RENAULT Koleos 2ª serie

  • Suv/Fuoristrada
  • benzina
  • gasolio

Koleos

Con la Koleos, la Renault ha riproposto a un livello più alto l'operazione Kadjar: attingere dal marchio Nissan, all’interno dell'Alliance per proporre una Suv convincente, in grado di farsi largo tra le migliori della categoria. Se la Qashqai “travestita" ha funzionato, ecco la sorella maggiore X-Trail ricarrozzata con l'inconfondibile stile della Espace e della Talisman (il designer Alexis Martot le ha create partendo da una base comune). I progettisti sono riusciti a costruire un salotto tipicamente Renault (ambizioso e ben rifinito, in particolare nell'allestimento Initiale Paris) sulla base di una Sport utility che, seppur civilizzata e imborghesita, conserva caratteristiche da dura, non disdegnando qualche digressione fuori dall'asfalto. La base della Koleos è la piattaforma Cmf, con un passo di 271 centimetri ideale per costruire un signor abitacolo. L'ambiente risulta piacevole sotto ogni aspetto: materiali morbidi, illuminazione ambiente e anche attenzione alla qualità dell'aria, costantemente monitorata, con tanto di schermata sul touchscreen.
Come va.
Abbiamo provato la Koleos 4x4 spinta dal turbodiesel più potente, il 2.0 dCi da 177 cavalli. Mentre sugli altri modelli stradali, Espace e Talisman, la Renault punta sul doppia frizione Edc, qui adotta la logica del Cvt (trasmissione a variazione continua), da anni sviluppata dalla Nissan. Grazie alla gestione elettronica di questa trasmissione, in ogni caso, il comportamento è simile a quello degli automatici tradizionali, dotati di convertitore di coppia: anziché limitarsi a far salire di giri il motore, se si affonda l'acceleratore effettua delle vere e proprie “cambiate", accompagnate dal suono dei tipici cambi di regime. Le marce "virtuali" sono sette e sono anche evidenziate sul cruscotto, quando si seleziona la modalità manuale. Se, invece, si viaggia in D con il piede leggero, il cambio si comporta come i normali Cvt. In sostanza, la guida risulta piacevole e sempre fluida, mentre i consumi, nonostante una modesta media di 11 km/litro, risultano accettabili, considerando la massa, la trazione e la trasmissione. Le prestazioni sono adeguate all'auto: l'accelerazione è discreta, mentre in ripresa l'automatico consente di recuperare velocità rapidamente. Buono il confort di viaggio: la Koleos, in fin dei conti, è un'auto da quasi due tonnellate, dall'assetto tutt'altro che rigido: si procede senza troppi scossoni anche sui percorsi meno lisci, con un assorbimento ottimo sul pavé ed efficace anche in caso di buche o altre asperità, mentre la rumorosità è efficacemente tenuta fuori dall'abitacolo fino alle velocità autostradali. Chiudiamo su un pregio da fuoristrada: quello di poter selezionare il blocco 4x4, per cavarsela in situazioni mediamente difficili, procedendo con la migliore trazione, grazie alla coppia ripartita 50:50 alle ruote davanti e dietro, fino a 40 all'ora. Discreti gli angoli di attacco (19° davanti e 26° dietro), adatti a passaggi non troppo impervi.
Pregi.
Dotazioni buone anche sulle versioni base, mentre l'Initiale Paris mira a un livello "Premium" con dettagli esclusivi. Buona abitabilità e spazio soddisfacente anche per i bagagli.
Difetti.
Percorrenze discrete: ci si deve accontentare di una media di 11 km/litro.

Dimensioni e caratteristiche RENAULT Koleos 2ª serie

  • Anno modello: 2017-2022
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 60l
  • Altezza Altezza: 167-168 cm
  • Larghezza Larghezza: 181-184 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 467 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Nessun accessorio presente in questa categoria

Esterni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Interni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Altro

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    Koleos TCe 160 CV EDC Business
    Koleos TCe 160 CV EDC Executive
    Koleos TCe 160 CV EDC Initiale Paris
    Koleos dCi 130 CV Energy Zen
    Koleos dCi 130 CV Energy Intens
    Koleos dCi 175 CV X-Tronic Energy Intens
    Koleos dCi 175 CV 4x4 X-Tr. Ener. Intens
    Koleos dCi 175 CV X-Tr. Ener. Init. Par.
    Koleos dCi 175 CV X-Tr. Ener. Init. Par.
    Koleos dCi 175CV 4x4 X-Tr.Ener.Init.Par.
    Koleos dCi 175CV 4x4 X-Tr.Ener.Init.Par.
    Koleos dCi 175 CV X-Tronic Energy Bus.
    Koleos dCi 175 CV 4x4 X-Tronic Ener.Bus.
    Koleos dCi 175 CV X-Tronic Energy Exec.
    Koleos dCi 175 CV 4x4 X-Tr. Ener. Exec.
    Koleos Blue dCi 150 CV X-Tronic Business
    Koleos Blue dCi 190 CV 4X4 X-Tronic Bus.
    Koleos Blue dCi 190 CV 4X4 X-Tronic Bus.
    Koleos Blue dCi 150 CV X-Tronic Exec.
    Koleos Blue dCi 190 CV 4X4 X-Tronic Exec
    Koleos Blue dCi 190 CV 4X4 X-Tronic Exec
    Koleos Blue dCi 150 CV X-Tr. Init. Par.
    Koleos Blue dCi 190 CV 4X4 X-Tr.Init.Par
    Koleos Blue dCi 190 CV 4X4 X-Tr.Init.Par
    Koleos Blue dCi 190 CV X-Tronic Business
    Koleos Blue dCi 190 CV X-Tronic Exec.
    Koleos Blue dCi 190 CV X-Tronic In. Par.

    Proposte dall'usato RENAULT

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove pdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca