzo elettrico. Il Drive Mode Select consente di selezionare le regolazioni Normal e Sport relative alla risposta dell'acceleratore, alla strategia di funzionamento del cambio automatico e al servosterzo. In gamma c'è anche una variante ibrida plug-in, che può contare su una capacità di carico ridotta rispetto alle sorelle tradizionali e monta il Virtual Engine Sound, sistema che emette un suono a 59 decibel quando la vettura si muove spinta dal solo motore elettrico alle basse velocità, per avvertire i pedoni della propria presenza. La climatizzazione, infine, è completata dalla funzione Driver Only, per ridurre il consumo di energia e fornire la corretta ventilazione al solo guidatore.
Come va: con un’altezza da terra pari a 18,4 centimetri, la XCeed non ha pretese da off-road. Fatta questa premessa, la seduta rialzata favorisce la visuale sulla strada, anche se in manovra e nelle svolte a sinistra i montanti risultano leggermente invadenti. La guida è istintiva e rassicurante: guidando speditamente sui percorsi tortuosi, il leggero rollio e l’accenno di sottosterzo riducono la prontezza degli inserimenti in curva e l’agilità, ma non pregiudicano l’affidabilità del comportamento. Lo sterzo vanta una taratura ad hoc e mostra nella progressione e nella prontezza le sue doti migliori. È uno dei motivi della gradevolezza
della XCeed. L’assetto punta molto anche sul confort, ulteriormente impreziosito dalla buona insonorizzazione dell’abitacolo.
Pregi: senza essere sportiva, la XCeed si dimostra gradevole e briosa, oltre che sicura.
Difetti: la visibilità posteriore è limitata: sulla XCeed Evolution, però, è di serie la retrocamera. In generale le sospensioni lavorano bene: risultano solo un po' più secche,
dietro, sulle irregolarità brevi.

XCeed

Famiglia allargata: una definizione che calza a pennello al “clan” della Kia Ceed, che dopo la versione berlina, station wagon e shooting brake (la ProCeed), ha visto l’arrivo in casa della XCeed. Ossia la versione a ruote alte, di foggia sportiva e modaiola, che mancava. Alta da terra, ma non 4x4, la XCeed è un bel mix di generi. Rialzata di cinque cm rispetto alla berlina, per un totale di un metro e 50, vanta pure una buona luce libera da terra, sottolineata dai cerchi di lega da 18”, di serie sulla Evolution. Sulla crossover, quasi tutto è stato ridisegnato. Su una base tecnica collaudata, e con lo stesso passo delle sorelle, è stata realizzata una carrozzeria dagli sbalzi marcati e il frontale deciso, sul quale spiccano i rinnovati gruppi ottici full Led, di serie sull’intera gamma. E se le fiancate mostrano la linea di cintura a salire, è la parte finale del padiglione, spiovente e sinuosa, a mostrare la maggiore carica di originalità. Sull’altare del design, però, si rinuncia a qualcosa in termini di spazio: così, chi siede dietro dispone, rispetto alla berlina, di quattro centimetri in meno sopra la testa. L’impatto, invece, risulta modesto sotto il profilo della capacità di carico, perché i quasi 350 litri rilevati – e nel pozzetto, qui, c’è il ruotino – potrebbero essere sufficienti per molte famiglie. L’abitacolo risulta gradevole e curato, e mette subito a proprio agio. Sulla XCeed, infatti, i comandi si trovano al volo e la dotazione sontuosa, tra quanto è di serie e i pochi pacchetti a richiesta, aumenta il piacere di stare a bordo. Due gli atout della XCeed: la strumentazione tutta digitale da 12,3”, dalla bella grafica specifica per ogni modalità di guida, ma non riconfigurabile, e l’infotainment, dotato di schermo touch da 10,3”, completo, connesso e intuitivo.
Come va. La XCeed è un’auto equilibrata su strada. Il baricentro diverso da quello della berlina ha costretto i tecnici Kia a mettere mano alle sospensioni. Il risultato è un comportamento stradale omogeneo e facile da gestire, anche grazie allo sterzo bilanciato e dal buon feedback. Quello che emerge, infatti, è l’equilibrio della vettura: l’assetto, per esempio, è di sostanza, ma non rigido. Tra i diversi propulsori disponibili, abbiamo provato l’1.6 turbodiesel da 136 cavalli: vivace quanto basta e ben abbinato all’automatico a doppia frizione, morbido e puntuale. In alternativa c’è l’ibrida 1.6 GDI, spinta da un powertrain già noto: si tratta, infatti, dello schema plug-in già visto sulle strade sotto le carrozzerie della Hyundai Ioniq e della Kia Niro. Anche la dinamica Suv può quindi contare sull'1.6 benzina a ciclo Atkinson e sull'unità elettrica da 61 CV, che prende energia da una batteria al litio da 8,9 kWh. Conto finale, 141 CV e 265 Nm di coppia, col beneficio di un sostanzioso incentivo in virtù dei soli 31 g/km di emissioni di CO2 dichiarati dalla Casa. Tutte le buone doti dinamiche della XCeed restano intatte, mentre a farne le spese, come nel caso di tutte le Phev, è il baule, che cede qualche litro alle batterieLa XCeed sfoggia buone doti anche su percorsi impegnativi, supportata da sistemi elettronici efficaci e non troppo invasivi. In fatto di assistenza a chi guida, inoltre, la coreana ha tutto quel che serve: frenata automatica d’emergenza e mantenimento della corsia di serie, mentre in opzione è presente il pacchetto Advanced driving assistance plus, che include la guida assistita di livello 2 e il cruise control attivo con Stop&Go, oltre al monitoraggio degli angoli bui e del traffico in retromarcia.
Pregi. Senza essere sportiva, la XCeed si dimostra gradevole e briosa, oltre che sicura. Consumi buoni, sia per la turbodiesel sia per l’ibrida.
Difetti.
Visibilità posteriore limitata: sulla XCeed Evolution, però, è di serie la retrocamera.

