
CLE
La Mercedes CLE nasce come erede sportiva delle versioni coupé di Classe C e Classe E, una due porte filante e sinuosa, con un cofano lungo e l’abitacolo arretrato. Lunga 4,85 metri, alta 1,43, e con un passo di 2,87 metri, la CLE è più grande dei due modelli che va a sostituire, a tutto vantaggio dello spazio a bordo, anche per chi siede dietro. Curati ed eleganti gli interni, come ci si aspetta da un’auto di questa fascia di prezzo, con la strumentazione digitale da 12,3” affiancata al monitor centrale da 11,9”, con connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, mosso dal sistema Mbux di terza generazione. Il bagagliaio, ben rifinito, mette a disposizione 420 litri dichiarati (che diventano 300 per la plug-in, per via della batteria sotto il pianale).
Come va. La Mercedes CLE Coupé nasce sulla piattaforma MRA2, con uno schema raffinato: sospensioni a quattro bracci all’avantreno e multilink a cinque in coda (su richiesta quelle sportive complete di sistema di smorzamento selettivo, sterzo diretto e quattro ruote sterzanti). La gamma di motorizzazioni prevede la 220 d (2.0 turbodiesel, 200 CV, 440 Nm) e le benzina 200 (2.0, 204 CV, 320 Nm) e 300 4Matic (2.0, 258 CV, 400 Nm), tutte con sistema mild hybrid 48V. A queste si affianca la plug-in 300 e (313 CV e 550 Nm), con una batteria da 25,4 kWh che assicura un’autonomia in modalità elettrica superiore ai 100 km. Per gli amanti della guida sportiva c’è poi la variante AMG 53 4Matic+ con motore 3.0 Mild Hybrid da 449 CV. La CLE è un’auto veloce ed equilibrata: il quattro cilindri turbodiesel è discreto al minimo, ma alzando il ritmo la spinta si fa corposa. La coupé tedesca si comporta molto bene in autostrada, dove garantisce viaggi molto confortevoli, ma offre una guida intuitiva e gestibile anche alzando il ritmo nel misto veloce. Discreta la dotazione di aiuti alla guida, ma quella assistita di livello 2 è disponibile solo sugli allestimenti superiori.