Comprare un’auto usata a rate oggi è una pratica sempre più diffusa, complice la crescita costante del mercato dell’usato. Le richieste riguardano sia il finanziamento auto usata tramite concessionarie e saloni, sia il prestito personale auto usata per gli acquisti nel mercato tra privati.
Prima di scegliere una formula di credito è fondamentale valutare se conviene finanziare un’auto usata, analizzare il tasso di interesse auto usata applicato e conoscere le differenze tra i due strumenti.
L’acquisto di un’auto usata, soprattutto tra privati, comporta anche i rischi significativi legati a truffe e raggiri nella fase di pagamento. Proteggersi è fondamentale, soprattutto quando si utilizza denaro ottenuto tramite finanziamento o prestito personale. Il rischio altrimenti è quello di trovarsi a dover rimborsare le rate senza avere il veicolo.
Vediamo quindi come comprare un’auto usata a rate, quali sono le differenze tra prestito e finanziamento, quando conviene e come tutelarsi davvero.
Le opzioni disponibili sono due: finanziamento auto usata e prestito personale auto usata. La differenza principale sta nella finalità del credito e nel rischio percepito da banche e finanziarie. Più è alto il rischio più sarà alto il tasso di interesse.
Di norma, per la banca o finanziaria, il finanziamento auto usata richiesto direttamente da un dealer ha una finalità e di conseguenza un rischio più basso e un tasso più vantaggioso rispetto al prestito personale auto usata. Importante però essere a conoscenza che sulla vendita del finanziamento il dealer avrà un suo ritorno economico, quindi sarà suo interesse applicare il tasso più elevato possibile per avere un guadagno maggiore.
Il prestito personale per liquidità auto usata è l’unica soluzione per gli acquisti diretti nel mercato dello scambio tra privati. Non avendo una finalità specifica per la banca o finanziaria comporta un rischio superiore, di conseguenza il tasso sarà più alto.
Se si opta invece per la soluzione di cessione del quinto il rischio di insolvenza per la banca o finanziaria è più basso. Questo strumento infatti viene erogato a tassi di interesse di gran lunga inferiori, ma con l’obbligo della sottoscrizione di una polizza vita e, in alcuni casi, anche della sottoscrizione di una polizza impiego, con i costi ad esse annessi.
Vediamo ora quali sono i documenti e i requisiti necessari per accedere ad un finanziamento o prestito auto usata sulla base dei tre strumenti disponibili: finanziamento, prestito personale e cessione del quinto.
Per ottenere un finanziamento auto usata tramite un dealer è necessario:
Requisiti personali:
Documenti necessari:
Per procedere alla richiesta di un prestito personale auto usata e quindi un prestito per liquidità non finalizzato sono necessari:
Requisiti personali:
Documenti necessari:
Il codice IBAN per l’accredito della somma è fondamentale, perché il denaro verrà erogato al soggetto richiedente che poi lo potrà versare al venditore dell’auto. A differenza del finanziamento non è la finanziaria che eroga direttamente il denaro al venditore.
Per la cessione del quinto per l’acquisto auto usata sono necessari:
Anche in questo caso, come per il prestito personale, l’IBAN è un dato fondamentale perché il denaro verrà erogato direttamente al richiedente e non direttamente al venditore dell’auto usata.
Spesso ci si domanda quale è la soluzione migliore tra prestito personale o finanziamento (prestito finalizzato) per l’acquisto di un veicolo, vediamo quelle a disposizione e come individuare quella con il miglior tasso di interesse per auto usata.
Acquisto auto da privato:
In questo caso non è possibile accedere al finanziamento, e quindi a un prestito finalizzato, pertanto si deve obbligatoriamente ricorrere a:
Acquisto da concessionaria:
In questo caso si può scegliere tra tutte e tre le soluzioni:
Tra le soluzioni riportate, per ottenere il prodotto migliore è bene confrontare le varie offerte e scegliere la più conveniente sulla base del tasso di interesse e dei vincoli contrattuali.
Il principale vantaggio di richiedere un finanziamento o prestito personale auto usata è quello di non dover anticipare il denaro, bensi rimborsare gradualmente, mese per mese, alla finanziaria l’importo richiesto.
I principali rischi invece riguardano:
Importante è prendere in seria considerazione la possibilità che la finanziaria applichi un vincolo o gravame sull’auto usata, utilizzando la stessa come garanzia del pagamento delle rate restanti. In questo caso, senza l’eliminazione del vincolo o del gravame diventa impossibile rivendere il veicolo a terzi.
Di norma richiedere il finanziamento per l’acquisto di un’auto usata è una buona mossa finanziaria in quanto:
Se si è intenzionati a finanziare un’auto usata, è importante effettuare diverse valutazioni.
La prima valutazione deve essere proprio fatta sull’auto e in particolare:
È sconsigliabile richiedere un finanziamento per un’auto usata in cattive condizioni, la cui vita residua è veramente limitata e molto probabilmente inferiore rispetto alla durata del finanziamento.
Un parametro fondamentale è quello di valutare il tasso di interesse richiesto per l’accensione del finanziamento o prestito.
Non ci si deve mai fermare alla prima offerta ricevuta bensì contattare e ottenere preventivi da diverse banche o finanziarie.
Trovata la soluzione più vantaggiosa ed avendo diversi preventivi di banche e finanziarie, è bene verificare le condizioni del contratto, ovvero:
Nel caso di finanziamento auto usata tramite concessionaria, il denaro viene versato direttamente al dealer, riducendo i rischi.
Se invece si richiede un prestito personale auto usata o con cessione del quinto, il denaro arriva al conto corrente dell’acquirente e la fase di pagamento è delicatissima: qui avviene la maggior parte delle truffe nella compravendita tra privati.
In questi casi, per procedere davvero in sicurezza al pagamento dell’auto usata è fondamentale affidarsi a una piattaforma di deposito a garanzia, detto anche escrow auto, che è l’unica soluzione di pagamento davvero sicuro a tutela di acquirente o venditore, funziona così:
Nessun metodo di pagamento tradizionale - come bonifici, anche istantanei, assegni circolari o contanti - può garantire questa sicurezza
Questa soluzione in Italia è offerta dalla piattaforma di pagamento sicuro Owny (Owny.it), specializzata nella compravendita di veicoli. Per garantire la massima tutela ad acquirente e venditore questa realtà effettua anche i controlli documentali dedicati tramite database ufficiali ACI/PRA per accertarsi della corretta intestazione del veicolo all’acquirente prima di rilasciare il denaro al venditore. Inoltre, vanta anche una rete nazionale di Agenzie di Pratiche Auto, utili per chi non vuole attivare il servizio online ma preferisce attivarlo tramite un negozio fisico.
Se la controparte non vuole utilizzare un sistema così sicuro può essere un campanello d’allarme, meglio diffidare e passare al prossimo acquirente o venditore.
1. Posso finanziare un’auto usata comprata da un privato?
Sì, è possibile pagare a rate un’auto usata comprata da un privato, però non con la formula del finanziamento ma con quella del prestito personale, che si può suddividere in prestito personale per liquidità o in cessione del quinto.
2. Qual è la differenza tra prestito finalizzato e prestito personale?
La principale differenza tra prestito finalizzato e prestito personale sta nel rischio correlato allo strumento per la banca o finanziaria nonché sull’erogazione. Per quanto riguarda il rischio per banca o finanziaria è più basso in caso di prestito finalizzato, quindi i tassi potrebbero essere più vantaggiosi. Nel caso invece di prestito personale non vi è una finalità per cui quel denaro verrà speso di conseguenza il rischio è più elevato e di conseguenza tendenzialmente anche il tasso.
3. Quale soluzione conviene se compro un’auto usata da concessionario?
Non c’è una soluzione che conviene a priori. È importante documentarsi al meglio, richiedendo un preventivo di finanziamento alla concessionaria e un preventivo per prestito personale o cessione del quinto (se si è lavoratori dipendenti o pensionati). Dopodiché confrontare le offerte sulla base del TAEG nonché dalle condizioni generali di contratto.
4. Qual è l’opzione se compro da un privato?
Se si compra un’auto usata da un privato, l’opzione è quella del prestito personale, che si può declinare in prestito personale per liquidità o in cessione del quinto.
5. Quali documenti servono per ottenere un finanziamento o un prestito?
I documenti che servono per ottenere un finanziamento o un prestito personale per liquidità sono i medesimi: documenti d’identità, codice fiscale nonché documenti reddituali: per lavoratori dipendenti le ultime buste-paga, per i lavoratori autonomi la dichiarazione dei redditi e per i pensionati il cedolino di pensione.
Nel caso si opti invece per un prestito personale tramite cessione del quinto oltre ai documenti sopra riportati è necessario fornire documenti lavorativi o di pensione quali: ultime due buste-paga, certificazione unica, attestato di servizio e estratto conto TFR oppure cedolino di pensione, certificazione unica, quota cedibile rilasciata dall’Inps
6. Ci sono rischi nel finanziare un’auto usata?
Il rischio principale del finanziare o richiedere un prestito per liquidità per l’acquisto di un’auto usata è quello di sottoscrivere un contratto non adatto alle proprie necessità. È sempre bene verificare tutte le clausole contrattuali anche in presenza di un consulente professionista.
7. Come posso evitare truffe quando compro un’auto usata tra privati?
La maggior parte delle truffe nella compravendita auto tra privati avviene nella delicata fase di pagamento. Il venditore vuole il denaro prima di firmare il passaggio mentre l’acquirente vuole pagare dopo il passaggio di proprietà. In questa fase di empasse si insinuano i truffatori, portando a termine i loro colpi.
L’unico modo per procedere davvero in sicurezza è affidarsi a una piattaforma di deposito a garanzia, detto anche escrow auto, come servizio offerto da Owny.it
Altre domande opzionali in stile "le persone hanno chiesto anche":
Finanziamento auto meglio banca o concessionario? Non vi è una risposta univoca, dipende tutto dalle condizioni offerte, pertanto è sempre bene verificare le condizioni contrattuali nonchè il TAEG dell’offerta. |
Come conviene pagare un'auto usata? L’unica modalità di pagamento sicuro per acquistare un’auto usata tutelandosi da potenziali truffe o raggiri è affidarsi a una piattaforma di deposito a garanzia, detto anche escrow auto, in Italia il servizio è offerto da Owny.it |
Che contratto di lavoro mi serve per comprare a rate la macchina? Per acquistare un’auto usata a rate non vi è un contratto di lavoro specifico necessario. Solitamente banche e finanziarie tendono ad erogare con più facilità a lavoratori dipendenti o pensionati. Per ottenere un prestito o finanziamento però può anche non essere necessario avere un contratto di lavoro stabile a patto che vi sia un garante con le caratteristiche necessarie. |
Conviene pagare una macchina a rate? Non vi è una risposta univoca, conviene sicuramente se non si vuole effettuare l’esborso in un’unica soluzione ma dilazionato nel tempo. Importante è verificare le condizioni del prestito o finanziamento ed il relativo TAEG. |
Scarica la Prova .PDF completa
a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!