Espace
Dopo cinque generazioni da monovolume la Renault Espace si converte e diventa una Suv a sette posti. Costruita sulla base della Austral, rispetto a quest’ultima guadagna venti centimetri in lunghezza (misura 472 cm), concentrati nello sbalzo posteriore, e sette nel passo. I due posti supplementari sono annegati nel piano di carico, ma i centimetri non abbondano, né per le gambe né per la testa: sono comodi per i bambini. Il vano bagagli si dimostra comunque versatile, se si gioca con la seconda fila scorrevole e reclinabile: il volume può spaziare da 370 a 508 litri reali, misurati dal Centro prove. Con sette persone a bordo restano 80 litri, buoni per un paio di sacche morbide. L’abitacolo è lo stesso della Austral: ben confezionato, con materiali e rivestimenti di livello (e con qualche inevitabile, ma poco visibile, economia). La struttura a L rovesciata sulla plancia ospita la strumentazione digitale e l’infotainment, facile e veloce nella risposta, con connettività per Apple CarPlay e Android Auto. Scomoda, come su tutte le Renault, la configurazione dei comandi sul lato destro del volante, con leva per il cambio, deviotergi e satellite per l'audio.
Come va. Con la Austral la Espace condivide anche il powertrain full hybrid da 200 CV, composto dal tre cilindri 1.2 turbobenzina abbinato a due unità elettriche e il cambio robotizzato a quattro marce. Interessanti, come tutti i modelli della Casa francese con questa motorizzazione, i consumi: la media rilevata dal Centro prove è di 17,1 km/l, con percorrenze che superano i 19 km/l in città e in statale. L’asse posteriore sterzante, di serie dalla esprit Alpine, rende l’auto agile e maneggevole, specialmente in manovra, dove le ruote che girano in controfase fino a cinque gradi consentono un diametro di volta paragonabile a quello di una Panda. L’assetto non è particolarmente rigido, ma contribuisce a un confort complessivo di buon livello. Bene i freni: la Espace si ferma in poco spazio, tranne sui fondi ad aderenza differenziata. La suite di Adas è completa, ma la guida assistita di livello 2 è disponibile solo su richiesta (e non per l’allestimento base).