Con il mercato della seconda mano in continuo fermento, la vendita di un’auto usata tra privati sempre più spesso non avviene solamente all'interno del mercato nazionale, ma può sconfinare verso altri paesi grazie alla tecnologia e all'online.
Spesso infatti capita di essere contattati, per la vendita di un autoveicolo tra privati, da potenziali acquirenti situati in altri paesi europei. Pertanto è bene conoscere il rischio a cui queste compravendite possono esporre, nonché l'iter necessario per portarle a termine nel rispetto delle normative vigenti.
È importante sapere che le fasi più delicate sono sicuramente quelle relative alla radiazione del veicolo per esportazione e alla gestione del pagamento.
Come detto in apertura, la vendita auto usata tra privati verso acquirenti esteri è oggi più diffusa.
È necessario però sapere che, per portare a termine correttamente la vendita, bisogna procedere con la radiazione del veicolo.
Questo passaggio è fondamentale perché il mezzo non dovrà più essere immatricolato come italiano. La radiazione al PRA e la relativa documentazione permettono al soggetto acquirente di reimmatricolare il veicolo nel paese di destinazione.
La radiazione per esportazione è la procedura con cui viene cancellato un veicolo dal pubblico registro automobilistico italiano (PRA) per essere poi immatricolato all'estero.
La pratica può essere conclusa presso un'agenzia di Pratiche Auto (scelta più semplice e veloce) oppure direttamente al PRA o alla motorizzazione civile.
I documenti necessari sono:
L'ufficio rilascerà un certificato di radiazione per esportazione, è indispensabile per reimmatricolare in mezzo all'estero.
La procedura prevede il versamento di alcune tasse, oltre agli eventuali costi dell'agenzia.
I rischi della vendita di un autoveicolo tra privati con acquirenti esteri sono principalmente di due tipi: burocratici e commerciali.
Burocratici:
Commerciali:
La vendita di un'auto usata tra privati a soggetti esteri espone anche a forti rischi legati alla fase di pagamento.
Poiché è obbligatoria la radiazione per esportazione, non è possibile affidarsi alla piattaforma di pagamento sicuro Owny (Owny.it), che oggi rappresenta l'unica soluzione in grado di garantire massima sicurezza ad acquirenti e venditori in questa delicata fase della compravendita.
Owny, infatti, opera esclusivamente in Italia, con veicoli che mantengono la propria targa invariata a seguito della vendita.
Il problema principale è lo stallo tipico dei pagamenti in queste compravendite:
Facile intuire come la soluzione più sicura resti la compravendita nazionale, dove grazie a Owny acquirente e venditore possono gestire il pagamento in totale serenità e con la garanzia che il denaro sia presente e venga sbloccato solo transazione conclusa, con il veicolo correttamente intestato all'acquirente.
Cerca annunci usato
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!