Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

BMW iX (i20)

  • Suv/Fuoristrada
  • elettrica

iX

Per la BMW, la iX è l'elettrica che ha il compito di chiudere il suo primo secolo e aprire il secondo. Non è la prima bavarese a batteria (la i3 è di otto anni fa, la iX3 dell'anno scorso), ma ciò non sminuisce la sua portata: la iX è uno show tecnologico che rappresenta un punto di svolta nell'evoluzione del marchio. Tre anni dopo la concept iNext, ci ritroviamo di fronte a una Suv lunga come una X5, alta come una X6 e spaziosa come una X7. E che vorrebbe farsi guidare come una Serie 5 e avere l'allure di una Serie 7. Ma che, rispetto a tutte loro, ha una presenza scenica profondamente diversa, con qualcosa di brutale nei tagli e nelle proporzioni. L'elemento più difficile da elaborare e assimilare rimane l'ipertrofico doppio rene sulla calandra, ma qua e là ricorda la i3, la cui originalità è ancora oggi intatta. Anche a bordo accade la stessa cosa: se si è stati su una i3, ci si sente a casa. Con le dovute differenze, un po' perché sono appunto passati otto anni, un po' perché qui l'ordine di grandezza economico è molto diverso. Ma l'aria da lounge resta la stessa. Linee tese, diagonali ovunque si sposano con il minimalismo tech inaugurato dalla Tesla. Tutto si svolge fra i due grandi schermi sospesi sulla plancia e i comandi sul tunnel, dov'è protagonista il rotellone che comanda il nuovo sistema operativo iDrive 8. Telecamere, cartografia e software sempre più raffinati rendono le diverse azioni (accelerare, frenare, mantenere la direzione) ancora meglio raccordate e puntuali. A proposito di viaggi, come per tutte le elettriche, rimane il cronico problema delle soste per ricaricare. La iX ha conquistato il primato dell'autonomia a Vairano: 461 chilometri e un tempo di ricarica dal 20 all'80% di 33 minuti (grazie alla possibilità di accettare potenze fino a 200 kW).
Come va. Veniamo alla guida in senso stretto, che è poi il momento in cui capisci che la iX sta lì, in perfetto equilibrio tra i sette posti della Tesla Model X e il dinamismo della Jaguar I-Pace. Tenendosi lontana, al contempo, dalla normalità di derivate del mondo termico come la Audi e-tron e la Mercedes-Benz EQC. Quel bel carbonio che occhieggia qua e là non riesce a impedire a questa BMW il solito rapporto complicato con la bilancia tipico di tutte le Suv a batteria, ma il fatto che quest'ultima sia là per terra e ben al centro maschera, in parte, il problema nei cambi di direzione, che sono rapidi grazie anche alla presenza delle quattro ruote sterzanti. Quelle anteriori non danno grandi sensazioni e feedback, ma si può contare su un rollio tutto sommato contenuto. E, alla fine, ci saranno troppi chili per immaginare curve eroiche, ma si ha comunque la sensazione di guidare un'automobile incisiva. Forse non può essere intrigante come le BMW dei tempi che furono, ma la iX rimane comunque efficace e di soddisfazione. Soprattutto per la sua capacità di unire prestazioni e confort a cinque stelle. Con tutto il fascino dell’elettrico: affondi e vai. Alla fine, due tonnellate e mezza molto abbondanti impediscono di considerarla una driver's car, ma 523 cavalli sono capaci di quella forza istantanea e sorprendente che a tratti diventa persino violenza, soprattutto quando si è in movimento e in un amen si passa da andature tranquille a velocità elevate.
Pregi. Qualità della vita a bordo di livello assoluto: merito del confort in senso stretto (assorbimento delle sospensioni e rumorosità), ma anche dell'impostazione da raffinatissima lounge degli interni.
Difetti. Considerate le dimensioni del corpo vettura, sarebbe stato lecito attendersi un bagagliaio di maggiore capienza.

Dimensioni e caratteristiche BMW iX (i20)

  • Anno modello: 2021-2025
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Capacità batteria: 7.6-11.1 kWh
  • Altezza Altezza: 170 cm
  • Larghezza Larghezza: 197 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 495 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Nessun accessorio presente in questa categoria

Esterni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Interni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Altro

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    iX xDrive40
    iX xDrive40 Pacchetto Sportivo
    iX xDrive50
    iX xDrive50 Pacchetto Sportivo
    iX M60

    Proposte dall'usato BMW

    Servizi Quattroruote

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove pdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca