VOLKSWAGEN Golf

>

La Volkswagen Golf non ha bisogno di molte presentazioni. È infatti la compatta per antonomasia, una vettura che da decenni è tra i modelli più venduti del segmento C, all’interno del quale è un punto di riferimento. Negli anni ha saputo mantenere la sua identità, ma è cresciuta nelle dimensioni e nelle aspirazioni, diventando un prodotto dal taglio sempre più premium, con soluzioni raffinate e una massiccia dose di tecnologia. 

Volkswagen Golf: la storia del modello

La prima generazione della Volkswagen Golf, disegnata da Giorgetto Giugiaro e lunga 370 cm, fu introdotta sul mercato nel 1974 con un compito piuttosto complicato: rimpiazzare in listino il leggendario Maggiolino e risollevare l’azienda da uno stato di crisi. Quella Golf seppe raggiungere lo scopo, restando sul mercato per quasi dieci anni, venduta in oltre sei milioni di esemplari con carrozzeria a tre o a cinque porte. Nella sua evoluzione, questa serie vide apparire due varianti destinate a riscuotere poi molto successo: la sportiva GTI e la Cabriolet. La seconda generazione apparve nel 1983 e vide la lunghezza sfiorare i quattro metri. Da un punto di vista tecnico, segnò due passaggi importanti: la progressiva affermazione del diesel e la comparsa in gamma della trazione integrale, utilizzata anche da versioni molto particolari come la Rallye e la Country, con assetto rialzato e ruota di scorta esterna. La Golf III apparve invece nel 1991 e nei suoi otto anni di carriera portò sul mercato anche l’inedita Variant, prima station wagon della famiglia. La Golf IV va invece ricordata per un ulteriore aumento della lunghezza, ormai alla soglia dei quattro metri e venti, e per la svolta a livello di design, reso originale dal taglio del montante posteriore, che sarà poi ripreso anche dalla Golf VII. Il salto di categoria fu reso evidente anche dalla gamma motori, con la versione R32 di ben 3.2 litri. La Golf V fu invece presentata nel 2003 e rimase in listino per soli cinque anni, tanto che in molti considerano la sua erede, la Golf VI, più un restyling che non un vero nuovo modello. Di tutt’altra pasta è stata invece la settima generazione, capace di rappresentare un importante momento d’innovazione sia dal punto di vista stilistico sia da quello tecnico. In quest’ottica, vanno ricordate la conferma di un processo di downsizing dei motori e l’elettrificazione di alcune versioni, con il lancio di una Golf elettrica, la e-Golf, e di una ibrida plug-in.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2018 - 2021
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: da 0l a 55l
  • Altezza Altezza: da 146 cm a 152 cm
  • Larghezza Larghezza: da 179 cm a 180 cm
  • Lunghezza Lunghezza: da 426 cm a 464 cm

Listino, allestimenti e motori

La Volkswagen Golf di ottava generazione evolve ma non rivoluziona del tutto le forme della progenitrice, a cominciare dalle proporzioni. Le novità principali sono i fari a Led, più sottili e allungati, e il nuovo logo. In coda si nota soprattutto un portellone più grande, che facilita le operazioni di carico e di scarico, mentre le luci si fanno più affusolate. Dall’abitacolo scompaiono invece quasi tutti i pulsanti, perché molti comandi sono accentrati in un touch screen centrale. A completare le dotazioni tecnologiche ci sono anche una strumentazione digitale e un volante multifunzione. Tanti dispositivi di assistenza alla guida Adas sono di serie, mentre altri sono inseriti in una lista di opzioni molto articolata che merita di essere analizzata attraverso il nostro configuratore. È un valido sistema per cogliere come la Golf VIII guardi senza molti timori reverenziali al segmento superiore in fatto contenuti. A comporre il listino c’è uno stuolo di motori sovralimentati, molti dei quali elettrificati tra mild e plug-in hybrid. Il diesel rimane in catalogo con diversi livelli di potenza e si aggiorna per stare al passo con i tempi, con un doppio iniettore di urea e un doppio catalizzatore. Chi decide di viaggiare a gasolio può scegliere tra il cambio manuale oppure il doppia frizione Dsg: a parte l’unità di accesso alla gamma, sono disponibili anche nella versione mild hybrid a 48 volt con la denominazione eTSI, in abbinamento al cambio doppia frizione Dsg a sette rapporti.

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
Golf 1.0 TSI EVO Life
Golf 1.5 TSI EVO ACT Life
Esaurimento Scorte Golf 1.5 TSI EVO ACT 1st Edition Life
Golf 1.5 TSI EVO ACT Style
Golf 1.5 TSI EVO ACT R-Line
Golf 1.5 TSI 150 CV EVO ACT R-Line
Esaurimento Scorte Golf 1.5 TSI 150CV EVO ACT 1st Ed. Style
Esaurimento Scorte Golf Variant 1.0 TSI 115CV Trendline BMT
Esaurimento Scorte Golf Variant 1.0 TSI 115CV Business BMT
Esaurimento Scorte Golf 1.0 TSI 115CV 5p. Trendline BMT
Esaurimento Scorte Golf 1.0 TSI 115CV 5p. Business BMT
Esaurimento Scorte Golf 1.0 TSI 115CV 5p. Sport BMT
Esaurimento Scorte Golf Variant 1.5 TSI 130 EVO Business BM
Esaurimento Scorte Golf Variant 1.5 TSI 130 EVO Exec. BM
Esaurimento Scorte Golf 1.5 TSI ACT 5p. Sport BMT
Esaurimento Scorte Golf 1.5 TSI ACT DSG 5p. Business BMT
Esaurimento Scorte Golf Variant 1.5 TSI ACT DSG Bus. BMT
Esaurimento Scorte Golf 1.5 TSI ACT DSG 5p. Sport BMT
Esaurimento Scorte Golf 1.5 TSI ACT DSG 5p. Executive BMT
Esaurimento Scorte Golf Variant 1.5 TSI ACT DSG Exec. BM
Esaurimento Scorte Golf GTI 2.0 TSI TCR DSG 5p. BMT
Golf 2.0 TSI GTI DSG
Golf 2.0 TSI R DSG 4Motion
Golf Variant 1.0 TSI EVO Life
Golf Variant 1.5 TSI EVO ACT Life
Golf Variant 1.5 TSI EVO ACT Style
Golf Variant 1.5 TSI EVO ACT R-Line
Golf Variant 1.5 TSI 150 EVO ACT R-Line
Golf 1.5 TGI DSG Life
Golf 1.5 TGI DSG Style
Esaurimento Scorte Golf Variant 1.5 TGI DSG 5p. Trendl.BMT
Esaurimento Scorte Golf Variant 1.5 TGI DSG 5p Business BMT
Esaurimento Scorte Golf Variant 1.5 TGI DSG 5p. Exec. BMT
Esaurimento Scorte Golf 1.5 TGI DSG 5p. Trendline BMT
Esaurimento Scorte Golf 1.5 TGI DSG 5p. Business BMT
Esaurimento Scorte Golf 1.5 TGI DSG 5p. Executive BMT
Golf Variant 1.5 TGI DSG Life
Golf Variant 1.5 TGI DSG Style
Esaurimento Scorte e-Golf 136 CV
Golf 2.0 TDI SCR Life
Golf 2.0 TDI SCR Style
Esaurimento Scorte Golf 2.0 TDI 1st Edition Life
Golf 2.0 TDI DSG SCR Life
Golf 2.0 TDI DSG SCR Style
Golf 2.0 TDI 150CV DSG SCR Life
Golf 2.0 TDI 150 CV DSG SCR Style
Golf 2.0 TDI 150 CV DSG SCR R-Line
Esaurimento Scorte Golf 2.0 TDI 150CV DSG 1st Edition Style
Esaurimento Scorte Golf 1.6 TDI 115CV 5p. Trendline BMT
Esaurimento Scorte Golf Variant 1.6 TDI 115CV Trendline BMT
Esaurimento Scorte Golf 1.6 TDI 115CV 5p. Business BMT
Esaurimento Scorte Golf Variant 1.6 TDI 115CV Business BMT
Esaurimento Scorte Golf 1.6 TDI 115CV 5p. Sport BMT
Esaurimento Scorte Golf 1.6 TDI 115CV 5p. Executive BMT
Esaurimento Scorte Golf Variant 1.6 TDI 115CV Executive BMT
