MERCEDES Classe C (W/S206)

  • Station wagon
  • ibrida
MERCEDES Classe C   (W/S206)

Classe C station

Anche in piena epoca Suv, al di là delle tendenze del mercato ci sono modelli intramontabili. Se si mantiene un approccio razionale, infatti, si scopre che le station wagon rappresentano ancora un ottimo compromesso tra dimensioni, spazio, confort e consumi. E la Mercedes-Benz Classe C SW è lì a dimostrarlo, rivelandosi veloce, comoda, piacevole da guidare e poco assetata, in particolare nelle versioni turbodiesel. Moda o non moda, è un dato di fatto, comunque, che un modello come questo è sempre più destinato alle flotte aziendali e quindi nella nostra prova su strada non abbiamo scelto un modello zeppo di accessori, ma una vettura come se ne vedono tante sulle strade, che dal punto di vista della dotazione è adeguata, ma non full optional. L'allestimento ne comprende alcuni di sicuro apprezzati da chi usa l’auto per lavoro: navigatore con schermo da 10,3 pollici, fari a Led e sistema di parcheggio automatico, come pure il regolatore di velocità (che funge anche da limitatore), la telecamera posteriore, l'avviso collisione con frenata di mitigazione e l'assistente al traffico laterale, che blocca la vettura se, uscendo da un parcheggio in retromarcia, rileva l'arrivo di un veicolo. Nel ricco listino degli accessori, però, restano da selezionare alcuni dispositivi che sono ormai imprescindibili su una vettura di questo rango, come il cruise control adattivo e il sistema di avviso e mantenimento della corsia di marcia. La Classe C, anche in questa veste sobria, si conferma ben fatta, secondo la migliore tradizione Mercedes. Tanto all'esterno quanto all'interno, i materiali sono di qualità e assemblati con cura e pure i particolari meno in vista sono ben fatti. Il sistema d'infotainment è stato allineato a quello della Classe E, incluso il comando tramite i piccoli pulsanti a sfioramento sulle razze del volante, che è identico a quello della Classe A. 
Come va. Le Classe C, se non si considerano le supersportive AMG con i V6 e i V8 fino a ben 510 CV, possono essere spinte da motori quattro cilindri a benzina, anche nelle varianti ibride, o diesel. Abbiamo provato una delle versioni più classiche e apprezzate, la 220 d (in allestimento Auto Business Extra). Il suo due litri diesel si conferma silenzioso, potente e pronto alla risposta, per merito anche del buon accordo con il cambio automatico a nove marce. Al volante si ritrova il Dna delle vetture con la Stella, ovvero confort di alto livello e una perfetta centratura in rettilineo, premessa per viaggi in autostrada (e non solo) per nulla affaticanti. Ma ciò non significa che quando arrivano le curve la Classe C sia a disagio, tutt'altro: le sofisticate sospensioni e lo sterzo preciso, progressivo e abbastanza diretto si traducono in un comportamento sempre sicuro e intuitivo. Il capitolo consumi conferma come il motore diesel sia tuttora la soluzione migliore per vetture di questa taglia. Grazie anche alla favorevole aerodinamica e al peso relativamente contenuto, la Classe C si accontenta sempre di poco gasolio: con un litro si percorrono dai 15,4 km della città agli oltre 19 della statale, passando per i 17,5 dell'autostrada. E il pieno dura in media 1.130 chilometri.
Pregi. Buone percorrenze dei quattro cilindri turbodiesel, che si accontentano sempre di poco gasolio. Prestazioni brillanti, grazie ai motori ben abbinati al cambio a nove marce.
Difetti. Adas: la dotazione di serie è essenziale e va integrata. Abitabilità posteriore migliorabile quanto a spazio e accessibilità.

