
iX1
La terza generazione della Suv più venduta della BMW cambia tanto fuori, con un design più deciso e squadrato; la versione a batteria si distingue per i tanti dettagli in colore azzurro. La X1 cambia ancor di più dentro: l’occhio cade subito sul doppio display curvo che integra strumentazione digitale (ben leggibile e personalizzabile) e un infotainment preciso e veloce, con Apple CarPlay e Android Auto wireless di serie. Spariscono tanti comandi fisici, sostituiti da quelli touch (che possono distrarre) o dal reattivo assistente vocale. Tante le plastiche rigide, specialmente nella parte bassa dell’abitacolo, ma finiture e accostamenti sono sempre di ottimo livello; l’insieme è pulito ed essenziale, senza perdere in praticità e funzionalità, e lo spazio per i passeggeri rimane invariato. Perde invece un po’ di capacità il bagagliaio rispetto ai 443 litri misurati dal nostro centro prove per le versioni termiche, e non può contare sul divano scorrevole (su richiesta). Il portellone elettrico è di serie.
Come va. La versione elettrica della BMW iX1 può contare su 313 CV e 494 Nm di coppia massima, che permettono di prendere velocità molto rapidamente, tanto da fermi quanto in movimento. Le diverse modalità di guida variano i tempi di risposta del motore e dell’acceleratore: volendo, si può anche godere dell’accompagnamento sonoro firmato da Hans Zimmer. La batteria da 64,7 kWh promette un’autonomia (dichiarata) tra i 415 e i 440 km. Silenziosa durante la marcia, la iX1 ha sospensioni dalla taratura piuttosto rigida che lasciano trapelare le asperità, soprattutto per chi siede dietro. E se la sicurezza non è mai in discussione, il comportamento dinamico risente di un po’ di rollio (nonostante il baricentro più basso) e una certa tendenza al sovrasterzo nelle manovre al limite. Per quanto riguarda gli Adas, la dotazione di serie è più ricca dei modelli con motore termico e prevede frenata automatica d’emergenza, assistente al mantenimento della corsia di marcia e cruise control adattivo; la guida assistita di livello 2 rimane su richiesta.