Revisione delle bombole Gpl e metano

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Si fa presto a dire gas: a prescindere dalle motivazioni economiche (il risparmio sul pieno) e pratiche (la facilità di rifornimento), comprare una vettura a Gpl o a metano non è proprio la stessa cosa, basti pensare alle operazioni extra-manutenzione come la riqualificazione dei serbatoi e delle bombole. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Auto a gpl: che fare? Per le vetture con doppia alimentazione, a benzina e Gpl, il serbatoio del gas non va revisionato: l’unica scadenza è decennale e necessita della totale sostituzione del recipiente. Quindi, sulle auto a Gpl, il problema (e il costo) si pone ogni 10 anni.

Il rebus del metano. Per il metano, la situazione è molto più complicata. Se l’auto è dotata di bombole omologate secondo la vecchia normativa nazionale DGM e utilizzate negli impianti aftermarket, queste vanno riqualificate ogni cinque anni e rottamate dopo 40 anni. Va detto che queste bombole sono ormai quasi del tutto fuori dal parco circolante, sostituite dalle più moderne omologate ECE/ONU R110. Come vanno riqualificate queste ultime? Dipende dal materiale di costruzione. Se sono interamente di acciaio (CNG1), il controllo va fatto ogni quattro anni, fino al compimento del ventesimo anno di età, quando vanno tolte dalla circolazione. La stessa periodicità vale anche per quelle di acciaio, ma con cintura di rinforzo di resina (CNG2) e per quelle di acciaio e rivestimento completo sintetico (CNG3). Le cose cambiano per le bombole CNG4, di fibre composite. In questo caso la prima revisione va fatta ogni quattro anni e le successive ogni due.

La revisione ministeriale. Come si può intuire, in molti casi le scadenze della revisione ministeriale dell'auto e quelle della riqualificazione delle bombole possono sovrapporsi: che fare? In genere, rivolgendosi alle officine certificate Cuna, specializzate negli impianti a gas, è possibile ottemperare a entrambi gli obblighi. La stessa cosa avviene di solito quando ci si rivolge alle officine delle reti ufficiali delle Case. Se invece si decide di fare la revisione dell'auto in un'officina diversa da quella del controllo dell'impianto a gas, è necessario collaudare prima le bombole (prendendo appuntamento con congruo anticipo) e solo dopo sottoporre la vettura alla revisione ministeriale.

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