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RENAULT Mégane E-Tech El.

  • Station wagon
  • elettrica

Mégane E-Tech

La Renault Mégane E-Tech segna un punto di svolta, trasformando la classica berlina di segmento C, sulla scena dal 1995, in elettrica pura. Un progetto che non parte da zero, visto che la Régie ha una certa esperienza con le auto a batteria, maturata con svariati modelli, dalla poco attraente berlinona Fluence al curioso quadriciclo Twizy, fino a oggetti ben più concreti come la Zoe, la Twingo e i veicoli commerciali leggeri. Questa Mégane porta al debutto piattaforma e powertrain di ultima generazione, sotto un vestito particolarmente curato dal punto di vista stilistico, che nasconde un packaging vincente: in 4,2 metri di lunghezza, c'è un abitacolo spazioso quanto quello di una media, grazie al passo garantito dall'architettura che soltanto una elettrica può offrire, ovvero quella a skateboard. La tavola da skate, nella fattispecie, è una nuova batteria super slim (alta appena 11 cm), proposta in due tagli: 40 e 60 kWh, con la prima abbinata esclusivamente al motore da 130 CV e l'altra accoppiabile anche alla variante da 218 cavalli. Avvicinandosi all’auto, con la card in tasca, partono coreografici giochi di luci a Led davanti e dietro; poi, non appena la mano si avvicina alla portiera, la maniglia fuoriesce dalla carrozzeria. Dentro si trova un grande schermo verticale a centro plancia. Dietro al display Hd, pulsa un potente processore 8 core della Qualcomm, che gestisce un ambiente Google attraverso cui si accede a funzionalità interessanti. A partire dall'ottimo Maps in versione per veicoli elettrici, che indica la percentuale di carica della batteria con cui arriverai a destinazione e l'ubicazione delle colonnine lungo il percorso, fino all'assistente vocale che afferra al volo ogni domanda senza esitazioni; in più, c'è la possibilità di collegare il proprio account Google e ritrovare, in auto, tutto quello che si ha a casa o sullo smartphone. Tra i comandi più utili una volta alla guida, il pulsante tondo delle modalità di guida e i paddle dietro alle razze per gestire i livelli di rigenerazione. Nel complesso, l'ambiente offre una percezione di buona qualità: design intrigante, finiture ricercate e ampia disponibilità di spazio, con l'enorme vasca portaoggetti che separa i due sedili anteriori.
Come va.
In marcia, la Mégane E-Tech appare subito comoda, gli ammortizzatori filtrano in modo impeccabile l'asfalto e la silenziosità è elevata: rumore di rotolamento pressoché inavvertibile; nessuna noia proveniente dall'esterno; suoni meccanici inesistenti, in quanto non c'è nemmeno qualche artificio sonoro che accompagni l'erogazione del propulsore elettrico, se non quello a bassissima velocità per farsi sentire dai pedoni. Solo in autostrada compaiono fruscii ben percepibili nella zona dei montanti. Anche lo sterzo è immediatamente apprezzabile: oltre ad avere un contenuto diametro di volta (10,7 metri), risulta assai diretto; di conseguenza, è sempre possibile utilizzare poco angolo per curvare, con una conseguente sensazione di maggior agilità, qui favorita pure dall'altezza contenuta della vettura (1,51 metri) e dal baricentro molto basso, grazie alla batteria sottile. Un mix che rende questa Mégane piacevole da guidare, con la massa che inizia a farsi avvertire soltanto quando si calca davvero la mano. Per inciso, questo esemplare carico di accessori pesa quasi 18 quintali effettivi: nel mondo termico non sono pochi, ma in quello elettrico invece significa almeno un centinaio di chili in meno rispetto alle rivali. Quanto all'erogazione del motore elettrico, qui la spinta è più incisiva e corposa nella primissima fase, dunque sembra di avere a che fare con una vettura più prestante. Numeri alla mano, a partire da quelli dell'accelerazione, la Mégane si attesta comunque sugli stessi, notevoli valori delle rivali, ossia attorno ai sette secondi sullo 0-100. La rigenerazione prevede quattro livelli di potenza, con il più intenso che consente di non impiegare quasi mai il pedale del freno. Belle notizie, poi, arrivano dall'efficienza: la Mégane non è particolarmente assetata di energia. Abbiamo registrato un consumo medio di 5,3 km/kWh, pari a 366 chilometri di autonomia. Tuttavia, è più importante distinguere fra i diversi scenari di utilizzo, piuttosto che limitarsi alla media globale. In città si percorrono 450 km con un pieno di energia; valore che, in autostrada, scende a 272.
Pregi.
La ricarica è uno degli aspetti determinanti di un'elettrica e la Mégane E-Tech non delude, grazie a un caricatore di bordo da 22 kW e alla potenza di 130 kW in CC. Notevole l'infotainment, rapido, intuitivo e con le funzionalità di Google.
Difetti. Il design ricercato è andato a scapito della visibilità: dietro è limitata. A parziale supporto ci sono le telecamere e il retrovisore digitale. Abitabilità ok, ma la zona posteriore non è particolarmente generosa.

