AUDI Q3 2ª serie

  • Suv/Fuoristrada
  • benzina
  • gasolio
  • ibrida

Q3

Con la seconda generazione l'Audi Q3 è stata profondamente rivista, sia a livello stilistico, seguendo i nuovi stilemi del marchio, sia dal punto di vista tecnico, grazie all'adozione della piattaforma modulare Mqb. Rispetto alla serie precedente è cresciuta per dimensioni e spazio a bordo. Lunga 4,48 metri (+97 mm), larga 1,84 metri (+18 mm) e con un passo di 2,68 metri (+78 mm), si è ridotta di 5 mm solo l'altezza da terra. L'abitabilità è migliorata per tutti gli occupanti, ma in particolare per chi siede dietro, che ora ha più spazio a disposizione delle gambe. Per quanto riguarda la capacità di carico, abbassando il piano di carico e facendo scorrere in avanti i sedili posteriori, il baule arriva a ben 493 litri di volume (rilevati dal nostro Centro Prove); in condizioni standard, invece, si scende a 392, comunque una cinquantina in più rispetto alla precedente generazione, senza contare che il portellone è azionabile elettricamente, anche tramite il movimento del piede sotto al paraurti. Nell'abitacolo spiccano il cockpit digitale e l'infotainment Mmi Touch (inclinato verso il guidatore e sormontato dalle bocchette di aerazione), disponibile, in base all'allestimento, nelle versioni da 8,8 o 10,1 pollici. Il display da 10,25" della strumentazione, invece, è di serie per tutti gli allestimenti, mentre le funzioni aggiuntive del virtual cockpit sono opzionali. Optando per l'infotainment più completo, con tanto di navigatore e servizi Audi Connect con sim Lte e hotspot interno, vengono inoltre integrati anche i comandi vocali evoluti e l'utilizzo delle mappe Here, che offrono informazioni in tempo reale su traffico, parcheggi, punti di rifornimento, oltre a consentire la comunicazione tra veicoli (V2V). Fra le dotazioni a richiesta, oltre a inediti rivestimenti, c'è anche il nuovo impianto audio Bang&Olufsen con quindici diffusori e 680 Watt. Per quanto riguarda la dotazione Adas, l'Audi Q3 riprende molte delle tecnologie di ultima generazione delle sorelle maggiori: dal Traffic Jam Assist per la guida automatizzata nel traffico all'avviso del cambio di corsia, dal sistema di parcheggio automatico alle telecamere a 360 gradi, l'assistenza per la marcia in discesa e il Pre Sense frontale con frenata automatica d'emergenza. Delle dotazioni a richiesta fanno parte, fra l'altro, l'Audi Drive Select (che consente la modifica del setup di guida secondo le modalità Auto, Comfort, Dynamic, Offroad, Efficiency e Individual) e il sistema Matrix Led per i fari.
Come va: stabile e sicura, è in grado anche di offrire un certo brio nel misto. L'Esp, però, come su molte Sport utility ha una taratura conservativa, che talvolta ne limita l'agilità. Per quanto riguarda i freni, il pedale, consistente e ben modulabile, fa da tramite con un impianto ben dimensionato, capace di garantire spazi d'arresto contenuti. Lo sterzo è leggero quanto basta per offrire una generale sensazione di agilità e, favorito anche dal rapporto di demoltiplicazione variabile, diventa pronto, preciso e consistente quando è necessario usarlo con decisione. Nel complesso è buono l'assorbimento delle sospensioni, così come l'insonorizzazione, a parte qualche fruscio alle alte velocità.
Pregi: oltre a una plancia razionale, ben fruibile e corredata da un infotainment completo, anche a livello di qualità percepita si conferma ai vertici della categoria
Difetti: la dotazione di serie è completa, anche se disturbano un po' le combinazioni obbligatorie di accessori, talvolta troppo vincolanti

Q3 Sportback

Per chi è stanco della solita sport utility, a Ingolstadt hanno pensato a qualcosa d'intrigante, per catturare chi ama distinguersi. Con dimensioni simile alla Q3 da cui deriva, sui 4 metri e mezzo, l'Audi Q3 Sportback, appena più bassa e filante, sfoggia una propria spiccata personalità. Davvero poche, invece, sono le differenze all’interno: l'ambiente è quello, conosciuto e apprezzato, già visto sulle Audi di ultima generazione. La sensazione di ben fatto e di ben costruito è palpabile non appena ci si mette al volante. Come sulla Q3, si sta seduti a 61 centimetri dal suolo, accomodati su un sedile d'intonazione sportiva, avvolgente il giusto e ben sostenuto. Grazie al Virtual cockpit, cioè alla strumentazione digitale Audi, qui nella versione più evoluta con schermo da 12,3 pollici, e al sistema multimediale Mmi plus, le informazioni arrivano nel modo più semplice possibile. I due sistemi colloquiano molto bene tra loro, fino a integrarsi perfettamente. Volendo, si può fare tutto, o quasi, utilizzando i tasti sulla razza sinistra del volante, con i quali si passa facilmente da un menu all'altro (radio, telefono, navigazione ecc.) e si può scegliere se visualizzare davanti agli occhi gli indicatori classici della strumentazione o la mappa del navigatore a tutto schermo, con le spettacolari immagini satellitari tridimensionali di Google Maps e le relative informazioni sul traffico in tempo reale. È possibile anche agire direttamente sul display touch al centro della plancia (orientato di dieci gradi verso il guidatore) oppure ricorrere ai comandi vocali.
Come va. I motori vanno dai turbobenzina, denominati 35 TFSI nel caso dell’1.5 e 40 o 45 TFSI i 2.0 (anche plug-in hybrid, di cui parliamo sotto), mentre i quattro cilindri a gasolio, tutti due litri, sono 35 o 40 TDI. Abbiamo provato il propulsore a gasolio entry level, un classico della produzione di Ingolstadt: onesto e regolare, in questa versione da 150 cavalli se la cava bene e gestisce senza troppi affanni i quasi 1.800 chilogrammi della Sportback. Però non gli si può chiedere sportività, perché il meglio lo dà tra i 1.700 giri, regime sotto al quale è un po' vuoto, e i 3.500. E in questo intervallo c'è tutto quello che serve per affrontare ogni situazione. L'accordo con il cambio automatico a doppia frizione è buono, anche se non sempre ottimale. A volte, quando si va a riprendere dopo un rallentamento, c'è un attimo d'indecisione. Nulla di grave, per carità, però quanto basta per creare, in certe situazioni di traffico, un minimo d'imbarazzo. Perfettamente a proprio agio in autostrada, dov'è in grado di assicurare spostamenti veloci con un adeguato livello di confort, la Sportback non disdegna affatto le curve. Basta selezionare con il Drive select il setup Dynamic (il pulsante è sulla plancia; le altre opzioni disponibili sono Efficiency, Comfort, Auto, Off road e Individual) per ritrovarsi tra le mani un'auto dal carattere assai diverso. Riguardo ai consumi, infine, nei nostri test la Sportback ha ottenuto valori simili a quelli a suo tempo rilevati sulla Q3 con il medesimo motore. Si avvantaggia leggermente in autostrada dove, grazie alla miglior profilatura aerodinamica, percorre 14 chilometri con un litro di gasolio. Al volante dell'ibrida ricaricabile 45 TFSIe, con powertrain da 245 CV, la musica cambia. Il motore termico di origine Volkswagen, 1.4 turbobenzina, è accoppiato al cambio a doppia frizione e, tra i due, c’è un motore elettrico. La batteria al litio ha una capacità di 13 kWh e, quando si sceglie di viaggiare in modalità Ev, il range dichiarato secondo il ciclo Wltp oscilla fra i 45 e i 51 km. In discesa può contare suk recupero di energia, con l’elettrico che lavora come alternatore ed è anche un buon freno motore virtuale per non sollecitare troppo l’impianto frenante, che è elettroidraulico e vanta una buona modulabilità. Normalmente si viaggia in modalità ibrida, quella in cui la gestione elettronica fa lavorare con la massima efficienza i due propulsori. A disposizione ci sono la funzione battery hold, che consente di preservare la batteria per un successivo utilizzo Ev in area urbana, e la battery charge, dove il termico, oltre a fornire trazione, funge da generatore per ripristinare l’accumulatore, consci però del fatto che i consumi di benzina, per forza di cose, salgono un po’.
Pregi.  In linea con le tradizioni della Casa: la Sportback è costruita con cura e attenzione. Infotainment completo e facile da impiegare.
Difetti. A volta l'intervento dell’Esp è così deciso da togliere direzionalità alle ruote. Motore turbodiesel di buon livello, ma la Q3 meriterebbe di più.

Dimensioni e caratteristiche AUDI Q3 2ª serie

  • Anno modello: 2018-2022
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 58-60l
  • Altezza Altezza: 162 cm
  • Larghezza Larghezza: 186 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 448 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 5 su 5

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Assistenza alla partenza in salita
  • Climatizzatore

Esterni

  • Correttore assetto fari
  • Pacchetto esterno lucido con cornice finestrini in alluminio anodizzato
  • Parabrezza con isolamento acustico
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Sensore luci
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Sensore pioggia
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Attrezzi di bordo
  • Bracciolo sedili anteriori
  • Bracciolo sedili anteriori
  • Indicatore temperatura esterna
  • Materiale pronto soccorso con triangolo di emergenza
  • Materiale pronto soccorso con triangolo di emergenza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Tappetini anteriori e posteriori in velluto
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag laterali
  • Airbag laterali
  • Airbag per la testa
  • Airbag per la testa
  • Attacchi Isofix con Top Tether per i sedili esterni della panca posteriore
  • Attacchi Isofix con Top Tether per i sedili esterni della panca posteriore
  • Avviso del cambio di corsia
  • Avviso del cambio di corsia
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della trazione
  • Portellone vano bagagli ad apertura e chiusura automatica
  • Pretensionatore cinture
  • Altro