Dimensioni e caratteristiche KIA XCeed

  • Anno modello: 2019-2022
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 50l
  • Altezza Altezza: 148-150 cm
  • Larghezza Larghezza: 183 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 440 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • HAC (Hill Assist Control)
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Telecamera posteriore
  • Tweeters

Esterni

  • Barre longitudinali al tetto
  • Correttore assetto fari
  • Fari anteriori a LED
  • High Beam Assist (HBA)
  • Retrovisori elettrici
  • Tergilunotto
  • Interni

  • Indicatore temperatura esterna
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Avviso del cambio di corsia
  • Chiave con transponder
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Driver Attention Warning (DAW)
  • Predisposizione ISOFIX
  • Pretensionatore cinture
  • Altro

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    Xceed 1.0 T-GDi Urban
    Xceed 1.0 T-GDi Style
    Xceed 1.0 T-GDi Style
    Xceed 1.4 T-GDi Style
    Xceed 1.4 T-GDi Evolution
    Xceed 1.4 T-GDi DCT Style
    Xceed 1.4 T-GDi DCT Evolution
    Xceed 1.6 TGDi DCT Evolution
    Xceed 1.5 T-GDi 160 CV Style
    Xceed 1.5 T-GDi 160 CV High Tech
    Xceed 1.5 T-GDi 160 CV Business
    Xceed 1.0 T-GDi GPL Urban
    Xceed 1.0 T-GDi GPL Style
    Xceed 1.6 CRDi 115 CV Urban
    Xceed 1.6 CRDi 115 CV Style
    Xceed 1.6 CRDi 115 CV DCT Style
    Xceed 1.6 CRDi 136 CV Evolution
    Xceed 1.6 CRDi 136 CV DCT Evolution
    Xceed 1.5 T-GDi 160 CV MHEV iMT Style
    Xceed 1.5 T-GDi 160 CV MHEV DCT Style
    Xceed 1.6 CRDi 136 CV MHEV iMT Style
    Xceed 1.6 CRDi 136 CV MHEV DCT Style
    Xceed 1.5 T-GDi 160 CV MHEV iMT Evol.
    Xceed 1.5 T-GDi 160 CV MHEV DCT Evol.
    Xceed 1.6 CRDi 136 CV MHEV iMT Evolution
    Xceed 1.6 CRDi 136 CV MHEV DCT Evolution

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