Megane E-Tech Electric

Da classica berlina di segmento C sul mercato da quasi trent’anni, la Renault Mégane diventa una crossover elettrica con muso alto e tetto basso, finestrini sottili e una carrozzeria muscolosa. Lunga 4,20 metri (15 cm più della Clio), mette a disposizione un abitacolo da media, con spazio in abbondanza per quattro adulti. Gli interni hanno un design intrigante e finiture ricercate (come gli strati di legno di tiglio su tessuto). Tanta la tecnologia a bordo, sottolineata dalla struttura a doppio display della plancia, con la strumentazione digitale da 12,3” facile da leggere e l’infotainment OpenR a sviluppo verticale, ricco di funzioni e con connettività Apple CarPlay e Android Auto. Ben disposti i comandi, ma la parte destra del piantone è un po’ affollata, in particolare per la presenza dell’ormai anacronistico satellite per l’audio. Il bagagliaio ha una capacità complessiva, misurata dal nostro Centro prove, di 348 litri (di cui 29 sotto il pavimento): è completamente rivestito e ben rifinito, ma tra soglia di carico e pavimento c’è uno scomodo scalino.

Come va. Diversamente da gran parte della concorrenza, motore e trazione sono anteriori; disponibile con potenze di 130 e 218 CV, la Mégane può contare su una buona riserva di potenza e coppia; i programmi di guida ne cambiano il carattere, rendendo più o meno affilata la risposta dell'acceleratore. La batteria è disponibile in tagli da 40 e 60 kWh: la più piccola assicura un’autonomia reale di 366 km, con una percorrenza media di 5,3 km/kWh, ma in città si arriva a 449 km. Impeccabile il lavoro di filtraggio degli ammortizzatori ed elevata la silenziosità a bordo, almeno fino alle andature autostradali, quando compaiono fastidiosi fruscii aerodinamici. Lo sterzo ha un diametro di volta ridotto, che la rende agile nelle manovre ma anche nella guida sostenuta: l’elettrica francese è piacevole da condurre, grazie anche al baricentro molto basso. Di serie per tutte la guida assistita di livello 2; gli Adas possono essere integrati con il monitoraggio dell’angolo cieco e l’assistente di parcheggio.

Dimensioni e caratteristiche RENAULT Mégane E-Tech El.

  • Anno modello: 2021-2024
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Capacità batteria: 4.0-6.0 kWh
  • Altezza Altezza: 150 cm
  • Larghezza Larghezza: 177 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 420 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

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Esterni

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  • Interni

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  • Servizi

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  • Sicurezza

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  • Altro

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  • Pacchetti

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  • Proposte dall'usato RENAULT

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