AUDI TT Nuova, Usata, Offerte e Allestimenti - Quattroruote

AUDI TT

>

L’Audi TT è una sportiva compatta del marchio dei Quattro Anelli, declinata nelle varianti coupé e Roadster. Sul mercato da oltre 20 anni, è oggi alla sua terza generazione, ristilizzata nel 2018.

Audi TT: la storia del modello

Nel 1995 l’Audi presenta al Salone di Francoforte una curiosa concept dal nome TT (“Tourist Trophy”), con una linea avveniristica. Nello stesso anno la casa di Ingolstadt presenta a Tokyo la TTS, versione scoperta della vettura. Il successo di pubblico e critica convincono il marchio a dare il via libera al progetto della vettura, che entra in produzione nel 1998 con uno stile pressoché inalterato, frutto della matita di Peter Schreyer, per poi raddoppiare nel 1999 con la variante Roadster. Qualche anno dopo, nel 2005, viene presentata l’Audi Shooting Brake, che nelle forme anticipa la TT di seconda generazione firmata da Walter de Silva, in produzione dal 2006, e realizzata con la tecnologia ASF (“Audi Space Frame”), che prevede l’utilizzo di alluminio. La terza generazione è in vendita dal 2014, con dimensioni pressoché inalterate, fatta eccezione per il passo, lungo 2,5 metri. Nel 2018 entra in produzione il restyling della terza serie, che segna l’abbandono delle motorizzazioni a gasolio.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2018 - 2020
  • Posti: da 2 a 4
  • Porte: da 2 a 3
  • Serbatoio: da 45l a 55l
  • Altezza Altezza: da 134 cm a 136 cm
  • Larghezza Larghezza: 183 cm
  • Lunghezza Lunghezza: da 419 cm a 420 cm

Audi TT nuova: il listino, gli allestimenti e i motori

L’Audi TT è una sportiva disponibile nelle varianti coupé e Roadster. Le sue dimensioni sono piuttosto compatte: la vettura è lunga 419 cm (420 la RS), larga 183 e alta 135 cm (134 la RS). La linea della terza generazione, che rappresenta una rispettosa evoluzione di quella che l’ha preceduta, ha subito un leggero restyling nel 2018: nel frontale spiccano la nuova griglia single frame a tre dimensioni e prese d'aria più grandi, mentre dietro si notano ritocchi a paraurti e gruppi ottici, disponibili anche in versione Oled 3D. Di serie su tutte le versioni ci sono ora l'Audi Virtual Cockpit, l'Audi Drive Select Dynamic Handling System e il volante multifunzione plus, ma anche i sensori luci e pioggia, gli specchietti riscaldabili, gli ingressi usb illuminati e il collegamento bluetooth. Tra gli accessori a pagamento c’è la versione più evoluta dell'infotainment MMI Navigation Plus con MMI Touch, comandi vocali e connettività LTE, abbinabile all'impianto audio Bang & Olufsen da 680 Watt, dotato di 14 diffusori. A richiesta è possibile arricchire le varie versioni di questo modello con i pacchetti S line exterior e competition, mentre i cerchi hanno dimensioni da 17 a 20 pollici. Quanto ai sistemi di assistenza alla guida, gli Adas della TT annoverano il Side Assist, il Lane Departure Warning, l'Active Lane Assist, il Traffic Sign Recognition e il Park Assist con retrocamera. A seguito del restyling del 2018, l’Audi TT ha abbandonato i propulsori a gasolio. Oggi la sua gamma motori prevede solo unità a benzina: il 2.0 TFSI, aggiornato con il filtro antiparticolato, è disponibile nelle versioni 40 TFSI da 197 CV e 320 Nm, 45 TFSI da 245 CV e 370 Nm e TTS da 306 CV e 400 Nm. Per la RS è previsto il 2.5 TFSI nello step da 400 CV e 480 Nm di coppia. La trazione integrale quattro è offerta in opzione sulla 45 TFSI, mentre è di serie sulle TTS e sulle RS. Quanto alla trasmissione, il doppia frizione S tronic a sette marce è di serie su tutta la gamma, tranne che sulla versione base delle 45 TFSI, equipaggiata con un cambio manuale a 6 rapporti.

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
Novità TT Roadster 40 TFSI S tronic
Novità TT Coupé 40 TFSI S tronic
Novità TT Roadster 45 TFSI
Novità TT Roadster 45 TFSI S tronic
Novità TT Coupé 45 TFSI
Novità TT Coupé 45 TFSI S tronic
Novità TT Roadster 45 TFSI quattro S tronic
Novità TT Coupé 45 TFSI quattro S tronic
Novità TTS Roadster TFSI quattro S tronic
Novità TTS Roadster TFSI qu. S tr. sport attit.
Novità TTS Coupé TFSI quattro S tronic
Novità TTS Coupé TFSI quattro S tr.sport attit.
Novità TT RS Roadster 2.5 TFSI quattro S tronic
Novità TT RS Coupé 2.5 TFSI quattro S tronic

Proposte dall'usato

L’Audi TT è una sportiva che ha riscosso un buon successo di vendite nel nostro paese. Non è quindi difficile trovare un esemplare di seconda mano adatto alle proprie esigenze, come è possibile constatare leggendo gli annunci dell’usato pubblicati sul nostro sito.

Prove su strada

News correlate audi

Audi TT: le opinioni

L’Audi TT è una sportiva veloce, sicura e molto piacevole da guidare. Il suo posto di guida è decisamente sportivo, con una seduta ribassata e il volante verticale. Le gambe trovano una posizione semidistesa e il sedile riesce a trattenere bene il busto del guidatore in curva senza risultare troppo rigido. La plancia è un ottimo connubio tra ergonomia e stile, con le tre grandi bocchette che integrano i comandi della climatizzazione, mentre la strumentazione è particolarmente nitida, con il virtual cockpit in grado di fornire tutte le indicazioni necessarie in modo chiaro e tempestivo. La qualità dei materiali e l’accuratezza degli assemblaggi sono all'altezza del marchio. Tipica anche la configurazione 2+2 della coupé, con i due sedili posteriori più adatti per caricare qualche bagaglio supplementare piuttosto che al trasporto passeggeri. Il confort risulta un po’ sacrificato sulle versioni con assetto ribassato e cerchi di ampio diametro, ma il comportamento dinamico, per converso, mostra una tenuta di strada elevata e una stabilità eccellente. Difficile, in fondo, che la vettura venga messa in difficoltà. Lo sterzo è rapido, veloce e preciso, con una buona progressione e un feedback veritiero. I motori della TT spingono bene in basso e allungano con una bella progressione, senza particolari problemi di turbo-lag, ma il cambio a doppia frizione meriterebbe più rapidità e puntualità nel recepire i comandi.