Zafira
Come va: comportamento "sano", gradevole, con rollio contenuto e, soprattutto, sicuro. L’Esp lavora bene e non mortifica la guida. Lo sterzo ha qualità omogenee, di buon livello in assoluto. Il carico al volante è adeguato già in modalità Standard, con feedback sempre convincente. All’andatura autostradale s’avverte un “mix” di vortici e rotolamento, che diventa fastidioso solo oltre i 150, mentre le sospensioni, nel complesso, sono efficaci.
Pregi: la guida è gradevole e sicura, e il merito va diviso tra telaio e motore. Inoltre, col FlexRide si può ritagliare la Zafira più adatta a un certo tipo di fondo o allo stile che si vuole adottare. Lo spazio nell'abitacolo è ben sfruttabile, con la possibilità di variare a piacimento la quota destinata alle persone e ai bagagli.
Difetti: la frizione è pesante e lo schienale lato guida è regolabile a scatti. Infine, la console è troppo affollata di comandi, come su Insignia e Astra.