Classe C

La Mercedes Classe C si è rinnovata a inizio 2021, con l’arrivo della quinta generazione, da subito disponibile sia in versione berlina, sia con carrozzeria Station Wagon. La serie W206 debutta con un bagaglio di tecnologia che le fa compiere una decisa evoluzione rispetto al modello uscente, introducendo importanti novità dal punto di vista dei powertrain, della sicurezza e della connettività. Innanzitutto, la gamma totalmente elettrificata, grazie all'offerta di sistemi mild hybrid a 48V per tutte le unità e l'introduzione di nuove motorizzazioni plug-in hybrid. Le proporzioni hanno mantenuto valori classici, ma il maggiore dinamismo viene sottolineato sulla Classe da dettagli come sbalzo frontale ridotto, gruppi ottici a Led rinnovati e cofano motore bombato e allungato. Le carreggiate più larghe sono esaltate dai cerchi da 17, 18 o 19 pollici, mentre in coda la berlina introduce per la prima volta i gruppi ottici suddivisi tra parafango e portellone. Le dimensioni sono cresciute per entrambi le varianti di carrozzeria: lunghezza di 4,75 metri per entrambe le versioni (+65 mm sulla berlina e +49 mm sulla Wagon), passo di 2,86 metri (+25 mm) e larghezza di 1,82 metri (+10 mm). Per il bagagliaio della Station Wagon la Casa dichiara una capienza variabile da 490 a 1.510 litri (+30 litri). Tutti i motori benzina (esclusi i V6 e V8 delle C43 e C63) e diesel della Classe C quattro cilindri di 1.5 o due litri. Tutte le unità sono proposte in abbinamento al cambio automatico 9G-Tronic, aggiornato per poter integrare anche la parte ibrida e proposto sia sulle versioni a trazione posteriore sia su quelle 4Matic.
Come va. Difficile, di questi tempi, parteggiare per il motore a gasolio. Eppure, la Mercedes Classe C riesce nel difficile compito di farti innamorare del diesel. Abbiamo provato la 220d, con il biturbo supportato dal sistema mild hybrid a 48V. Innanzitutto, è da apprezzare in autostrada: si imposta il regolatore di velocità a 130 km/h, il regime si stabilizza a quota 1.600 giri – magie del cambio automatico a nove rapporti – e non si vorrebbe più scendere. I fruscii rimangono fuori, così come il rumore di rotolamento delle gomme: a quest'andatura, nell'abitacolo entrano appena 67 decibel. Le percorrenze sono da economy run: il nostro Centro prove ha rilevato una percorrenza pari a 20,6 km/litro, che salgono a 20,8 nei tragitti extraurbani. La scarsa sete di gasolio va a braccetto con prestazioni briose, pur se non straordinarie dal punto di vista cronometrico. In viaggio si apprezza anche la nuova plancia, che segue l'elegante stile inaugurato dalla Classe S e fa della multimedialità il suo punto di forza. Al centro, come appoggiato sulla console e disposto in senso verticale, ecco lo schermo touch da 12 pollici dell'MBux (di serie), che si accompagna al pannello da 12,3" (ampiamente riconfigurabile), dietro al volante: si tratta di uno dei migliori infotainment. La frenata automatica della Classe C funziona in modo esemplare, evitando qualsiasi tipo di contatto sia con i manichini dell'adulto che spinge il passeggino e del bimbo con lo zainetto sia nei confronti del simulacro di veicolo che usiamo nei nostri test a Vairano. L'assetto sportivo dell'auto in prova si comporta inaspettatamente bene anche dove il manto è tutto fuorché perfetto: non s'irrigidisce in modo esagerato neppure in corrispondenza di ostacoli quali dossi, gradini o caditoie stradali. In ogni caso, ricordate che si tratta di un optional senza sovrapprezzo. Se l'intento è quello di valorizzare al massimo il confort, basta non sceglierlo.
Pregi. Consumo molto contenuto, grazie all'efficienza del motore, dotato di mild hybrid, che si somma all'aerodinamica curata. Gli Adas, da integrare con il pacchetto dedicato, funzionano in modo perfetto.
Difetti. Freni ottimi sull’asciutto, ma meno efficaci sul viscido, soprattutto a causa della bassa aderenza delle gomme. Visibilità ridotta dal montante anteriore e dallo specchio, grandi entrambi.

Dimensioni e caratteristiche MERCEDES Classe C (W/S206)

  • Anno modello: 2021-2022
  • Posti: 5
  • Porte: 4
  • Serbatoio: 50l
  • Altezza Altezza: 144 cm
  • Larghezza Larghezza: 182 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 479 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Bluetooth
  • Connessione dati
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Controllo automatico velocità
  • Funzioni estese MBUX
  • Funzioni estese MBUX
  • Media display con schermo 11,9"
  • Media display con schermo 11,9"
  • Pacchetto USB
  • Pacchetto USB
  • Radio digitale (DAB)
  • Radio digitale (DAB)
  • Servosterzo
  • Servosterzo
  • Sistema di ricarica wireless per gli apparecchi mobili
  • Telecamera posteriore
  • Telecamera posteriore

Esterni

  • Cerchi in lega
  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Fari anteriori a LED
  • Fari anteriori a LED
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori elettrici
  • Sensore luci
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Sensore pioggia
  • Sistema di assistenza abbaglianti adattivi
  • Sistema di assistenza abbaglianti adattivi
  • Tirefit
  • Tirefit
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Bracciolo sedili anteriori
  • Bracciolo sedili anteriori
  • Consolle centrale nera lucidata a specchio
  • Consolle centrale nera lucidata a specchio
  • Giubbetto fluorescente per guidatore
  • Giubbetto fluorescente per guidatore
  • Indicatore temperatura esterna
  • Indicatore temperatura esterna
  • Pacchetto vani portaoggetti
  • Pacchetto vani portaoggetti
  • Portabevande
  • Portabevande
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero
  • Supporto lombare regolabile su 4 parametri lato guida e passeggero
  • Volante regolabile
  • Volante regolabile
  • Volante sportivo multifunzione in pelle
  • Volante sportivo multifunzione in pelle
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Appoggiatesta posteriori
  • Appoggiatesta posteriori
  • Chiave con transponder
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Controllo elettronico della trazione
  • Immobilizzatore
  • Immobilizzatore
  • Keyless Start: accensione/spegnimento motore tramite pulsante
  • Keyless Start: accensione/spegnimento motore tramite pulsante
  • Pretensionatore cinture
  • Scanner di impronte digitali
  • Scanner di impronte digitali
  • Servizi da remoto
  • Servizi da remoto
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Cambio automatico
  • Clima aut. THERMATIC (temp.reg. per lato, disp. calore residuo, filtro antipolline/antipolvere)
  • Clima aut. THERMATIC (temp.reg. per lato, disp. calore residuo, filtro antipolline/antipolvere)
  • DYNAMIC SELECT con programmi di marcia a scelta
  • DYNAMIC SELECT con programmi di marcia a scelta
  • Pacchetto retrovisori
  • Pacchetto retrovisori
  • Predisposizione per il car sharing
  • Predisposizione per il car sharing
  • Serbatoio da 66 litri
  • Serbatoio da 66 litri
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    C 300 e Plug-in hybrid Business
    C 300 e Plug-in hybrid S.W. Business
     

    Ultime prove

    Proposte dall'usato MERCEDES

    Fotogallery MERCEDES

    News correlate MERCEDES

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca