Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

AUDI TT 3ª serie

  • Coupé
  • benzina
  • gasolio

TT coupé

Arrivata nel 1998 in versione coupé (l’anno dopo anche roadster), la TT continua a rappresentare la sportivetta Audi per eccellenza, lasciando alla R8 il ruolo di supercar. Con la terza serie, presentata nel 2014, è stata inaugurata la piattaforma modulare Mqb, e inizialmente era disponibile anche diesel, oltre che a benzina. Oggi l’offerta è soltanto a benzina, con motori due litri da 197 o 245 CV (con le denominazioni 40 e 45), da 320 CV (la TFSI quattro), e una sportiva con il 2.5 TFSI, addirittura da 400 cavalli. In pratica, una coupé molto cattiva capace di contrastare la concorrenza di Porsche Cayman, BMW M2 e compagnia bella: come da tradizione della Casa, si chiama TT RS. Il motore a cinque cilindri è stato portato alla più alta potenza mai raggiunta da questa unità, che ha compiuto 40 anni di vita. Lo schema meccanico della TT RS non la favorisce, visto che il motore è a sbalzo sulle ruote anteriori e questo condiziona l’assetto in curva. In effetti, il cinque cilindri lì davanti, così avanti, proprio non è la premessa migliore, soprattutto adesso che i cavalli sono cresciuti tanto e considerando che sempre lì grava anche più del 60% del peso complessivo della vettura. C’è il rischio che ne soffra un po’ la guida, che diventi tutto molto più faticoso, rallentato, meno divertente.
Come va. La TT è una coupé divertente in tutte le versioni, ma ovviamente è la RS a dare il massimo, in termini di sportività. E non delude affatto, specie chi si attende una vocazione corsaiola. Già dai primi vagiti, dai due grandi scarichi ovali, esce infatti un borbottio irregolare, alternato a scoppiettii vari, che non lasciano dubbi sulle intenzioni di questo propulsore. Del resto, i numeri confermano tutto: 161 CV/litro, zero-cento in 3,7 secondi, oltre a tanta grinta e cattiveria, malgrado la grande turbina sia soggetta a un po’ di turbolag. In altre parole, questo vuol dire che, quando si preme l’acceleratore, la spinta arriva potente e vigorosa, ma con un attimo di ritardo. Fenomeno che va gestito, specie quando s’inizia a guidare davvero. Così come va messa in conto l’inerzia del motore, che limita l’agilità. In curva ci si deve arrivare col piede destro ben saldo sul freno, in modo da assicurare la massima incisività. Poi, però, occorre spostarlo rapidamente sull’acceleratore, tenendo conto che, da quando lo si preme al momento in cui si scatena la cavalleria, passa qualche istante. Tutto ciò mentre la coda allarga. Con i cavalli bisogna andarci piano, se no si rischia di sbilanciare troppo l’assetto e di perdere tempo. Si deve riaccelerare con garbo, cercando di gestire al meglio la potenza che la frizione elettronica trasferisce alle ruote dietro. Se si esagera, si rischia di raddrizzare il muso troppo presto e di ritrovarsi con un eccesso di sottosterzo, viceversa di essere lenti in uscita dalla curva. Dove, invece, la TT RS teme ben poche rivali è nei curvoni veloci, perché è molto stabile. La guida diventa più facile, istintiva e, grazie alla precisione dello sterzo, si riesce a sfruttare ogni centimetro della pista. Un contributo decisivo è fornito dalla trazione integrale, che ridistribuisce la coppia tra gli assi secondo le esigenze. La vera sorpresa si manifesta appena si abbandonano i cordoli. L’anima corsaiola lascia il posto a un carattere più posato da granturismo: il sound diventa più educato e le sospensioni, se regolate in modalità Confort, col pulsante dell’Audi drive select posto sul volante, si ammorbidiscono quando basta per non sentire troppo le irregolarità della strada e affrontare lunghi percorsi senza accusare la fatica. Avendo comunque sempre la consapevolezza che, quando serve, là davanti c’è una tigre pronta ad artigliare l’asfalto.
Pregi. Prestazioni della RS da sportiva vera, ma senza tradirne lo spirito originale da coupé stradale. Finitura di pregio, per materiali e assemblaggio.
Difetti. Bilanciamento: lo schema con il motore trasversale molto avanzato causa un evidente sottosterzo, che può essere piuttosto fastidioso. Sulla RS, il cambio fatica a reggere il passo del motore e non è sempre puntuale nelle scalate veloci.

Dimensioni e caratteristiche AUDI TT 3ª serie

  • Anno modello: 2014-2023
  • Posti: 4
  • Porte: 3
  • Serbatoio: 45-0l
  • Altezza Altezza: 134-135 cm
  • Larghezza Larghezza: 183 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 418-420 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Adattatore USB per la ricarica del tel. cell. (Micro USB - Apple Lightning ricurvo)
  • Adattatore USB per la ricarica del telefono cellulare (Micro USB ricurva)
  • Antenna al lunotto
  • Assistenza alla partenza
  • Assistenza alla partenza in salita
  • Audi Phone Box (con volante multifunzione)
  • Audi Sound System
  • Audi drive select
  • Audi music interface
  • Audi phone box
  • Audi virtual cockpit
  • Audi virtual cockpit plus
  • Autolimitazione elettronica della velocità a 280 km/h
  • Bang & Olufsen 3D Sound System
  • Bang & Olufsen Sound System
  • Bluetooth
  • Cavo adattatore USB per la ricarica del telefono cellulare (Apple Lightning ricurvo)
  • Cavo adattatore USB per la ricarica del telefono cellulare (Apple Lightning)
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Filtro antipolline
  • Frangivento elettrico
  • Parcheggio automatico
  • Predisposizione per localizzatore satellitare
  • Ricircolo aria
  • Riscaldamento zona collo/testa (solo con sed. confort o sportivi)
  • Riscaldamento zona testa per sedili anteriori.
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo
  • Telecamera posteriore
  • Unità ricezione digitale TV

Esterni

  • Adesivi esterni Nuvolari limited edition
  • Alettone posteriore RS fisso
  • Alloggiamento specchietti retrovisivi esterni in look alluminio opaco
  • Alloggiamento specchietti retrovisivi in colore nero lucido
  • Alloggiamento specchietti retrovisivi in look alluminio opaco
  • Bulloni antifurto per cerchi in lega
  • Capote / Hard top reclinabile elettricamente
  • Cerchi in lega
  • Colore Solido
  • Colore bianco ibis
  • Colore carrozzeria Grigio Nardò
  • Colore carrozzeria senza sovrapprezzo (Bianco Ibis T9, Nero brillante A2)
  • Colori brillanti
  • Colori carrozzeria Arancio Pulse
  • Colori carrozzeria tinta unita Blu Turbo
  • Colori carrozzeria tinta unita Blu Turbo /combinazione
  • Colori carrozzeria tinta unita: Blu Turbo
  • Colori carrozzeria tinta unita: Blu Turbo (combinazione)
  • Colori carrozzeria tinta unita: Verde Kyalami
  • Correttore assetto fari
  • Cristalli laterali e lunotto in vetro atermico
  • Dispositivo di assistenza per proiettori abbaglianti
  • Eliminazione spoiler fisso posteriore con ripristino spoiler estraibile di serie
  • Fari anteriori a LED
  • Fendinebbia
  • Grembialina centrale anteriore in colore carrozzeria
  • Gruppi ottici posteriori OLED Audi Matrix
  • Gruppi ottici posteriori a LED
  • Gruppi ottici posteriori a LED con indicatori di direzione dinamici
  • Gusci specchietti retrovisivi esterni in carbonio
  • Impianto di scarico sportivo a doppio tubo con terminali ovali neri
  • Kit riparazione pneumatici
  • Lavatergifari
  • Luci targa con tecnica LED
  • Lunotto termico
  • Lunotto termico con temporizzatore
  • Pacchetto esterno lucido nero Audi exclusive
  • Pacchetto estetico nero lucido
  • Pacchetto look alluminio opaco
  • Pacchetto look nero
  • Pacchetto look nero lucido con anelli Audi e loghi
  • Pacchetto look nero lucido con anelli Audi e loghi in nero lucido
  • Pacchetto look nero plus
  • Pacchetto nero lucido Audi exclusive
  • Parabrezza con fascia grigia nella parte superiore
  • Parabrezza in vetro atermico
  • Paraurti e maniglie portiere nel colore carrozzeria
  • Pinze freni verniciate in rosso lucido
  • Pinze freno di colore rosso
  • Pinze freno verniciate di rosso
  • Pinze freno verniciate in nero
  • Proiettori ellissoidali
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Senza denominazione modello e tecnologia
  • Senza denominazione modello/alimentazione
  • Sistema controllo pressione pneumatici
  • Sistema di controllo pressione pneumatici
  • Specchietti retrovisivi esterni in tinta carrozzeria
  • Spoiler anteriore, nonché alloggiamento e winglet dell'alettone posteriore RS in colore carrozzeria
  • Spoiler posteriore
  • Spoiler posteriore estraibile el. in funzione velocità; comando manuale mediante tasto
  • Vernice speciale
  • Vetri atermici
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Vetri laterali post. e lunotto oscurati
  • Vetri oscurati
  • Interni

  • Accendisigari anteriore
  • Accendisigari e posacenere
  • Attrezzi di bordo
  • Attrezzi di bordo e cric
  • Audi exclusive: Elementi di comando in pelle
  • Audi exclusive: Elementi di comando in pelle e Alcantara
  • Bracciolo sedili anteriori
  • Indicatore temperatura esterna
  • Interni in materiale pregiato
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili regolabili elettricamente
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Antifurto
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Immobilizzatore
  • Pretensionatore cinture
  • Sospensioni autoregolabili
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Cambio manuale
  • Filtro anti particolato
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    TT Coupé 2.0 TFSI
    TT Coupé 2.0 TFSI Design
    TT Coupé 2.0 TFSI S line
    TT Coupé 2.0 TFSI quattro S tronic
    TT Coupé 2.0 TFSI quattro S tr. Design
    TT Coupé 2.0 TFSI quattro S tr. S line
    TTS Roadster TFSI qu. S tr. sport attit.
    TTS Roadster TFSI qu. S tr. sport attit.
    TTS Coupé TFSI quattro S tr.sport attit.
    TT Roadster 2.0 TFSI
    TT Roadster 2.0 TFSI Design
    TT Roadster 2.0 TFSI S line
    TT Roadster 2.0 TFSI quattro S tronic
    TT Roadster 2.0 TFSI quattro S tr Design
    TT Roadster 2.0 TFSI quattro S tr S line
    TTS Coupé TFSI quattro S tr.sport attit.
    TTS Coupé TFSI quattro S tronic
    TTS Coupé TFSI quattro S tronic
    TT Coupé 2.0 TFSI S tronic
    TT Coupé 2.0 TFSI S tronic Design
    TT Coupé 2.0 TFSI S tronic S line
    TTS Coupé 2.0 TFSI 310CV quattro
    TTS Coupé 2.0 TFSI 310CV quattro S tr.
    TTS Roadster TFSI quattro S tronic
    TT Roadster 2.0 TFSI S tronic
    TT Roadster 2.0 TFSI S tr. Design
    TT Roadster 2.0 TFSI S tr. S line
    TTS Roadster 2.0 TFSI 310CV quattro
    TTS Roadster 2.0 TFSI 310CV quattro S tr
    TT Roadster 1.8 TFSI
    TT Roadster 1.8 TFSI Design
    TT Roadster 1.8 TFSI S line
    TT Roadster 1.8 TFSI S tronic
    TT Roadster 1.8 TFSI S tronic Design
    TT Roadster 1.8 TFSI S tronic S line
    TT Coupé 1.8 TFSI
    TT Coupé 1.8 TFSI Design
    TT Coupé 1.8 TFSI S line
    TT Coupé 1.8 TFSI S tronic
    TT Coupé 1.8 TFSI S tronic Design
    TT Coupé 1.8 TFSI S tronic S line
    TTS Roadster TFSI quattro S tronic
    TT Roadster 45 TFSI quattro S tronic
    TT Roadster 45 TFSI quattro S tronic
    TT Roadster 45 TFSI S tronic
    TT Roadster 45 TFSI S tronic
    TT Roadster 45 TFSI
    TT RS Coupé 2.5 TFSI quattro S tronic
    TT RS Coupé 2.5 TFSI quattro S tronic
    TT RS Coupé 2.5 TFSI quattro S tronic
    TT RS Roadster 2.5 TFSI quattro S tronic
    TT RS Roadster 2.5 TFSI quattro S tronic
    TT RS Roadster 2.5 TFSI quattro S tronic
    TT Coupé 40 TFSI S tronic
    TT Coupé 40 TFSI S tronic
    TT Coupé 45 TFSI
    TT Coupé 45 TFSI S tronic
    TT Coupé 45 TFSI S tronic
    TT Coupé 45 TFSI quattro S tronic
    TT Coupé 45 TFSI quattro S tronic
    TT Roadster 40 TFSI S tronic
    TT Roadster 40 TFSI S tronic
    TT Roadster 2.0 TDI quattro S tr. S line
    TT Roadster 2.0 TDI quattro S tr. Design
    TT Roadster 2.0 TDI quattro S tronic
    TT Coupé 2.0 TDI quattro S tronic S line
    TT Coupé 2.0 TDI quattro S tronic Design
    TT Coupé 2.0 TDI quattro S tronic
    TT Coupé 2.0 TDI ultra Nuvolari Lim. Ed.
    TT Roadster 2.0 TDI ultra S line
    TT Roadster 2.0 TDI ultra Design
    TT Roadster 2.0 TDI ultra
    TT Coupé 2.0 TDI ultra S line
    TT Coupé 2.0 TDI ultra Design
    TT Coupé 2.0 TDI ultra

    Proposte dall'usato AUDI

    Servizi Quattroruote

    prove pdf

    Scarica la Prova .PDF completa

    a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca