Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

BMW X3 (G45)

  • Suv/Fuoristrada
  • ibrida
BMW X3            (G45)

X3 (G45)

Con il recente restyling la BMW X3 ha cambiato i fari e il doppio rene, cresciuto nelle dimensioni, i paraurti e tanti dettagli che l’hanno resa più aggressiva senza appesantirla. Gli interni sono sempre gli stessi: spaziosi, confortevoli e ben assemblati, con una cura spesso destinata a modelli di segmenti superiori. La seduta del guidatore accoglie anche i più alti, ma le imbottiture sono un po’ rigide. Dietro si viaggia comodi, grazie a un divano largo, piatto e con tre veri posti. La plancia è organizzata in maniera razionale, i comandi sono tutti a portata di mano e non serve (quasi) mai distogliere lo sguardo dalla strada. Tanta la tecnologia a bordo, a cominciare dalla strumentazione tutta digitale, con una grafica curata e semplice; il nuovo infotainment è fluido, intuitivo e offre la connettività wireless per gli smartphone Android e Apple. La versione plug-in da noi provata riduce di quasi 140 litri il vano di carico per via della batteria sotto il pavimento: la capacità complessiva del bagagliaio, misurata dal Centro prove, è di 327 litri.

Come va. La BMW X3 è disponibile solo con motorizzazioni elettrificate, mild hybrid a benzina e gasolio, a due e quattro ruote motrici, oppure ibrida plug-in da 215 kW / 292 CV, con un 4 cilindri turbobenzina affiancato da un motore elettrico. Tanta la potenza di questa motorizzazione, soprattutto in ripresa; volendo, l’unità elettrica può regalare 40 CV extra per una manciata di secondi. La batteria da 13,1 kWh consente di viaggiare per oltre 30 km senza accendere il motore termico; in modalità ibrida, la percorrenza in città è di 35,6 km con un litro di benzina, che scendono a 18 in autostrada. Al volante la X3 infonde sicurezza, grazie anche alla nuova trazione integrale che privilegia il retrotreno: una differenza che si sente soprattutto nel misto, dove la Suv di Monaco sa divertire. L’impianto frenante è potente e resistente, anche se sui fondi differenziati gli spazi si allungano un po’. Limitata all’essenziale, almeno in questa fascia di prezzo, la dotazione di Adas: la guida assistita di livello 2 è solo su richiesta.

X3

La nuova generazione della BMW X3 mantiene le proporzioni di quella precedente, dal cofano lungo all’abitacolo arretrato, con forme più taglienti e moderne. La cabina è ricca e con un livello generalmente elevato, anche se alcuni dettagli sono sottotono. Tanta la tecnologia, a cominciare dallo scenografico doppio display per strumentazione e infotainment (che può contare su uno schermo da 14,8” di diagonale), veloce e moderno, con grandi possibilità di personalizzazione. La seduta è alta, con le gambe distese e il volante verticale, per offrire un buon controllo e affrontare serenamente i lunghi viaggi. I cinque centimetri in più da un paraurti all'altro non hanno portato grosse variazioni in termini di spazio vitale nell'abitacolo: la nuova X3 trasporta con agio quattro persone, ma anche in cinque si viaggia comodi. Il baule ha una capacità reale, misurata dal Centro prove, di 443 litri, ed è ben rifinito e organizzato.

Come va. La nuova BMW X3 ha una gamma motori tutti elettrificati, dai mild hybrid a benzina da 208 e 398 CV, passando per la plug-in da 299 CV. Quella messa sotto esame dal Centro prove è la versione XDrive20d, probabilmente una delle più “centrate” per il mercato italiano, con il quattro cilindri in linea da 2 litri con sistema mild hybrid a 48V, con una potenza di 145 kW (197 CV) e la trazione integrale. La percorrenza media rilevata è di 15,4 km/l, che in città scendono a 14,2 e in statale arrivano a 17,4. Curata l’insonorizzazione, che non presta il fianco a critiche, né quanto a fruscii aerodinamici né per il rotolamento dei pneumatici. Meno positivo il giudizio sull’assetto, che nelle manovre di emergenza non si rivela molto fermo; a questo si aggiunge un rollio piuttosto marcato e un Esp che interviene in maniera piuttosto brusca. Bene invece l’impianto frenante: i quattro dischi mordono alla grande e garantiscono spazi d'arresto contenuti e costanti, anche sotto sforzo. Per quanto riguarda la sicurezza, la dotazione è ricca, ma la guida assistita di livello 2 si paga.

Dimensioni e caratteristiche BMW X3 (G45)

  • Anno modello: 2024-2025
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 50-0l
  • Altezza Altezza: 166 cm
  • Larghezza Larghezza: 192 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 476 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 2 prese USB Type C ports for charging (console centrale posteriore)
  • 2 prese USB Type C ports for charging and data transmission (console centrale)
  • Autoradio
  • Auxiliary heating
  • BMW Operating System 9
  • BMW TeleServices
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controller iDrive nella consolle centrale con tasti per selezione diretta funzioni
  • Controllo automatico velocità
  • Interaction Bar
  • Limitatore velocità massima
  • My Modes selection (Personal, Efficient, Sport)
  • Navigatore satellitare
  • Parcheggio automatico
  • Personal e-SIM
  • Preparazione Driving Assistant Plus
  • Riscaldamento sedili anteriori
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo
  • Sistema di altoparlanti Hi-Fi
  • Telecamera posteriore
  • Wireless charging tray

Esterni

  • BMW Iconic Glow
  • BMW Individual Black High-Gloss Shadow Line
  • BMW Shadow-line con contenuti estesi
  • Badge 'M' sulle fiancate anteriori a sinistra e destra
  • Badge con nome modello sul portellone posteriore
  • Barre longitudinali sul tetto BMW Individual in high-gloss nero lucido
  • Barre longitudinali sul tetto in alluminio opaco
  • Base cornice esterna in Alluminio satinato
  • Bulloni antifurto
  • Calandra a listelli orizzontalini in Black high gloss
  • Calandra a listelli verticali e obliqui in Pearl Chrome
  • Calotte degli specchietti retrovisori con geometria M
  • Calotte degli specchietti retrovisori in nero opaco
  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Dettagli esterni M Sport
  • Dettagli specifici M Sport Pro
  • Fari adattativi
  • Fari anteriori a LED
  • Fari posteriori LED
  • Fendinebbia
  • Gancio traino automatico
  • High Beam Assistant
  • Indicatore di pressione pneumatici
  • Luci scure BMW Individual Shadow Line
  • M Sport Pro
  • Maniglie esterne a filo in tinta con la carrozzeria
  • Paraurti anteriore/posteriore e minigonne laterali specifici per BMW M
  • Prese d'aria laterali in Black high gloss
  • Prese d'aria laterali in Pearl Chrome
  • Quattro terminali di scarico
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Shadow-Line nero lucido M
  • Specchietti retrovisori esterni con calotta verniciata in tinta carrozzeria
  • Tergilunotto
  • Tyre Repair Kit
  • Tyre Repair Kit Plus
  • Ugelli tergicristalli riscaldati
  • Vernice speciale
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Vetri posteriori laterali e lunotto oscurati
  • Interni

  • 2 x 12 V (nel bagagliaio e console centrale)
  • Ambient Light - Illuminazione interna diffusa
  • Bracciolo sedili anteriori
  • Cavo di ricarica pubblica trifase
  • Dettagli M Sport
  • Dettagli interni M Sport
  • Flexible Fast charger
  • Guida uso e manutenzione integrata e accessibile via Control Display
  • Indicatore temperatura esterna
  • Interni in Econeer Vivid Grey bicolour
  • Kit attrezzi
  • Kit pronto soccorso (incluso nella messa in strada)
  • Modanatura interna in alluminio spazzolato fine M
  • Modanatura interna in legno a pori aperti
  • Modanatura interne in dark graphite
  • Modanatura interne in legno / dark graphite
  • Pannello strumenti Luxury
  • Profili guidatore configurabili e memorizzabili
  • Rete divisoria bagagliaio
  • Riscaldamento per corona volante
  • Rivestimenti in pelle Sensatec Alcantara / Veganza Black M
  • Rivestimenti in pelle Sensatec Black / Black
  • Rivestimenti in pelle Sensatec Espresso Brown
  • Rivestimenti in pelle Sensatec Veganza Beige / Black
  • Rivestimento interno del padiglione in colore antracite
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili per 5 passeggeri
  • Sedili regolabili elettricamente
  • Specchietto retrovisore interno con funzione anabbagliante automatica
  • Tappetini in velluto
  • Tessera ChargeNow
  • Triangolo di sosta d'emergenza (compreso nella messa in strada)
  • Vano portaoggetti integrato nelle portiere, lato passeggero e guidatore
  • Volante M Sport
  • Volante in pelle a 2 razze con comandi multifunzione
  • Volante regolabile
  • Volante sportivo M con comandi multifunzione
  • i-Size / ISOFIX su sedili posteriori esterni
  • Servizi

  • Service Inclusive PLUS - 4 anni/80.000 km
  • Service Inclusive PLUS - 5 anni/100.000 km
  • Sicurezza

  • ABS
  • Active Guard
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Antifurto
  • Apertura Comfort del bagagliaio
  • Appoggiatesta posteriori
  • Avvisatore acustico per pedoni
  • Avviso del cambio di corsia
  • BMW Intelligent Emergency call
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Cinture di sicurezza M
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Frenata automatica di emergenza
  • Immobilizzatore
  • Monitoraggio angolo cieco
  • Pretensionatore cinture
  • Protezione laterale contro urti integrata
  • Segnalatore acustico cinture di sicurezza
  • Sensore di collisione
  • Sensori di collisione attivi
  • Sistema Active Guard (Euro NCAP)
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Filtro anti particolato
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    X3 xDrive30e
    X3 xDrive30e MSport
    X3 xDrive30e MSport Pro
     

    Proposte dall'usato BMW

    Servizi Quattroruote

    prove pdf

    Scarica la Prova .PDF completa

    a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca