La compravendita tra privati di auto ha avuto una forte espansione negli ultimi anni. Grazie al web oggi è possibile, con pochi clic, visualizzare i veicoli disponibili sia in Italia sia all'estero.
Soprattutto in paesi come la Germania, vi è un'offerta ampia di auto usate, con allestimenti Premium e prezzi più competitivi rispetto a quelli nazionali. Questi vantaggi hanno spinto molti acquirenti alla ricerca fuori dei nostri confini, aumentando però il rischio di cadere vittime di una truffa nell'acquisto di un'auto usata, soprattutto nella delicata fase di pagamento.
Vediamo quali sono i principali rischi legati all'acquisto di un'auto usata estera.
È facile capire come la compravendita tra privati di auto all'estero possa essere più rischiosa rispetto a un'operazione svolta nei confini nazionali. Fondamentale è anche considerare le spese aggiuntive, come ad esempio quelle di immatricolazione, che rendono l'operazione più lunga e complessa.
Il rischio maggiore per l'acquirente resta però quello di incappare vittima di una truffa nell'acquisto di un'auto usata, perdendo così il denaro senza ricevere il veicolo.
Uno dei raggiri più diffusi è quello della falsa spedizione, ovvero:
effettuati questi passaggi la truffa nell'acquisto di un'auto usata può evolvere in diversi modi:
Un altro raggiro frequente riguarda il pagamento delle targhe provvisorie - come le targhe Zoll tedesche - . Il venditore richiede denaro per occuparsi della burocrazia ma, una volta incassato l'importo, non fornisce alcuna targa e si rende irreperibile.
La truffa dell'anticipo è tra le più comuni sia in Italia sia all'estero:
Una compravendita tra privati di auto all'estero può nascondere anche il rischio di incappare nell'acquisto di un veicolo rubato. I truffatori sono diventati molto abili:
Scovare queste truffe diventa sempre più difficile, ciò che può allarmare è:
Un ulteriore rischio è quello di incappare nell'acquisto di un'auto dal chilometraggio manomesso, scalato. All'estero è più difficile verificarlo, mentre se si procede all'acquisto di un veicolo italiano è possibile consultare gratuitamente lo storico sul portale dell'automobilista, attingendo ai dati dei chilometraggi registrati durante le revisioni.
Acquistare un'auto usata al di fuori dei confini nazionali italiani obbliga l'acquirente e il venditore a utilizzare metodi tradizionali (bonifici, anche istantanei o contanti). Questi strumenti non garantiscono tutela e lasciano potenzialmente entrambi i soggetti a rischio truffa.
Al contrario, in una compravendita tra privati di auto in Italia, ci si può affidare a Owny (Owny.it) , piattaforma di pagamento sicuro per queste compravendite.
Tramite questa soluzione, infatti il denaro viene depositato a garanzia presso la stessa e rilasciato solo dopo il passaggio di proprietà in favore dell'acquirente.
Scegliere una compravendita in Italia e affidarsi a Owny significa ridurre a zero il rischio di truffa sul pagamento durante l'acquisto di un'auto usata e concludere la transazione in totale sicurezza.
Cerca annunci usato
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!