Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

MERCEDES Classe G (*461/3/5)

  • Suv/Fuoristrada
  • benzina con piombo
  • benzina
  • gasolio

Classe G

La nuova generazione è stata totalmente riprogettata e pesa ben 170 kg meno rispetto a prima, grazie all’abbondante impiego di alluminio. Sottopelle il ponte rigido anteriore ha lasciato il posto alle più sofisticate sospensioni indipendenti a bracci trasversali e quello posteriore presenta un’inedita geometria con quattro bracci longitudinali (ne hanno aggiunti due) e una barra Panhard, utile a contrastare gli scuotimenti laterali. La Mercedes Classe G è una delle auto meno cambiate nella loro storia: da 40 anni, le sue linee spigolose, che le hanno fatto mantenere un'identità forte e inalterata nel tempo. Lei va per la sua strada e proprio per questo è diventata una case history. Nel tempo è diventata l’auto di chi si vuole distinguere (grazie soprattutto alle motorizzazioni AMG), ma va giudicata in primis per le sue qualità da arrampicatrice. Basta osservare come viene assemblata quest’auto a Graz, in Austria, dalla Magna (azienda sorta sulle ceneri della Steyr-Puch), per capire realmente quanto sia speciale: non c’è un solo robot nella sua linea. Sul telaio vengono innestati manualmente motore, scocca e tutte le parti di cui è composta, fino ai sedili con i rivestimenti realizzati a mano.
Come va. Diversa da tutte le altre, la G attraversa i decenni senza invecchiare, rimanendo fedele alla formula di sempre. Il suo pane è il fuoristrada, ci fosse bisogno di sottolinearlo. A conferma dell’immutata vocazione ad affrontare ogni tipo di asperità, ci sono i numeri significativi degli angoli caratteristici (31° l’attacco e 30° l’uscita) e delle pendenze superabili (45° in salita e 35° nelle inclinazioni laterali, 7° gradi in più rispetto alla serie precedente), a cui si è aggiunta la profondità di guado superabile (70 cm). Il vero banco prova per la Classe G, però, non è un’officina, bensì un monte: si chiama Schockl e dista pochi chilometri dall’azienda. Alto 1.445 metri, è il test di prova prediletto dai tedeschi per dimostrare le doti di questa 4x4 d’altri tempi, ma sempre ai vertici della categoria. La dimostrazione sta nel modo in cui le Classe G si arrampicano per vere e proprie mulattiere, tratti che tagliano lo sterrato principale, ripide e dal fondo parecchio irregolare. Qui vengono collaudate e approvate le scelte dell’R&D, vengono macinati chilometri e chilometri per deliberare ogni aspetto (su un tratto di 5,6 km di off-road, la nuova versione è stata più rapida di 25 secondi). Avvolti dalla pelle, da un’abitabilità migliorata (la nuova Classe G è cresciuta nelle dimensioni, anche se non si vede, arrivando ora a 488 cm e quasi due metri di altezza e di larghezza, specchietti esclusi), da un infotainment ripreso dall’ammiraglia Classe S (la nuova plancia è un’altra cosa rispetto a prima), ci si inerpica su tracciati che all’apparenza parrebbero esclusività delle moto da trial. Il V8 a benzina da 421 CV della G 500 sa essere vellutato e muscoloso nello stesso tempo. Intervenendo sui tre blocchi del differenziale (da attivare sempre in progressione), ci si sente come su un carroarmato, o su un trattore a cingoli. Senza uno scricchiolio, senza un fondo corsa, senza un minimo sfregamento del fondo col suolo. Lo sterzo è più pronto e sincero, non solo quando si opta per la modalità Sport del Dynamic Select (quattro le opzioni: Individual, Sport, Confort e Normal). Sul misto la distribuzione asimmetrica (40/60) tra avantreno e retrotreno, aiuta la classe G a essere più incisiva nell’inserimento in curva, malgrado il leggero rollio.
Pregi.
La Classe G è il top per chi cerca lusso e grandi doti fuoristradistiche, senza compromessi. Le sue prestazioni, in particolare con il poderoso V8 di quattro litri a benzina, sono sbalorditive.
Difetti.
Con un listino compreso tra i 105.510 e i 188.780 euro, siamo ben oltre la zona delle fuoristrada “normali”. Solo supercar travestite da Suv osano raggiungere queste cifre, ma con altre caratteristiche, più da sportive che da off-road dure e pure come quest’auto leggendaria.

