Prove su strada

Le più belle guidate

Porsche 911 Carrera S, cambia solo quel che serve - VIDEO

Le più belle guidate
Porsche 911 Carrera S, cambia solo quel che serve - VIDEO
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Porsche 911

Prezzo
€ 126.520
Motore
B6 biturbobenzina 2.981 cm3
Potenza
331 kW/ 450 CV
Alternative
ASTON MARTIN
Vantage
Prezzo
162.582 €
MERCEDES
GT AMG
Prezzo
131.710 €

Con una storia così importante alle spalle, con la nuova generazione della 911 la Porsche non poteva stravolgere l'impostazione che ha reso iconico questo modello. Il look si è evoluto, ma sottopelle ci sono svariate modifiche che hanno aperto una nuova era per la due porte tedesca, a partire dai motori, che ora sono turbo per tutte le versioni. Per questo, la sportiva di Zuffenhausen è entrata nella nostra rassegna "Le più belle guidate", con cui vi riproponiamo alcune delle auto più particolari passate negli scorsi anni da Vairano. Dopo le Porsche 911 R, Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, Lamborghini Huracán Performante, Ford Mustang Shelby GT350R, Porsche 911 GT2 RS, Ferrari 812 Superfast, Tesla Model 3, Ferrari 488 Pista, Alpine A110, Aston Martin DB11, Jeep Wrangler, Lexus LC 500h, Honda NSX, BMW Serie 8, Bentley Bentayga, McLaren 720S, Lamborghini Urus e il confronto tra le super berline è giunto il momento della coupé tedesca: il test è completo di video, pagella e dei dati rilevati dal nostro Centro Prove, che in questa occasione sono scaricabili gratuitamente.



Continua a essere la pietra angolare per tutti i modelli della Casa. E il riferimento universale per chiunque s'infili da queste parti. Insomma, la Porsche 911 è qualcosa con cui tutti devono fare i conti. Amici e nemici. Dal 1963 è cambiata appena sette volte e, quel che è più importante, non è mai stata stravolta. Tutto questo, per chiedervi di non essere tignosi nel cercare le novità. Non perché manchino, ma perché la 911 va trattata in maniera diversa da una comune rottamabile. Vale la pena soprattutto di analizzare il modo in cui aggiorna una formula che né cambia né rimane uguale a se stessa. È il suo segreto anche stavolta, con la serie 992, che non nasce dal foglio bianco, ma è ben più di un pesantissimo aggiornamento. D'altra parte, non è che ogni volta bisogna reinventare la ruota. Una remise en forme della cui necessità ti accorgi soltanto ora, ché ieri mattina la 991 non era niente male. Era, appunto: appena ti siedi sulla 992, la precedente appare inevitabilmente datata: troppi tasti, troppi indicatori, troppi comandi. Di primo acchito, sulla nuova rimani spiazzato da tutta quella pulizia, ma è giusto così. Se ti trovi subito a tuo agio, significa che il mutamento è blando. Il cambio di passo parte dalle radici: dalla verticalità delle ultime generazioni, impressa da un tunnel molto importante (che in qualche modo risaliva alla Carrera GT, nientemeno), oggi si passa all'orizzontalità. Lo schermo da 10,9 pollici incastonato nella console è il centro focale, a livello sia stilistico sia funzionale, e la sua presenza ha permesso un'importante revisione ergonomica: molti pulsanti sul tunnel, infatti, sono stati virtualizzati. Sopravvivono i comandi del climatizzatore, ridotti a pochi elementi, e cinque grandi tastoni, dei quali peraltro si fa un uso limitato. Il più delle volte si finisce per cercare tra i menu nel display, anche per operazioni semplici come aprire gli scarichi. In questo senso, meglio prevedere da subito il pacchetto Sport chrono, che porta con sé anche la rotellina sul volante per scegliere le diverse modalità di guida. Altrimenti, anche per loro, si è costretti a passare per il touch.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di giugno 2019, n. 766

Pregi e difetti

PORSCHE Porsche 911

911 Carrera S

Pregi

Motore e prestazioni. Il sei cilindri boxer si rinnova e porta tutto ancora più in alto: i numeri di cui è capace e le sensazioni che regala.

Frenata. I carboceramici si pagano a parte, ma offrono decelerazioni straordinarie in tutte le situazioni.

Difetti

Leggibilità strumentazione. Aggiorna all'oggi la tradizione ed è ricca d'informazioni. Ma la corona del volante, in parte, la copre.

Android Auto. Spicca per la sua assenza, alla quale non si può porre rimedio neppure a pagamentro.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-160 km/h
0-180 km/h
0-200 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
PORSCHE 911 Carrera S
311,1 km/h
PORSCHE 911 Carrera S
1,8 s
3,4 s
4,6 s
5,3 s
7,6 s
9,6 s
11,8 s
11,5 s
197,1
21,0 s
249,8 s
PORSCHE 911 Carrera S
1,9/1,9 s
2,4/2,4 s
3,6/3,7 s
4,2/4,3 s
PORSCHE 911 Carrera S
34,9 m
39,5 m
86,7 m
PORSCHE 911 Carrera S
13,9 km/l
13,1 km/l
10,7 km/l
PORSCHE 911 Carrera S
11,7 km/l
747 km
11,1 km/l
707 km
8,5 km/l
545 km
10,1 km/l
647 km
9,8 km/l
627 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
PORSCHE 911 Carrera S
126.520 €
2.981 cm³ B6 biturbobenzina
331 kW (450 CV)
9,8 km/l
10,1 km/l
244 g/km
235 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
PORSCHE 911 Carrera S

Listino & costi


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COMMENTI

  • Intramontabile. Sportiva vera (non sportivissima) da utilizzare senza troppa parsimonia. Non mi piace tanto in bianco.
  • Ma il testo ve l’ha passato Porsche?
     Leggi risposte
  • minestra riscaldata
     Leggi risposte
  • Questa 911 è diversa ma sempre uguale a se stessa. Per me è l'auto definitiva. In merito al suo valore nel tempo, poi, insieme a Classe G e Panda 4x4 è l'unica ad avere una certa tenuta nel tempo.
     Leggi risposte
  • cara redazione, cosa sarebbe una "comune rottamabile" ? Intendete che la 992 sia una "particolare rottamabile" ? e cosa acquista allora uno che si piglia un prodotto della fabbrica catorci ? grazie
     Leggi risposte
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