Esaurimento Scorte Golf Variant 2.0 TDI Executive BMT
Esaurimento Scorte Golf 2.0 TDI DSG 5p. Business BMT
Esaurimento Scorte Golf 2.0 TDI DSG 5p. Sport BMT
Esaurimento Scorte Golf 2.0 TDI DSG 5p. Executive BMT
Esaurimento Scorte Golf Variant 2.0 TDI DSG Business BMT
Esaurimento Scorte Golf Variant 2.0 TDI DSG Executive BMT
Golf 2.0 TDI GTD DSG
Esaurimento Scorte Golf Var.Allt.2.0 TDI184 DSG 4M.Exec.BMT
Golf Variant 2.0 TDI SCR Life
Golf Variant 2.0 TDI SCR Style
Golf Variant 2.0 TDI SCR DSG Life
Golf Variant 2.0 TDI SCR DSG Style
Golf Variant 2.0 TDI 150CV DSG SCR Life
Golf Variant 2.0 TDI 150CV DSG SCR Style
Golf Variant 2.0 TDI 150 DSG SCR R-Line
Golf Variant Alltrack 2.0 TDI SCR DSG 4M
Golf 1.0 eTSI EVO DSG Life
Golf 1.4 TSI eHYBRID 204 CV DSG Style
Golf 1.5 eTSI 130 CV EVO DSG Life
Golf 1.5 eTSI 130 CV EVO DSG Style
Golf 1.5 eTSI 130 CV EVO ACT DSG R-Line
Esaurimento Scorte Golf 1.5 eTSI 150CV EVO DSG 1st Ed.Style
Esaurimento Scorte Golf 1.5 eTSI 150 CV EVO DSG Life
Esaurimento Scorte Golf 1.5 eTSI 150 CV EVO DSG Style
Golf 1.5 eTSI 150 CV EVO ACT DSG R-Line
Golf 1.4 GTE DSG Plug-In Hybrid
Golf Variant 1.0 eTSI EVO DSG Life
Golf Variant 1.5 eTSI EVO ACT DSG Life
Golf Variant 1.5 eTSI EVO ACT DSG Style
Golf Variant 1.5 eTSI EVO ACT DSG R-Line
Golf Variant 1.5 eTSI 150 EVOA. DSG R-L.

Proposte dall'usato

Le Volkswagen Golf usate vantano una notevole diffusione sul mercato e tra le inserzioni presenti sul nostro sito si trova un po’ di tutto. La maggior parte degli esemplari circolanti è spinta dai motori turbodiesel TDI, ma non mancano neppure le Golf a benzina TSI e quelle bifuel TGI, a benzina e metano. Una buona percentuale di vetture è dotata anche del pratico cambio robotizzato a doppia frizione Dsg. Alcune inserzioni riguardano poi Golf d’epoca e youngtimer, piuttosto ambite dai collezionisti.

Prove su strada

News correlate volkswagen

Volkswagen Golf: le opinioni

La Volkswagen Golf trasmette su strada grande sicurezza e accusa poco rollio in curva, anche quando si inizia a guidare in maniera più sportiva. Il confort è comunque sempre elevato anche per i passeggeri posteriori, che hanno una buona quantità di spazio in tutte le direzioni. Lo sterzo è leggero, ma dà un buon feeling, mentre l'impianto frenante si rivela efficace. Discreto infine il bagagliaio, con una capacità dichiarata di 380 litri. Di grossi difetti non c’è traccia, ma va tuttavia segnalato come il prezzo possa variare molto in base all’allestimento scelto.