
GLC
Seconda generazione di una delle Suv più vendute della Mercedes, la GLC è costruita sul pianale della nuova Classe C, con i motori disposti in senso longitudinale. Gli interni sono eleganti e sontuosi: materiali di alto livello, plastiche morbide, finiture ricercate e assemblaggi impeccabili. Ampie le regolazioni del sedile, che offre un ottimo sostegno e una postura confortevole. La plancia è quella della Classe C, con la strumentazione digitale da 12,3” (configurabile e ricca di informazioni) e il tablet a centro plancia da 11,8” che ha fatto sparire quasi del tutto i comandi fisici. Ottimo l’infotainment Mbux, veloce e facile da usare, ricco di funzionalità e supportato da un efficace assistente vocale. Lo spazio per quattro adulti è abbondante, mentre un eventuale quinto passeggero paga l’ingombrante tunnel della trasmissione. La capacità complessiva del bagagliaio, rifinito con estrema cura, è di 465 litri, di cui 116 sotto il pavimento (ma non per le versioni plug-in).
Come va. La GLC ha solo motori ibridi, mild e plug-in, tutti con trazione integrale 4Matic e potenze da 204 a 387 CV, a cui si aggiungono le sportive AMG da 406 e 467 CV. La più interessante della gamma, specialmente per chi fa tanti chilometri, è la 200d mild hybrid con il 2.0 biturbo da 197 CV: un powertrain silenzioso ma possente, con un buon bilanciamento fra prestazioni ed efficienza, supportato da un cambio a 9 rapporti molto efficace. Il Centro prove ha rilevato una percorrenza media di 15,5 km/l, che diventano 14,1 in città. Le plug-in, con le batterie da 31 kWh, promettono un’autonomia in elettrico di oltre 100 km. Il telaio e il raffinato schema delle sospensioni esaltano la dinamica di marcia e il confort, che rimane il punto di forza della GLC. Pur non essendo un’auto particolarmente affilata, infonde sempre sicurezza. Buona la resa in fuoristrada (volendo c’è un pacchetto dedicato all’off-road). Contenuti gli spazi d’arresto, ma sotto stress l’impianto dà qualche segnale di affaticamento. La dotazione di Adas è completa, ma la guida assistita di livello 2 è in un pacchetto a pagamento.