Lamborghini La prova della Urus

Gian Luca Pellegrini Gian Luca Pellegrini
Lamborghini
La prova della Urus
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LAMBORGHINI Urus
Prezzo
€ 207.999
Motore
V8 biturbo benzina 3.996 cm3
Potenza
478 kW/650 CV
Alternative:

Alla Lamborghini ci tengono molto a stabilire un diritto di primogenitura sulla categoria delle super-Suv, di cui la nuova Urus è esempio, al momento, insuperato: «Queste macchine le abbiamo inventate a Sant'Agata, nei primi anni 80, con la LM 002. Chi meglio di noi, dunque, poteva rilanciare la specialità, in un momento storico in cui tutte le Case di altissimo ceto – dalla Rolls alla Aston, per arrivare alla Ferrari – si stanno gettando sul segmento?». Sottolineato che la genesi della LM 002 non fu affatto nobile come l'oblio del tempo e le malizie del marketing indurrebbero a credere, ché la LM (o Lambo Rambo, come fu battezzata) nacque come materiale di risulta del progetto Cheetah, proposto all'esercito americano a metà anni 70 e da questo rifiutato per evidente inadeguatezza militare, la premessa strategica è difficilmente contestabile. 

Lamborghini Urus: il super test di Paolo Massai

Pregi e difetti

LAMBORGHINI Urus Urus 4.0

Pregi

Prestazioni. Incurante della massa, il V8 della Urus mette a segno tempi davvero straordinari. E con una nonchalance totale.

Dinamica di marcia. Difficile assuefarsi all'idea che così tanti chili vadano così forte anche in curva.

Difetti

Più sicura che divertente. Non c'è contraddizione: l'efficacia è un conto e questa Lambo ne ha da vendere. Il piacere di guida, però, è qualcosa di più sottile. E, sotto questo profilo, dimensioni massa e impostazioni diventano ineludibile.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
303,1 km/h (IN VI)
Accelerazione
0-60 KM/H
1,5 s
0-100 KM/H
3,2 s
0-120 KM/H
4,3 s
0-130 KM/H
5,0 s
0-160 KM/H
7,4 s
0-180 KM/H
9,4 s
0-200 KM/H
12,0 s
400M DA FERMO
11,3 s
Velocità d'uscita (km/h)
194,4
1KM DA FERMO
20,9 s
Velocità d'uscita (km/h)
246,8
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
2,0 (IN D)
70-100 KM/H
2,5 (IN D)
70-120 KM/H
3,7 (IN D)
70-140 KM/H
5,1 (IN D)
70-160 KM/H
6,8 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
36,5 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
42,8 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
109,0 m

Dati dichiarati

Prezzo
206.000 €
Motore
3.996 cm³ V8 turbobenzina
Potenza Max
478 kW (650 CV)
Consumi Omologato
8,1 km/l
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
279 g/k
Emissioni CO2 Rilevati

Pagelle

Accelerazione
Cambio
Confort
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Comportamento dinamico

Listino & costi

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COMMENTI

  • Oltre all'articolo finalmente esaustivo, in particolare per quel che riguarda la manovrabilità del mezzo, l'impressione che ricavo io del veicolo è un'auto assolutamente di serie.
  • mi dispiace il fatto che e' una macchina tedesca. Solo il disegno e il toro nel musetto e' di origine italiano
  • Con tutta franchezza, ancora mi sfugge, nonostante i numerosi concorrenti del tipo d'auto, la sua utilità. Non solo dal punto di vista pratico che proprio è indiscutibile, ma anche d'immagine e di ruolo nel marchio... Lamborghini poteva farne a meno! Ma tant'è... PS Complimenti a VinLeo: Urus mimetizzata nel traffico? Ahahahahaahhahah... E' una nota scherzosa questa.
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  • Che tristezza. Uno spreco di tecnologia incredibile.
  • Salito a bordo (da ferma). Deluso dalle finiture. Su un' auto da più di 200.000€ si ritrovano gli stessi componenti della Touareg/Q8! Ad esempio: rivestimenti del bagagliaio identici (intercambiabili): tappetini e suddivisione del doppio fondo. Costruzione dei pannelli porta identica: struttura in plastica rigida, rivestita in parte (parte frontale) con plastica morbida. Ok, la Urus ha un altro motore, ma mi aspetto una esclusività al 100%, di ogni componente a questo livello.
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  • Per il momento sono riuscito a vederne solo una esposta all'aeroporto di Bologna dove Lamborghini ha uno stand, devo dire che l'unica cosa che mi ha colpito sono le sue dimensioni veramente fuori catalogo ma esteticamente non mi piace affatto. Per mio personalissimo gusto la trovo solo grossolana, si salva per le prestazioni monstre e per l'indubbio fascino del marchio, non è poco visto che chi ha un sacco di soldi in qualche modo deve pure spenderli no?
  • Dopo averla vista un paio di volte in forma statica nei saloni, poco tempo fa ne ho incontrata una per la strada, aveva la targa di prova attaccata col nastro carta, quello dei carrozzieri, forse era di un concessionario anche se non aveva nessuna scritta sulle fiancate come di solito avviene in questi casi. Non credo si possa considerare una bella auto in senso stretto ma è molto scenografica, nonostante il colore scuro (nero o grigio scurissimo, pioveva e non ho capito bene la tonalità della tinta) tendente quindi a mimetizzarsi in mezzo al traffico, tutti ma proprio tutti si sono fermati a guardarla, penso usasse una mappatura "da traffico" perchè il rumore agli scarichi era si presente ma non così dirompente come sarebbe stato da attendersi, gli sono stato dietro per un bel pò tra semafori e rotonde, poi ha svoltato per una direzione differente alla mia e si è dileguata. Bel ferro, a potersela permettere....
  • Gran macchina sotto tutti i punti di vista!
  • Sbaglio o la Stelvio Quadrifoglio in pista va di più, costa enormemente meno e soprattutto al contrario della URUS non ha il telaio della VW Touareg/Audi A4? https://en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Group_MLB_platform#MLBevo
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  • In quanti saranno in grado di sfruttare (in pista) il 50% delle prestazioni?In quanti useranno tutti i programmi di trazione per avventurarsi in fuoristrada:fango,sabbia,guadi,neve,ghiaccio ecc?Fanno bene a produrle se qualcuno le acquista ma per me questa come la Rolls,Bentley ecc sono auto insulse.Mio parere personale che non fa testo.
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  • Boh, mi auguro buone vendite, in modo da far lavorare la fabbrica italiana. Rimango cmq scettico verso queste nuove creature dei marchi supersportivi. E non è solo una questione tecnica. Certo, SUV ad alte prestazioni di per sé sono un ossimoro. Bentley Bentayga e Rolls Royce Cullinan per certi versi hanno un senso. Possono piacere o no, ma se il nuovo lusso poggia su ruote alte, giusto seguire le mode. Ma Porsche ora Lambo ed il probabile futuro Ferrari, per me non quadrano. Sono marchi che hanno costruito il loro mito con auto basse, fari e porte dalle fogge più strane, ruote larghissime, alettoni...insomma auto fuori dagli schemi, che si distinguono in mezzo alla massa. Anche da lontano. Trasformarle in SUV, significa omologarle alla massa delle altre auto...insomma farle perdere l'originalità. L'ho già scritto: sarà tecnicamente eccezionale, ma in mezzo al traffico, questa si farà notare solo grazie al rombo o a qualche colore sgargiante. In una futuribile versione EV, silenziosa, neanche mi girerei a guardarla.
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  • Gne gne gne gne gne ( amore il biberon con il latte e pronto? )
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