Rispetto alla Suv, la GLC Coupé nasce come modello più esclusivo (e costoso), scelto da 1 cliente su 4. Gli interni sono eleganti e sontuosi: materiali di alto livello, plastiche morbide, finiture ricercate e assemblaggi impeccabili. Ampie le regolazioni del sedile, che offre un ottimo sostegno e una postura confortevole. La plancia è quella della Classe C, con la strumentazione digitale da 12,3” (configurabile e ricca di informazioni) e il tablet a centro plancia da 11,8” che ha fatto sparire quasi del tutto i comandi fisici. Ottimo l’infotainment Mbux, veloce e facile da usare, ricco di funzionalità e supportato da un efficace assistente vocale. Lo spazio per quattro adulti è abbondante, anche su questa versione, dove la forma del padiglione lascia comunque tanto spazio sopra la testa, anche ai più alti. Il bagagliaio perde una cinquantina di litri rispetto alla Suv (419 contro i 465), e la soglia di carico è un po’ più alta.
Come va. La GLC Coupé ha solo motori ibridi, mild e plug-in, tutti con trazione integrale 4Matic e potenze da 204 a 387 CV, a cui si aggiungono le sportive AMG da 406 e 467 CV. La più interessante della gamma, specialmente per chi fa tanti chilometri, è la 200d mild hybrid con il 2.0 biturbo da 197 CV: un powertrain silenzioso ma possente, con un buon bilanciamento fra prestazioni ed efficienza, supportato da un cambio a 9 rapporti molto efficace. Il Centro prove ha rilevato una percorrenza media di 15,5 km/l, che diventano 14,1 in città. Le plug-in, con le batterie da 31 kWh, promettono un’autonomia in elettrico di oltre 100 km. Il telaio e il raffinato schema delle sospensioni esaltano la dinamica di marcia e il confort, che rimane il punto di forza della GLC Coupé. Pur non essendo un’auto particolarmente affilata, infonde sempre sicurezza. Buona la resa in fuoristrada (volendo c’è un pacchetto dedicato all’off-road). Contenuti gli spazi d’arresto, ma sotto stress l’impianto dà qualche segnale di affaticamento. La dotazione di Adas è completa, ma la guida assistita di livello 2 è in un pacchetto a pagamento.