Convergenza


Convergenza
Chiudi
 

Col temine convergenza, si indica quell’operazione eseguita dal gommista che comporta la verifica e l'eventuale regolazione degli angoli caratteristici dell’assetto dell’auto: la campanatura (camber), l’angolo di incidenza (caster), l’angolo d’incidenza del perno fuso (king pin) e, per l'appunto, la convergenza, ovvero l’orientamento delle ruote di uno stesso asse verso l’interno o verso l’esterno (divergenza) al fine di migliorare la stabilità della vettura.

La più regolata. La parola convergenza è entrata di diritto nell’immaginario comune perché è il parametro dell’assetto che si regola più di frequente, soprattutto all’avantreno. Si misura in millimetri (raramente in gradi), rilevando le distanze fra le ruote in corrispondenza delle estremità posteriore e anteriore sul diametro orizzontale del cerchio. La prima misura viene sottratta alla seconda: pertanto, il valore risulta positivo quando la parte anteriore della ruota è inclinata verso il centro dalla vettura. Con valori negativi si parla anche di divergenza. Gli altri parametri (camber, caster, convergenza posteriore) non sempre sono modificabili: su molte vetture sono infatti fissi. È opportuno verificare periodicamente il valore della convergenza per evitare che il battistrada dei pneumatici si usuri in modo irregolare e per ottenere un comportamento dinamico in linea con i parametri di progetto.

leggi tutto