La spedizione di auto usata e il trasporto moto usata sono operazioni sempre più frequenti nel mercato dell’usato, soprattutto nelle compravendite tra privati a distanza. Acquistare un veicolo in un’altra regione, o venderlo ad un acquirente lontano, consente di ampliare la scelta e ottenere condizioni migliori, ma introduce nuove variabili di rischio che non vanno sottovalutate.
Trasporto, responsabilità, assicurazione e pagamento del veicolo sono elementi strettamente collegati: gestirli in modo corretto è fondamentale per evitare danni economici e controversie.
La spedizione di un’auto usata o il trasporto di una moto usata diventano fondamentali in diversi scenari, come ad esempio:
Nel caso della spedizione auto usata, il trasporto avviene generalmente tramite bisarca, carroattrezzi o furgone attrezzato. Per il trasporto di una moto usata, invece, si utilizzano furgoni dedicati con casse specifiche per garantire la stabilità del mezzo durante la marcia.
La scelta del trasportatore è uno degli aspetti più critici e fondamentali. Ad oggi online ci sono diverse piattaforme che gestiscono una rete di agenzie di logistica, in grado di organizzare spedizioni multiple in tutta Italia, come ad esempio Macingo.
Affidarsi ad una piattaforma specializzata nel trasporto è fondamentale, in questo modo si può organizzare più agevolmente nonché si riescono ad avere dei costi più contenuti.
Fondamentale è sapere che un operatore affidabile deve:
È sempre bene diffidare da preventivi eccessivamente bassi o da soggetti che operano in maniera non professionale. Nella spedizione di auto usata, così come nel trasporto di moto usata, l’improvvisazione spesso è causa di danni al veicolo e di difficoltà nel rivalersi in caso di problemi. In relazione ai possibili danni del veicolo è sempre bene verificare che il trasportatore sia assicurato con una polizza che copra eventuali danni relativi al carico, allo scarico e al trasporto.
Un consiglio per il venditore è sempre quello di effettuare un reportage fotografico e video del veicolo nel momento della consegna al trasportatore, può essere utile qualora poi il mezzo presenti dei danni per chiederne il relativo rimborso.
Un punto fondamentale riguarda l’assicurazione durante il trasporto, nonché a chi siano a capo tutte le responsabilità del caso.
Fondamentale è verificare che:
La copertura assicurativa adeguata è fondamentale per avere una tutela da eventuali danni subiti durante la spedizione che, in caso contrario, possono trasformarsi in lunghi contenziosi tra venditore, acquirente e trasportatore.
I costi della spedizione auto usate e del trasporto di moto usata variano in base a diversi fattori, quali:
La soluzione migliore solitamente è optare per il trasporto condiviso con bisarca, in questo modo si può beneficiare di un costo più basso nonché la certezza di operare con un operatore professionale già dotato di bisarche.
Indicativamente si può affermare che:
Per quanto riguarda le tempistiche, bisogna sapere che queste possono variare da pochi giorni a una o due settimane, soprattutto nei trasporti condivisi.
I trasporti dedicati solitamente beneficiano di tempistiche di consegna più rapide, ma con costi ben più elevati.
Nelle vendite a distanza, passaggio di proprietà, spedizione e pagamento sono strettamente collegati e rappresentano i principali punti di rischio.
Soprattutto il pagamento è la fase più ostica, perché se già nelle compravendite tradizionali si crea la tipica fase di stallo, nelle compravendite a distanza con spedizione questo empasse è estremizzato, infatti:
Nessun metodo di pagamento tradizionale - come bonifici tradizionali, istantanei, assegni circolari o contanti - (ne parliamo qui) riesce a superare questa fase e a tutelare ambedue le parti. L’unica soluzione è quella di affidarsi ad una piattaforma di deposito a garanzia specifica, detta anche escrow, in grado di congelare il denaro dell’acquirente e rilasciarlo al venditore solamente quando l’acquirente è l’intestatario del veicolo. Tramite questa soluzione:
Affidarsi ad una soluzione di questo genere permette:
L’intestazione è un tassello fondamentale, perché in caso di qualsiasi problema l’acquirente è il legale intestatario del veicolo.
In Italia, la soluzione di deposito a garanzia è offerta dalla piattaforma Owny (Owny.it), specifica per la compravendita di veicoli.
Owny per offrire la massima tutela ad acquirente e venditore, per ogni operazione effettua controlli dedicati tramite database ufficiali ACI/PRA per verificare la corretta intestazione del veicolo all’acquirente, prima di rilasciare il denaro al venditore.
Il servizio può essere attivato sia online tramite il sito ufficiale, ma anche in presenza tramite una rete di Agenzie di Pratiche Auto partner presenti in tutto il territorio nazionale.
Se la controparte diffida dall'utilizzo di un sistema così sicuro potrebbe essere sintomo di rischio, pertanto meglio annullare la compravendita e cercare il prossimo acquirente o venditore.
Scarica la Prova .PDF completa
a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!