Lamborghini Urus: prezzo, motore e prova su strada
Prove su strada

Le più belle guidate

Lambo fango: con la Urus in pista e off-road - VIDEO

Le più belle guidate
Lambo fango: con la Urus in pista e off-road - VIDEO
Chiudi

LAMBORGHINI Urus

Prezzo
€ 207.999
Motore
V8 biturbo benzina 3.996 cm3
Potenza
478 kW/650 CV

Non è la prima Lamborghini a ruote alte, ma di certo la Urus ha scritto una pagina di storia del marchio di Sant'Agata Bolognese, diventando rapidamente l'auto del Toro più venduta di sempre. Anche per questo, la super Suv è entrata nella nostra rassegna "Le più belle guidate", con cui vi riproponiamo alcune delle auto più particolari passate negli scorsi anni da Vairano. Dopo le Porsche 911 R, Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, Lamborghini Huracán Performante, Ford Mustang Shelby GT350R, Porsche 911 GT2 RS, Ferrari 812 Superfast, Tesla Model 3, Ferrari 488 Pista, Alpine A110, Aston Martin DB11, Jeep Wrangler e il confronto tra le super berline è giunto il momento della sport utility emiliana: il test è completo di video, pagella e dei dati rilevati dal nostro Centro Prove, che in questa occasione sono scaricabili gratuitamente.



Alla Lamborghini ci tengono molto a stabilire un diritto di primogenitura sulla categoria delle super-Suv, di cui la nuova Urus è esempio, al momento, insuperato: «Queste macchine le abbiamo inventate a Sant'Agata, nei primi anni 80, con la LM 002. Chi meglio di noi, dunque, poteva rilanciare la specialità, in un momento storico in cui tutte le Case di altissimo ceto – dalla Rolls alla Aston, per arrivare alla Ferrari – si stanno gettando sul segmento?». Sottolineato che la genesi della LM 002 non fu affatto nobile come l'oblio del tempo e le malizie del marketing indurrebbero a credere, ché la LM (o Lambo Rambo, come fu battezzata) nacque come materiale di risulta del progetto Cheetah, proposto all'esercito americano a metà anni 70 e da questo rifiutato per evidente inadeguatezza militare, la premessa strategica è difficilmente contestabile. Tutti desiderano le sport utility, a prescindere dalle dimensioni, dalle performance, dal prezzo. E anche nell'alto di gamma, che fino a poco tempo fa sembrava impermeabile a una moda trasformatasi in paradigma, ormai il trend è palese: le Suv di lusso sfrenato servono ad ampliare l'offerta senza rischi di cannibalizzazioni della gamma esistente (istanza delicata, invece, nel mainstream) e ad assicurare alti margini, specie se si appartiene a un gruppo con il quale condividere soluzioni e costi R&D. Per dire, la stessa Lamborghini ammette che la Urus consentirà di raddoppiare i volumi, oggi attorno alle 3.500 unità l'anno. Ora, dopo la doverosa introduzione per spiegare il senso dell'auto, la domanda è semplice: è riuscita la Casa della Countach, della Diablo, della Murciélago e della Gallardo – apoteosi della sportività in purezza – a trasferire il proprio Dna in un'automobile che per forza di cose rappresenta un compromesso dinamico? Per rispondere, abbiamo portato – unici al mondo – una Urus sotto l'esame degli strumenti, per combinare le prime impressioni avute durante la presentazione con l'obiettività dei numeri.

Lamborghini Urus: il super test di Paolo Massai

Prova ripresa da Quattroruote di giugno 2018, n. 754

Pregi e difetti

LAMBORGHINI Urus

Urus 4.0

Pregi

Prestazioni. Incurante della massa, il V8 della Urus mette a segno tempi davvero straordinari. E con una nonchalance totale.

Dinamica di marcia. Difficile assuefarsi all'idea che così tanti chili vadano così forte anche in curva.

Difetti

Più sicura che divertente. Non c'è contraddizione: l'efficacia è un conto e questa Lambo ne ha da vendere. Il piacere di guida, però, è qualcosa di più sottile. E, sotto questo profilo, dimensioni massa e impostazioni diventano ineludibile.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-160 km/h
0-180 km/h
0-200 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-140 km/h
70-160 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio
LAMBORGHINI Urus 4.0
303,1 km/h
LAMBORGHINI Urus 4.0
1,5 s
3,2 s
4,3 s
5,0 s
7,4 s
9,4 s
12,0 s
11,3 s
194,4
20,9 s
246,8 s
LAMBORGHINI Urus 4.0
2,0 s
2,5 s
3,7 s
5,1 s
6,8 s
LAMBORGHINI Urus 4.0
36,5 m
42,8 m
109,0 m

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
LAMBORGHINI Urus 4.0
206.000 €
3.996 cm³ V8 turbobenzina
478 kW (650 CV)
8,1 km/l
279 g/k
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
LAMBORGHINI Urus 4.0

