AUDI e-tron

  • Suv/Fuoristrada
  • elettrica

L'Audi e-tron è la prima Suv di Ingolstadt dotata powertrain elettrico. Sta a metà tra una Q5 e una Q7: più "sporty" della prima e più corta della seconda, anche se non ci tiene a sottolineare troppo le affinità con le sorelle. Analogo discorso per lo stile, che prevede tutto il repertorio che la rende immediatamente un'Audi, ma nulla che ne sottolinei l'indole e la missione “no oil”. Quest'Audi è un po' tutta così. Anzi, è proprio qui che va cercato il fascino della sua proposta: vive, infatti, una sorta di dicotomia tra presente e futuro, partecipe di due nature che prevalgono secondo le occasioni. Dentro, è semplicemente un'Audi, con tutto il buono che questa succinta e generica definizione porta con sé. Sembra di stare a bordo di una Q8, a cominciare dal Virtual cockpit e dagli schermi piazzati là dove un tempo spopolavano bottoni e manopole. Con un paio di peculiarità: gli specchi retrovisori, sostituiti da telecamerine, e la leva del cambio diventata una specie di maniglione con la parte terminale scorrevole per selezionare D, N, R o P.
Come va. Anche in movimento, l'Audi e-tron va descritta per analogie e differenze rispetto alle sorelle con bielle e pistoni. Alla guida della 55 quattro Business, ciò che si percepisce subito è quel modo d'incedere morbido e solido di tutte le Audi, che peraltro si sposa all'istante con la peculiarità della e-tron. La linearità d'erogazione tipica dei motori elettrici, infatti, rende la guida sontuosa anche quando si gioca con l'acceleratore senza troppi complimenti. A quel punto, la prima Audi elettrica si fionda verso l'infinito con veemenza. Sulla carta, si fa tutto con l'acceleratore: basta scegliere quanto rigenerare con i paddle che un tempo servivano per scalare e con il livello 3, il più gagliardo, quasi non c’è più bisogno dei freni. Invece no: arrivare all'one pedal feeling è possibile solo con una guida predittiva estrema. Meglio: eccessiva, nella quotidianità del traffico e del buon senso. In più, ogni volta che si riaccelera, il sistema si riporta al livello minimo di rigenerazione. Scomodo. Premio di consolazione: il pedale del freno è bello consistente e il passaggio dalla frenata rigenerativa a quella vera è semplicemente perfetto. Finché si va su un rettilineo, i due motori elettrici fanno dimenticare che la massa somiglia a quella di una Rolls-Royce. Bastano però un paio di curve per rendersi conto che il baricentro basso come quello di una sportiva vera dà una grande mano, ma non può fare miracoli. Rende questa Suv sana e prevedibile, ma tutti quei chili, se si spinge, finiscono per farsi sentire. La vera arma della e-tron, in fin dei conti, è il confort: la capacità da un lato di separare l'abitacolo dall'asfalto, dall'altro d'isolarlo in termini acustici la rende tra le auto più silenziose provate da Quattroruote.
Pregi. Confort e sicurezza di alto livello. Una silenziosità fuori catalogo, tanta comodità e una messe di dispositivi elettronici dedicati alla sicurezza. La ricarica a 150 kW è un vantaggio che, oggi, deve fare i conti con infrastrutture ancora embrionali.
Difetti. Freni: bene sull'asciutto, ma gli spazi diventano lunghi quando l'aderenza, oltre che scarsa, non è uniforme. Massa elevata: il baricentro basso aiuta la compostezza, ma non cancella i quasi 2.700 chili in ordine di marcia.

 

Dimensioni e caratteristiche AUDI e-tron

  • Anno modello: 2020-2021
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Capacità batteria: 95 kWh
  • Altezza Altezza: 163 cm
  • Larghezza Larghezza: 194-198 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 490 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 5 su 5

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Controllo automatico velocità
  • Navigatore satellitare
  • Servosterzo

Esterni

  • Bulloni delle ruote con codifica antifurto e rilevamento bulloni ruote allentati
  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Cristalli laterali e lunotto in vetro atermico
  • Denominazione modello secondo nuova marcatura delle prestazioni
  • Fendinebbia
  • Gruppi ottici posteriori a LED
  • Kit riparazione pneumatici
  • Lavatergifari
  • Lunotto, vetri porte posteriori e vetri laterali posteriori in vetro trasparente
  • Pacchetto Cromo
  • Pacchetto esterno lucido
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Specchietto esterno destro (grande campo visivo), convesso
  • Specchietto retrovisivo esterno sinistro, asferico
  • Spoiler posteriore
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Alette parasole con specchietto di cortesia illuminato
  • Attrezzi di bordo
  • Bracciolo sedili anteriori
  • Cavo di ricarica Mode3 tipo 2 3 32 A
  • Cavo di ricarica del veicolo
  • Clacson bitonale
  • Copertura manuale del vano bagagli
  • Fondo del bagagliaio
  • Indicatore del service 30000 km o 2 anni ( fisso ) vettura elettrica
  • Indicatore temperatura esterna
  • Materiale pronto soccorso, triangolo di emergenza e giubbini catarifrangenti
  • Parte superiore del cruscotto in similpelle
  • Piantone dello sterzo di sicurezza
  • Presa 12V
  • Presa di ricarica CCS tipo 2 (lato passeggero)
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sistema di ricarica Plug & Charge
  • Sistema di segnalazione acustico del veicolo
  • Specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente, senza cornice
  • Spina industriale CEE 16 A, 400 V, per il sistema di carica e-tron
  • Tappetini anteriori e posteriori
  • Versione non fumatori
  • Servizi

  • Chiamata di emergenza e assistenza Audi connect con Audi connect Remote & Control
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Appoggiatesta posteriori
  • Audi pre sense basic
  • Avvisatore sonoro (AVAS)
  • Avviso del cambio di corsia
  • Chiave con transponder
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Disattivazione airbag lato passeggero
  • Dispositivo di rilevamento sedile occupato
  • Frenata automatica di emergenza
  • Poggiatesta anteriori
  • Portellone vano bagagli ad apertura e chiusura elettrica
  • Sistema di ancoraggio ISOFIX per i seggiolini dei bambini sul sedile del passeggero anteriore
  • Sistema di fissaggio ISOFIX per i seggiolini dei bamb. e cinghia di ritenuta sup. per il divano post
  • Sospensioni autoregolabili
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Radio MMI plus
  • Spina domestica tipo E/F per il sistema di carica e-tron
  • Trazione integrale quattro
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  
    e-tron 55 quattro
    e-tron 55 quattro Evolution
    e-tron 55 quattro Business Fast
    e-tron 55 quattro S line Fast edition
    e-tron S
    e-tron S sport attitude
       

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