Classe S coupé
Oggetto di un restyling al Salone di Francoforte 2017, la Classe S Coupé è stata ritoccata nell'estetica del frontale (paraurti, mascherina, minigonne e gruppi ottici). La novità principale, però, sta nei fari posteriori Oled con 66 elementi,
configurabili secondo la luce esterna e la funzione specifica: permettono di offrire un fascio di luce omogeneo e un'inedita serie di
sequenze dinamiche. A bordo, la plancia
ospita i nuovi display da 12,3 pollici ad alta definizione, uniti da un
unico vetro e dotati della grafica aggiornata del Comand online: le funzioni di quest'ultimo sono gestibili anche attraverso le nuove superfici touch presenti sul
volante, in alternativa ai comandi vocali e alla rinnovata interfaccia della
console centrale. L'infotainment
è stato totalmente aggiornato: inoltre, sono presenti il
supporto per Apple CarPlay e Android Auto, la ricarica
wireless per gli smartphone. Aggiornati anche gli Adas del pacchetto Intelligent Drive: il Distronic e lo sterzo attivo
sono ora in grado di gestire la velocità nelle curve e prima degli
incroci, utilizzando anche i dati Gps, mentre il Road Surface Scan ,
integrato nell'assetto Magic Body Control, permette di anticipare la
risposta delle sospensioni rispetto alla condizioni del manto stradale.
Come va: nonostante le dimensioni e il peso siano importanti, la trazione integrale e lo sterzo comunicativo offrono il giusto compromesso fra piacere di guida e sicurezza, anche grazie ai sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione. Per chi ama le prestazioni, non mancano le versioni AMG con sospensioni a controllo elettronico e impianto carboceramico con dischi
anteriori da 420 mm. Da segnalare anche il Concierge di bordo, un assistente dedicato disponibile tutti i giorni 24 ore su 24: basta premere un tasto e si possono ricevere tutte le informazioni possibili, dall'indirizzo di un
ristorante al distributore di benzina più vicino. Una volta effettuata la scelta, l'operatore imposta la destinazione sul navigatore da remoto, senza che il guidatore debba fare nulla.