Dimensioni e caratteristiche MERCEDES Classe G (*461/3/5)

  • Anno modello: 1993-2022
  • Posti: 4-5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 75-0l
  • Altezza Altezza: 193-224 cm
  • Larghezza Larghezza: 169-198 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 445-488 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 2 porte USB nel vano posteriore con funzione di ricarica
  • 3 anni di aggiornamenti gratuiti delle cartine
  • ADAPTIVE BRAKE con funz. Hold e assist. alla partenza in salita
  • ADAPTIVE BRAKE con funz.Hold e assist. alla partenza in salita e asciugatura freni
  • AMG track Pace
  • Aggiornamento mappe gratuito 6 anni
  • Alette parasole con specchio di cortesia illuminato
  • Alette parasole illuminate con specchietto di cortesia, illuminate e orientabili lateralmente
  • Altoparlanti (9)
  • Antenna AM/FM integrata nel lunotto
  • Aprigarage integrato nello specchio retrovisore interno
  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controller del Comand sulla consolle
  • Controllo automatico velocità
  • Electric Dynamic Select
  • Enhanced automatic restarting in traffic jams
  • Entertainment MBUX
  • Funzione di assistenza alla svolta nei fendinebbia ovali nel paraurti
  • Funzioni estese MBUX
  • G-Roar
  • Impianto GSM fisso Nokia 6090
  • Impianto completo GSM c/interfaccia univers. UHI,antenna,vivavoce
  • Impianto viva-voce e supporto per telefono handy Nokia 3110
  • Ionizzazione dell'aria nell'abitacolo
  • Kit Media Interface
  • Kit cavi media interface
  • LOW RANGE
  • Live Traffic Information
  • Live Traffic Information (validità tre anni)
  • MBUX multimedia system
  • Media Interface: interfaccia universale nel vano portaogg. consolle per collegare apparecchi audio
  • Mobile phone universal interface
  • Modulo comunicazione (LTE) per l'utilizzo dei Digital Extras
  • Navigatore satellitare
  • Offroad Track
  • Pacchetto Comfort calore
  • Pacchetto ENERGIZING Plus
  • Pacchetto telefonia universale (supporto univ. smartphone, funz. ampl.,ricarica e antenna esterna)
  • Parcheggio automatico
  • Personalizzazione del suono
  • Predisp. cellulare GSM c/interfaccia univers.UHI,antenna,vivavoce
  • Predisposizione Office in the car
  • Predisposizione audio
  • Predisposizione completa GSM con cell. Nokia, vivavoce e antenna
  • Predisposizione completa GSM con vivavoce e antenna
  • Predisposizione per Rear Seat Entertainment System
  • Predisposizione per montaggio telefono
  • Predisposizione per radio digitale
  • Predisposizione per servizi con Accesso Remoto e servizi di navigazione
  • Predisposizione per servizi di navigazione
  • Predisposizione radio 12V con 3 altoparlanti e antenna
  • Realtà aumentata per la navigazione MBUX
  • Rear Seat Entertainment System High-End MBUX
  • Remote Online Possibilità di predisposizione tecnica per l'utilizzo dei servizi Mercedes me connect
  • Retrovisore interno antiabbagliante automatico
  • Retrovisore interno ed esterno lato guida antiabbagliante automatico
  • Retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante
  • Retrovisore interno ed esterno sx antiabbagliante automatico
  • Retrovisore interno senza cornice
  • Ricircolo aria
  • Riscaldamento supplementare
  • Riscaldamento supplementare con telecomando
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servizi con Accesso Remoto Premium
  • Servosterzo
  • Sintonizzatore TV per la ricezione TV digitale con supporto per audio multicanale, (EPG) e televideo
  • Sistema di assistenza per manovra con rimorchio
  • Sound System
  • Sound System Harman Kardon Logic7 - Dolby Digital 5.1/DTS
  • Sound System Harman Kardon Logic7 - Dolby Digital 5.1/DTS 12 speakers high performance
  • Sound System Surround Burmester
  • Sound System harman/kardon
  • Suono del motore sportivo
  • TV Tuner digitale
  • Telecamera posteriore
  • Telecomando apertura garage integrato nello specchio retrovisore interno
  • Telecomando per riscaldamento supplementare

Esterni

  • Alloggiamento dei retrovisori esterni in nero
  • Alloggiamento dei retrovisori esterni in nero opaco
  • Anello della copertura della ruota di scorta in silvershadow
  • Anello della copertura della ruota di scorta vern. in tinta con la carrozzeria (combinaz. P55 o P56)
  • Anello della copertura della ruota di scorta verniciato in nero notte magno
  • Anello della copertura della ruota di scorta verniciato in tinta con la carrozzeria
  • Capote / Hard top reclinabile elettricamente
  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Fari anteriori a LED
  • Fendinebbia
  • Lavatergifari
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Tergilunotto
  • Tetto apribile
  • Vernice metallizzata
  • Vernice speciale
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Bracciolo sedili anteriori
  • Check panel
  • Indicatore temperatura esterna
  • Interni in materiale pregiato
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili regolabili elettricamente
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Antifurto
  • Appoggiatesta posteriori
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Frenata automatica di emergenza
  • Immobilizzatore
  • Monitoraggio angolo cieco
  • Pretensionatore cinture
  • Riconoscimento segnali stradali
  • Sospensioni autoregolabili
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Cambio manuale
  • Filtro anti particolato
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    G 200 Cabrio
    G 200 S.W.
    G 200 S.W. Lunga
    G 300 Cabrio
    G 300 S.W.
    G 300 S.W. Lunga
    G 300 S.W. Lunga
    G 300 S.W.
    G 320 Telone
    G 320 S.W.
    G 320 S.W.
    G 320 S.W.
    G 320 S.W. Lunga
    G 320 S.W. Lunga
    G 320 S.W. Lunga
    G 300 Cabrio
    G 320 Cabrio
    G 320 Cabrio
    G 320 Cabrio
    G 320 Cabrio
    G 320 Cabrio
    G 320 Cabrio
    G 320 Cabrio
    G 320 S.W. 3p.
    G 320 S.W. 3p.
    G 320 S.W. 3p.
    G 320 S.W. 3p.
    G 320 S.W. Lunga
    G 320 S.W. Lunga
    G 320 S.W. Lunga
    G 320 S.W. Lunga
    G 320 S.W. Lunga
    G 500 Cabrio
    G 500 Cabrio
    G 500 Cabrio
    G 500 Cabrio
    G 500 Cabrio
    G 500 Cabrio
    G 500 Cabrio
    G 500 Cabrio
    G 500 S.W. 3p.
    G 500 S.W. 3p.
    G 500 S.W. 3p.
    G 500 S.W. 3p.
    G 500 S.W. 3p.
    G 500 S.W. 3p.
    G 500 S.W. 3p.
    G 500 S.W. Lunga
    G 500 S.W. Lunga
    G 500 S.W. Lunga
    G 500 S.W. Lunga
    G 500 S.W. Lunga
    G 500 S.W. Lunga
    G 500 S.W. Lunga
    G 500 S.W. Lunga
    G 500 S.W. Lunga
    G 500 S.W. Lunga
    G 55 AMG S.W. Lunga
    G 55 Kompressor AMG S.W. Lunga
    G 55 Kompressor AMG S.W. Lunga
    G 55 Kompressor AMG S.W. Lunga
    G 55 Kompressor AMG S.W. Lunga
    G 55 Kompressor AMG S.W. Lunga
    G 500 S.W. Edition Select Lunga
    G 500 S.W. 3p. Final Edition
    G 63 AMG S.W. L
    G 63 AMG S.W. L
    G 65 AMG S.W. Lunga
    G 65 AMG S.W. Lunga
    G 500 Cabrio Final Edition
    G 500 S.W.
    G 500 S.W.
    G 500 S.W.
    G 500 S.W.
    G 500 S.W.
    G 63 AMG S.W.
    G 63 AMG S.W.
    G 63 AMG S.W.
    G 63 AMG S.W.
    G 63 AMG S.W.
    G 63 AMG S.W.
    G 65 AMG S.W.
    G 65 AMG S.W.
    G 500 4x4 S.W.
    G 500 S.W. G Force
    G 63 AMG S.W. G Force
    G 500 4x4² S.W.
    G 500 S.W. Sport
    G 500 S.W. Sport
    G 500 S.W. Sport
    G 500 S.W. Sport
    G 500 S.W. Premium
    G 500 S.W. Premium
    G 500 S.W. Premium
    G 500 S.W. Premium
    G 500 S.W. Premium Plus
    G 500 S.W. Premium Plus
    G 500 S.W. Premium Plus
    G 500 S.W. Premium Plus
    G 63 AMG S.W. Sport
    G 63 AMG S.W. Sport
    G 63 AMG S.W. Premium
    G 63 AMG S.W. Premium
    G 63 AMG S.W. Premium
    G 63 AMG S.W. Premium
    G 63 AMG S.W. Premium Plus
    G 63 AMG S.W. Premium Plus
    G 63 AMG S.W. Premium Plus
    G 63 AMG S.W. Premium Plus
    G 500 S.W. Stronger Than Time Edition
    G 63 AMG Stronger Than Time Edition
    G 300 D S.W.
    G 300 D S.W. Lunga
    G 300 D Cabrio
    G 350 TD Cabrio
    G 350 TD Cabrio
    G 350 TD S.W.
    G 350 TD S.W.
    G 350 TD S.W. Lunga
    G 350 TD S.W. Lunga
    G 300 TD Cabrio
    G 300 TD Cabrio
    G 300 TD S.W.
    G 300 TD S.W.
    G 300 TD S.W. Lunga
    G 300 TD S.W. Lunga
    G 400 CDI Cabrio
    G 400 CDI Cabrio
    G 400 CDI Cabrio
    G 400 CDI S.W. 3p.
    G 400 CDI S.W. 3p.
    G 400 CDI S.W. 3p.
    G 400 CDI S.W. Lunga
    G 400 CDI S.W. Lunga
    G 400 CDI S.W. Lunga
    G 400 CDI S.W. Lunga
    G 270 CDI S.W. 3p.
    G 270 CDI S.W. 3p.
    G 270 CDI S.W. 3p.
    G 270 CDI S.W. Lunga
    G 270 CDI S.W. Lunga
    G 270 CDI S.W. Lunga
    G 270 CDI S.W. Lunga
    G 320 CDI Cabrio
    G 320 CDI S.W. 3p.
    G 320 CDI S.W. Lunga
    G 350 CDI Cabrio
    G 350 CDI S.W. 3p.
    G 350 CDI S.W. Lunga
    G 300 CDI S.W. Professional
    G 300 CDI S.W. Professional
    G 350 BlueTEC Cabrio
    G 350 BlueTEC Cabrio
    G 350 BlueTEC S.W. 3p.
    G 350 BlueTEC S.W. Lunga
    G 350 BlueTEC S.W. Lunga
    G 350 BlueTEC S.W. Lunga
    G 350 BlueTEC S.W. Lunga
    G 350 BlueTEC S.W. 3p. Final Edition
    G 350 d S.W.
    G 350 d S.W.
    G 350 d S.W.
    G 350 d S.W.
    G 350 d S.W. Lunga G Force
    G 350 d S.W. Professional
    G 350 d S.W. Professional
    G 350 d S.W. Sport
    G 350 d S.W. Sport
    G 350 d S.W. Sport
    G 350 d S.W. Premium
    G 350 d S.W. Premium
    G 350 d S.W. Premium
    G 350 d S.W. Premium Plus
    G 350 d S.W. Premium Plus
    G 350 d S.W. Premium Plus
    G 400 d S.W. Stronger Than Time Edition
    G 400 d S.W. Sport
    G 400 d S.W. Premium
    G 400 d S.W. Premium Plus

    Proposte dall'usato MERCEDES

    Servizi Quattroruote

    prove pdf

    Scarica la Prova .PDF completa

    a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca