Dossier auto usate

Mercedes-Benz Certified

Mercedes-Benz-C-Class-2015

Nel 2019, a otto anni di distanza dalla nascita del programma FirstHand, sfruttando gli oltre 30 di esperienza sul mercato, la Mercedes-Benz dà vita a Certified, che segna uno stacco netto con il passato e punta a elevare ulteriormente gli standard di qualità, oltre che a porsi come nuovo punto di riferimento dell'usato premium.

Tre brand e più controlli. La prima importante novità è la suddivisione in tre brand: a Mercedes e Smart si aggiunge AMG, con un'offerta interamente dedicata alle vetture ad alte prestazioni della Stella. Il numero dei controlli è salito: sono 150 in tutto e interessano la carrozzeria, le luci, gli interni, la telematica, l'elettronica, la sicurezza e  la meccanica. Un punto di forza di questo processo riguarda i sistemi di connettività e infotainment, come l'Mbux: da un lato c'è la verifica dell'efficienza, che consente, anche a chi acquista un usato, di avere una vettura tecnologicamente al top, dall'altro viene posta particolare attenzione al tema della privacy. Nel rispetto del regolamento generale
(Gdpr), il ripristino dei sistemi alle impostazioni di fabbrica e la disconnessione da Mercedes Me tutelano i dati personali degli ex proprietari da qualsiasi accesso indesiderato (per le Smart, però, questo punto non è applicabile: nonostante su alcune versioni sia disponibile il Coll&Media con e-Sim, non c'è ancora la possibilità d'interagire con la vettura da remoto). Al termine, in base all'età e alle condizioni della vettura, viene rilasciata una garanzia da 12 a 48 mesi, all'interno della quale è compresa l'assistenza stradale Mobilo (per le Smart c'è Road assistance).

Nuove proposte e figure professionali. Grazie alla collaborazione con il gruppo Merfina, aumentano le proposte finanziarie: al tradizionale finanziamento e al leasing, si aggiunge la formula del noleggio a lungo termine. Inoltre, si ampliano la rete di vendita e di assistenza, con la creazione d'inedite figure professionali dedicate all'usato: il responsabile, il consulente di vendita, il trade-in expert e il digital & media expert. Lo scopo è quello di mettere a disposizione del cliente personale specializzato che lo segua, passo passo, nell'acquisto.

Un sito tutto nuovo. Al fine di agevolare la ricerca di un usato Certified, sono state realizzate delle vere e proprie vetrine digitali, sui rispettivi siti (https://mercedes-benz-certified.it e https://smartcertified.it). Ora le car line sono immediatamente visibili nella parte alta della pagina, dalla quale è possibile avviare una ricerca per parametri: oltre a età, modello e chilometraggio, si può anche impostare il periodo di garanzia. La rappresentazione delle vetture, inoltre, è tridimensionale, come già avviene per il configuratore dei modelli nuovi, e tra le funzionalità inedite spiccano i feedback degli utenti e la visualizzazione delle foto a 360°. Infine, tra le informazioni utili all'interno di ogni scheda, c'è un prospetto di finanziamento con tanto di anticipo, Tan e Taeg, importo e numero delle rate e costo delle spese accessorie.

Novità