Twingo E-Tech Electric
La Renault Twingo ha forme solide, un look originale con un frontale simpatico, maniglie posteriori nel montante e un padiglione spiovente. A bordo l’ambiente è colorato e giovanile, più pratico che curato (le plastiche sono tutte rigide), con numerosi portaoggetti sparsi qua e là. Di serie climatizzatore automatico e infotainment da 7” con connessione Android Auto e Apple CarPlay. La versione full electric si distingue solo per l’interfaccia dedicata nel display della strumentazione e nella posizione B del selettore del cambio per la frenata rigenerativa. La Twingo ha un passo generoso, da segmento B, ed è omologata per quattro persone, ma lo spazio non è molto: i più alti toccano il padiglione con la testa, e anche il posto guida non è adatto a tutte le taglie. Scomodi i vetri posteriori che si aprono solo a compasso, una soluzione comune in questa categoria. Rispetto al modello a benzina lo spazio per i passeggeri è invariato; pur piccolo, il bagagliaio guadagna un po’ di spazio, e arriva a una capienza di 240 litri.
Come va. La Twingo elettrica monta un motore posteriore da 82 CV e 160 Nm, adatto anche ai neopatentati. Alla maneggevolezza tipica di questo modello si aggiunge il carattere reattivo del powertrain: la disponibilità immediata di coppia consente di scattare con disinvoltura ai semafori, e la guida è sempre gradevole. La batteria da 22 kWh assicura un’autonomia in città fino a 165 km; la modalità Eco riduce potenza e coppia, così da arrivare a 200 km. Alle colonnine da 22 kW si fa il “pieno” in un’ora e mezza. L’assetto rimane rigido, come sulla termica, ma il confort si avvantaggia del motore elettrico: nell’abitacolo non si avvertono vibrazioni e in città si viaggia in silenzio. La Twingo è una citycar facile e sicura, anche nelle manovre d’emergenza, ma il baricentro più basso regala un comportamento più omogeneo. La suite di aiuti alla guida prevede solo il limitatore di velocità e le dotazioni previste per legge: cruise control e assistente di corsia sono in un pacchetto a parte o negli allestimenti superiori.