Listino & costi


Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • Lamborghini urus e Bentley bertayga e Porsche Cayenne sono le versioni blasonate delle Audi q 8 e ww Touareg con finiture materiali e freni e motori leggermente personalizzati sono auto di prestigio ma abbastanza inutili,un audi q 8 o sq8 top gamma bastano e avanzano
  • Oltre all'articolo finalmente esaustivo, in particolare per quel che riguarda la manovrabilità del mezzo, l'impressione che ricavo io del veicolo è un'auto assolutamente di serie.
  • mi dispiace il fatto che e' una macchina tedesca. Solo il disegno e il toro nel musetto e' di origine italiano
  • Con tutta franchezza, ancora mi sfugge, nonostante i numerosi concorrenti del tipo d'auto, la sua utilità. Non solo dal punto di vista pratico che proprio è indiscutibile, ma anche d'immagine e di ruolo nel marchio... Lamborghini poteva farne a meno! Ma tant'è... PS Complimenti a VinLeo: Urus mimetizzata nel traffico? Ahahahahaahhahah... E' una nota scherzosa questa.
     Leggi risposte
  • Che tristezza. Uno spreco di tecnologia incredibile.
  • Salito a bordo (da ferma). Deluso dalle finiture. Su un' auto da più di 200.000€ si ritrovano gli stessi componenti della Touareg/Q8! Ad esempio: rivestimenti del bagagliaio identici (intercambiabili): tappetini e suddivisione del doppio fondo. Costruzione dei pannelli porta identica: struttura in plastica rigida, rivestita in parte (parte frontale) con plastica morbida. Ok, la Urus ha un altro motore, ma mi aspetto una esclusività al 100%, di ogni componente a questo livello.
     Leggi risposte
  • Per il momento sono riuscito a vederne solo una esposta all'aeroporto di Bologna dove Lamborghini ha uno stand, devo dire che l'unica cosa che mi ha colpito sono le sue dimensioni veramente fuori catalogo ma esteticamente non mi piace affatto. Per mio personalissimo gusto la trovo solo grossolana, si salva per le prestazioni monstre e per l'indubbio fascino del marchio, non è poco visto che chi ha un sacco di soldi in qualche modo deve pure spenderli no?
  • Dopo averla vista un paio di volte in forma statica nei saloni, poco tempo fa ne ho incontrata una per la strada, aveva la targa di prova attaccata col nastro carta, quello dei carrozzieri, forse era di un concessionario anche se non aveva nessuna scritta sulle fiancate come di solito avviene in questi casi. Non credo si possa considerare una bella auto in senso stretto ma è molto scenografica, nonostante il colore scuro (nero o grigio scurissimo, pioveva e non ho capito bene la tonalità della tinta) tendente quindi a mimetizzarsi in mezzo al traffico, tutti ma proprio tutti si sono fermati a guardarla, penso usasse una mappatura "da traffico" perchè il rumore agli scarichi era si presente ma non così dirompente come sarebbe stato da attendersi, gli sono stato dietro per un bel pò tra semafori e rotonde, poi ha svoltato per una direzione differente alla mia e si è dileguata. Bel ferro, a potersela permettere....
  • Gran macchina sotto tutti i punti di vista!
  • Sbaglio o la Stelvio Quadrifoglio in pista va di più, costa enormemente meno e soprattutto al contrario della URUS non ha il telaio della VW Touareg/Audi A4? https://en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Group_MLB_platform#MLBevo
     Leggi risposte
  • In quanti saranno in grado di sfruttare (in pista) il 50% delle prestazioni?In quanti useranno tutti i programmi di trazione per avventurarsi in fuoristrada:fango,sabbia,guadi,neve,ghiaccio ecc?Fanno bene a produrle se qualcuno le acquista ma per me questa come la Rolls,Bentley ecc sono auto insulse.Mio parere personale che non fa testo.
     Leggi risposte
  • Boh, mi auguro buone vendite, in modo da far lavorare la fabbrica italiana. Rimango cmq scettico verso queste nuove creature dei marchi supersportivi. E non è solo una questione tecnica. Certo, SUV ad alte prestazioni di per sé sono un ossimoro. Bentley Bentayga e Rolls Royce Cullinan per certi versi hanno un senso. Possono piacere o no, ma se il nuovo lusso poggia su ruote alte, giusto seguire le mode. Ma Porsche ora Lambo ed il probabile futuro Ferrari, per me non quadrano. Sono marchi che hanno costruito il loro mito con auto basse, fari e porte dalle fogge più strane, ruote larghissime, alettoni...insomma auto fuori dagli schemi, che si distinguono in mezzo alla massa. Anche da lontano. Trasformarle in SUV, significa omologarle alla massa delle altre auto...insomma farle perdere l'originalità. L'ho già scritto: sarà tecnicamente eccezionale, ma in mezzo al traffico, questa si farà notare solo grazie al rombo o a qualche colore sgargiante. In una futuribile versione EV, silenziosa, neanche mi girerei a guardarla.
     Leggi risposte
  • Gne gne gne gne gne ( amore il biberon con il latte e pronto? )
     Leggi risposte
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca