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Auto Usate

Vendere l’auto usata online: dove farlo, come creare l’annuncio e come evitare truffe

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Vendere un’auto usata online oggi è una scelta sempre più diffusa, ma richiede anche competenze, attenzione e strumenti adeguati per ottenere il migliore risultato in termini di tempo, ritorno economico e sicurezza.

In questa guida, analizziamo dove vendere un’auto usata, come vendere un’auto usata velocemente, quali sono le piattaforme di vendita auto usate più affidabili e soprattutto quali errori nella vendita auto è fondamentale evitare. Partendo dalla creazione di un annuncio efficace, alla gestione dei contatti, fino alla più delicata fase del pagamento, oggi terreno molto fertile per truffe sempre più sofisticate.

DOVE VENDERE: PANORAMICA DELLE PIATTAFORME

Capire dove vendere un’auto usata è una delle decisioni più importanti per chi vuole ottenere visibilità, contatti qualificati e concludere la vendita senza intoppi.

Le piattaforme di vendita auto usate non sono tutte uguali: alcune permettono di vendere l’auto usata velocemente, altre offrono una maggiore autorevolezza o un pubblico più profilato, importante è non scegliere il canale sbagliato che può portare a errori nella vendita auto, come perdita di tempo o trattative inconcludenti.

Analizziamo quindi le piattaforme più affidabili e più utilizzate:

  • Quattroruote annunci: la piattaforma di annunci di Quattroruote è sicuramente storica e fortemente autorevole nel settore automotive, si caratterizza per un pubblico mediamente più informato e qualificato ed è ideale per chi cerca serietà, qualità dei contatti e posizionamento Premium. La visibilità è ottima per annunci ben curati e auto in buone condizioni, il volume di contatti è inferiore rispetto ad altri portali ma generalmente più pertinente.
  • Autoscout24: è una delle piattaforme di vendita auto usate più utilizzate in Italia e in Europa, caratterizzata per un elevato traffico e una forte esposizione dell’annuncio, è un’ottima soluzione per chi vuole vendere l’auto usata velocemente. Presenta strumenti avanzati di ricerca e comparazione per acquirenti, ma espone anche l’annuncio ad un’ampia concorrenza. I contatti sono numerosi ma con livelli di affidabilità variabili.
  • Subito.it: è un marketplace generalista con una sezione auto dedicata e molto frequentata, è ideale per le auto di fascia medio bassa e per le vendite rapide. Si caratterizza per un grande volume di messaggi ma con una qualità dei contatti disomogenea, espone a maggior rischio di errori nella vendita dell’auto, soprattutto nella gestione delle trattative. Vi è una presenza frequente di tentativi di truffa ed è fondamentale prestare la massima attenzione a pagamento e documentazione.
  • Facebook Marketplace: è un canale informale immediato, consente un’alta visibilità locale e facilità di pubblicazione, può essere utile per testare rapidamente l’interesse sul prezzo. Non vi sono filtri strutturati per la ricerca ed espone a un’elevata possibilità di perdite di tempo, offerte non serie e tentativi di frode.

COME CREARE UN ANNUNCIO CHE FUNZIONA

Un annuncio efficace è fondamentale per vendere un’auto usata velocemente e ridurre il rischio di trattative inconcludenti. Indipendentemente da dove viene pubblicato, la qualità dell’annuncio incide direttamente sulla percezione del valore, sulla fiducia dell’acquirente e sul numero di richieste di soggetti realmente interessati. Vediamo quindi come creare un annuncio che funziona.

Foto di qualità

Innanzitutto è determinante creare un annuncio con delle fotografie del veicolo. Queste devono essere di qualità, che riprendano:

  • Esterni da più angolazioni;
  • Interni da più angolazioni;
  • Dettagli di cerchioni, cruscotto, sedili;
  • Optional;
  • Vano motore.

Nel caso della presenza di alcune imperfezioni, è bene darne evidenza e riportarle anche all’interno della descrizione del veicolo.

Descrizione completa

La descrizione del veicolo deve essere il più completa possibile, riportando innanzitutto dati come:

  • Marca e modello;
  • Motorizzazione e anno di immatricolazione;
  • Chilometraggio;
  • Allestimento;
  • Cambio: automatico o manuale o semiautomatico;
  • Stato generale del veicolo e cronologia dei tagliandi;
  • Eventuali difetti o interventi da effettuare;
  • Motivo della vendita.

Prezzo corrente

Il prezzo di vendita a cui viene inserzionato il veicolo è un parametro fondamentale, un prezzo troppo alto o troppo basso influiscono direttamente sull’efficacia dell’annuncio stesso.

Per ottenere una quotazione veicolo si può ricorrere a:

  • Fai da te: confrontare annunci simili sulle principali piattaforme di vendita auto usate e stabilire così il prezzo del veicolo, sulla base delle condizioni di: anno di immatricolazione, motorizzazione, chilometraggio, allestimento e optional;
  • Servizi professionali: sono servizi a pagamento, come la quotazione auto usata di Quattroruote, che con un piccolo costo permettono di ottenere una valutazione professionale del veicolo tramite pochi click online. Questa è sicuramente la migliore scelta per rapidità e accuratezza del dato.

Informazioni di contatto

Infine, per concludere l’annuncio è fondamentale specificare le modalità di contatto, solitamente queste possono essere tre:

  • Contatto mail;
  • Contatto telefonico;
  • Chat del portale di annunci.

Il consiglio è quello di attivare tutti e tre i canali, lasciando poi scegliere ai soggetti interessati quali utilizzare.

Errori da non fare

Gli errori più comuni che vengono commessi nella creazione di un annuncio auto usata riguardano:

  • Annunci incompleti o poco chiari;
  • Foto scarse o non rappresentative del veicolo;
  • Informazioni discordanti tra titolo, fotografie e descrizione.

SICUREZZA: COME PROTEGGERSI DA TRUFFE E PAGAMENTI FALSI

Innanzitutto non bisogna fornire a sconosciuti i propri documenti di identità (per non rischiare la truffa del furto di identità) o documenti del veicolo (per non rischiare la truffa della clonazione dell’annuncio).

Bisogna affrontare la fase più delicata e più a rischio truffe e raggiri: la delicata fase di pagamento.

Quest’ultima è nota per la classica fase di empasse che si va a creare dove:

  • L’acquirente vuole pagare il veicolo una volta a lui intestato. Ma se poi non paga?
  • Il venditore vuole ricevere il saldo prima di firmare il passaggio di proprietà. Ma se poi scompare con il veicolo o non firma o il mezzo presenta vincoli o gravami?

Nessun metodo di pagamento tradizionale (ne parliamo qui), neanche i più utilizzati come assegno circolare e bonifico istantaneo riescono a tutelare entrambe le parti in questa delicata fase, l’unica soluzione davvero sicura per acquirente e venditore è affidarsi a una piattaforma di deposito a garanzia (Escrow auto). Vediamo quali sono i principali rischi di assegno circolare, bonifico istantaneo e come l’escrow risolve questa problematica.

Assegno circolare

L’assegno circolare auto usata comporta potenziali rischi sia per l’acquirente sia per il venditore, ed è uno strumento molto utilizzato dai truffatori, come sottolinea anche l’arbitrato bancario finanziario (ABF) in quanto:

  • L’acquirente potrebbe fornire al venditore un assegno circolare falso o clonato talmente bene da riuscire a ingannare anche i primi controlli della banca. Per l’accredito sono necessari fino a cinque giorni lavorativi, tempo necessario al truffatore per sparire con il veicolo;
  • Il venditore potrebbe richiedere una fotografia dell’assegno circolare con la scusa di volerlo controllare, ottenuta però procede clonando l’assegno e incassandolo, senza mai consegnare il veicolo. Quando l’acquirente si accorge è ormai troppo tardi.

Bonifico istantaneo

Il bonifico istantaneo auto usata erroneamente è lo strumento che viene visto ad oggi come il più sicuro, ma in realtà è il preferito dei truffatori. Innanzitutto la fase di empasse resta, e i rischi sono:

  • Acquirente: versato il denaro il venditore potrebbe dileguarsi con il veicolo, oppure non presentarsi all’atto per il passaggio di proprietà, non firmare oppure il veicolo potrebbe presentare vincoli o gravami;
  • Venditore: effettuato il passaggio di proprietà l’acquirente potrebbe non pagare, oppure si potrebbe essere esposti alla truffa della triangolazione bancaria  o ancora la banca dell’acquirente potrebbe impedire l’emissione del bonifico per l’intervento del sistema antifrode del blocco di sicurezza

In pochi conoscono la problematica legata al blocco di sicurezza, ovvero un sistema antifrode che impedisce all’acquirente di effettuare un bonifico istantaneo di importo elevato verso un soggetto con cui non si ha uno storico pregresso di pagamenti (classico caso delle compravendite di veicoli tra privati). Molti pensano che per risolvere questa problematica sia sufficiente effettuare un bonifico di importo modesto giorni prima al venditore, ma così non è, come non è veritiero che basta contattare la propria filiale in anticipo per non incorrere nel blocco di sicurezza. Il sistema antifrode della banca viene gestito dalla sede centrale, la filiale non può modificare il funzionamento degli algoritmi antitruffa.

Infine bisogna considerare anche i limiti di importo imposti dalla banca per l’emissione di un bonifico istantaneo, che spesso possono essere inferiori rispetto al valore del veicolo.

Deposito a garanzia: la soluzione davvero sicura

L’unica soluzione davvero sicura per acquirente e venditore è affidarsi a una piattaforma di deposito a garanzia, detto anche escrow auto, infatti:

  • L’acquirente deposita il denaro presso la piattaforma;
  • Ottenuto l’accredito, la piattaforma in via notifica di corretto deposito ad acquirente e venditore;
  • I due soggetti procedono al passaggio di proprietà;
  • Intestato il veicolo all’acquirente, il denaro viene erogato al venditore.

In Italia, questa soluzione è offerta dalla piattaforma di pagamento sicuro Owny (Owny.it) specializzata nella compravendita di veicoli. Per garantire la massima sicurezza vengono effettuati i controlli documentali dedicati tramite database ufficiali ACI/PRA per accertare la corretta intestazione del veicolo all’acquirente.

Il servizio può essere attivato sia online sia, per chi è poco avvezzo o non si fida del canale online, tramite una rete nazionale di agenzie di Pratiche Auto partner.

Se la controparte diffida dall’utilizzo di un sistema così sicuro, evidentemente c’è qualcosa che non va, meglio rinunciare e passare al prossimo acquirente o venditore.

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