La seconda generazione della CLA Coupé è cresciuta rispetto alla serie precedente, a favore dello spazio interno. Il lavoro in galleria del
vento, con l'adozione di griglie attive al frontale, modifiche all'estrattore
posteriore e ai gruppi ruota, ha permesso di raggiungere un nuovo record di
efficienza, con un Cx di 0,23. Le carreggiate più larghe (+63 mm all'interiore e +55 mm al posteriore),
lo schema multilink posteriore e il baricentro abbassato fanno parte del nuovo
assetto, che può essere integrato dagli ammortizzatori opzionali a controllo elettronico e dai cerchi di lega
da 19" con pneumatici da 225/40. Sulla CLA
debuttano anche nuove funzionalità dell'Mbux, con tanto di comandi vocali e gestuali. Non mancano gruppi ottici Multibeam Led e gli
High Performance Led.Come va: fra le curve l’assetto (con sospensioni McPherson all’anteriore e
multilink al retrotreno) lavora bene, rendendo l'auto stabile. Promossa
anche la dotazione di dispositivi di assistenza alla guida, a partire
dal mantenimento della traiettoria in abbinamento al cruise control
adattivo, fino alla frenata d'emergenza automatica e al
controllo della traiettoria di serie. A questi si aggiunge il pacchetto
opzionale Intelligent Drive, che include il Distronic con controllo
della distanza di sicurezza e della velocità in base al percorso.
Buona l'insonorizzazione.