Quando si decide di acquistare o vendere un veicolo, il dubbio più comune riguarda il metodo di pagamento più sicuro.
Le domande che spesso ci si pone variano a seconda del contesto:
La verità è che i metodi di pagamento tradizionali - come bonifico (anche istantaneo), assegno circolare o contanti - non garantiscono mai piena tutela a entrambe le parti. Purtroppo proprio in questa fase nascono molte truffe auto, che si stanno diffondendo in modo sempre più sofisticato.
Tra queste, una delle più insidiose e la truffa della ricarica ATM, spesso collegata a carte Postepay.
Negli ultimi anni sono in aumento le vittime di questa frode, che può colpire sia acquirenti che venditori.
Il raggiro ai danni dell'acquirente è quello che si è diffuso di più, infatti anche le forze dell'ordine hanno diramato diverse allerte.
Questo raggiro è semplice da attuare, ovvero:
Il tutto spesso con la scusa dell'urgenza, il venditore truffatore afferma che se l'auto non verrà pagata subito la venderà ad un altro soggetto.
In molti casi i truffatori usano per questi raggiri carte intestate a terzi (prestanome o vittime di furto d'identità). Così, una volta prelevato il denaro, diventa impossibile recuperarlo.
In questo caso, il raggiro è più articolato e sfrutta l'inesperienza del venditore con questo metodo di pagamento:
Il venditore purtroppo si accorge della truffa solo dopo aver ricaricato la carta del truffatore, e quindi dopo aver perso i soldi e quando il truffatore interrompe la chiamata guida e sparisce.
Queste truffe sono tra le più insidiose e pericolose, perché:
Le truffe auto legate ai pagamenti sono in forte crescita e nessun metodo tradizionale come assegno circolare, bonifico (anche istantaneo) o contanti, è in grado di proteggere davvero acquirente e venditore.
Per procedere in sicurezza nella transazione economica, la soluzione è affidarsi a Owny (Owny.it), piattaforma di pagamento sicuro studiata per la compravendita di veicoli.
In questo modo:
Grazie a questa piattaforma non servono anticipi, viene eliminato il rischio frodi e la transazione avviene la massima sicurezza e trasparenza.
Nessun metodo di pagamento tradizionale può dare questa tutela.
Cerca annunci usato
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!