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    Q3 35 TFSI
    Q3 35 TFSI
    Q3 35 TFSI
    Q3 35 TFSI
    Q3 35 TFSI Business
    Q3 35 TFSI Business
    Q3 35 TFSI Business
    Q3 35 TFSI Business
    Q3 35 TFSI Business Advanced
    Q3 35 TFSI Business Advanced
    Q3 35 TFSI Business Advanced
    Q3 35 TFSI Business Advanced
    Q3 35 TFSI S tronic
    Q3 35 TFSI S tronic
    Q3 35 TFSI S tronic
    Q3 35 TFSI S tronic Business
    Q3 35 TFSI S tronic Business
    Q3 35 TFSI S tronic Business
    Q3 35 TFSI S tronic Business Advanced
    Q3 35 TFSI S tronic Business Advanced
    Q3 35 TFSI S tronic Business Advanced
    Q3 35 TFSI S line edition
    Q3 35 TFSI S line edition
    Q3 35 TFSI S line edition
    Q3 35 TFSI S line edition
    Q3 35 TFSI S tronic S line edition
    Q3 35 TFSI S tronic S line edition
    Q3 35 TFSI S tronic S line edition
    Q3 40 TFSI quattro S tronic
    Q3 40 TFSI quattro S tronic
    Q3 40 TFSI quattro S tronic Business
    Q3 40 TFSI quattro S tronic Business
    Q3 40 TFSI quattro S tronic Business Adv
    Q3 40 TFSI quattro S tronic Business Adv
    Q3 40 TFSI quattro S tr. S line edition
    Q3 40 TFSI quattro S tr. S line edition
    Q3 45 TFSI quattro S tronic
    Q3 45 TFSI quattro S tronic
    Q3 45 TFSI quattro S tronic Business
    Q3 45 TFSI quattro S tronic Business
    Q3 45 TFSI quattro S tronic Business Adv
    Q3 45 TFSI quattro S tronic Business Adv
    Q3 45 TFSI quattro S tr. S line edition
    Q3 45 TFSI quattro S tr. S line edition
    Q3 SPB 45 TFSI quattro S tronic
    Q3 SPB 45 TFSI quattro S tr.Business Pl.
    Q3 SPB 45 TFSI quattro S tr. S line ed.
    Q3 SPB 45 TFSI S tronic quattro edition
    Q3 SPB 35 TFSI
    Q3 SPB 35 TFSI Business Plus
    Q3 SPB 35 TFSI S line edition
    Q3 SPB 40 TFSI quattro S tronic
    Q3 SPB 40 TFSI quattro S tr. Bus. Plus
    Q3 SPB 40 TFSI quattro S tr. S line ed.
    Q3 SPB 40 TFSI S tronic quattro edition
    Q3 35 TDI S tronic
    Q3 35 TDI S tronic
    Q3 35 TDI S tronic Business
    Q3 35 TDI S tronic Business
    Q3 35 TDI S tronic Business Advanced
    Q3 35 TDI S tronic Business Advanced
    Q3 35 TDI S tronic S line edition
    Q3 35 TDI S tronic S line edition
    Q3 35 TDI quattro
    Q3 35 TDI quattro
    Q3 35 TDI quattro Business
    Q3 35 TDI quattro Business
    Q3 35 TDI quattro Business Advanced
    Q3 35 TDI quattro Business Advanced
    Q3 35 TDI quattro S line edition
    Q3 35 TDI quattro S line edition
    Q3 40 TDI quattro S tronic
    Q3 40 TDI quattro S tronic
    Q3 40 TDI quattro S tronic Business
    Q3 40 TDI quattro S tronic Business
    Q3 40 TDI quattro S tr. Business Adv.
    Q3 40 TDI quattro S tr. Business Adv.
    Q3 40 TDI quattro S tr. S line edition
    Q3 40 TDI quattro S tr. S line edition
    Q3 SPB 35 TDI quattro
    Q3 SPB 35 TDI quattro Business Plus
    Q3 SPB 35 TDI quattro S line edition
    Q3 SPB 35 TDI quattro edition
    Q3 SPB 35 TDI S tronic
    Q3 SPB 35 TDI S tronic Business Plus
    Q3 SPB 35 TDI S tronic S line edition
    Q3 SPB 40 TDI quattro S tronic
    Q3 SPB 40 TDI qu- S tr. Business Plus
    Q3 SPB 40 TDI qu. S tr. S line edition
    Q3 SPB 40 TDI S tronic quattro edition
    Q3 35 TDI quattro S tronic
    Q3 35 TDI quattro S tronic Business
    Q3 35 TDI quattro S tronic Business Adv.
    Q3 35 TDI quattro S tronic S line edit.
    Q3 SPB 35 TDI quattro S tronic
    Q3 SPB 35 TDI quattro S tr. Bus. Plus
    Q3 SPB 35 TDI quattro S tr. S line ed.
    Q3 SPB 35 TDI S tronic quattro edition
    Q3 35 TFSI S tronic
    Q3 35 TFSI S tronic Business
    Q3 35 TFSI S tronic Business Advanced
    Q3 35 TFSI S tronic S line edition
    Q3 SPB 35 TFSI S tronic
    Q3 SPB 35 TFSI S tronic Business Plus
    Q3 SPB 35 TFSI S tronic S line edition

    Ultime prove

    Proposte dall'usato AUDI

    Fotogallery AUDI

    News correlate AUDI

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca