Prove su strada

Le più belle guidate

Audi RS4 Avant, 450 CV per la famiglia - VIDEO

Le più belle guidate
Audi RS4 Avant, 450 CV per la famiglia - VIDEO
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AUDI A4 5ª serie

Prezzo
€ 87.900
Motore
V6, biturbobenzina 2.894 cm3
Potenza
331 kW/450 CV
Alternative
MERCEDES
C 63 S.W. AMG
 

Sempre meno costruttori credono nelle station wagon, soppiantate negli ultimi anni da Suv e crossover. Anche per questo motivo l'offerta di familiari ad alte prestazioni è in calo e le Case che le hanno mantenute a listino sono sempre meno. Tra queste c'è l'Audi, che con la propria gamma RS propone versioni high performance dei modelli per la famiglia, come la RS4, continuando a emozionare gli appassionati di tutto il mondo. Per questo, la familiare sportiva si è meritata un posto nella nostra rassegna "Le più belle guidate", con cui vi riproponiamo alcune delle auto più particolari passate negli scorsi anni da Vairano. Dopo le Porsche 911 R, Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, Lamborghini Huracán Performante, Ford Mustang Shelby GT350R, Porsche 911 GT2 RS, Ferrari 812 Superfast, Tesla Model 3, Ferrari 488 Pista, Alpine A110, Aston Martin DB11, Jeep Wrangler, Lexus LC 500h, Honda NSX, BMW Serie 8, Bentley Bentayga, McLaren 720S, Lamborghini Urus, Porsche 911 Carrera S, Tesla Model X e il confronto tra le super berline è giunto il momento della sei cilindri biturbo di Ingolstadt: il test è completo del video Top Drive del nostro direttore, di pagella e dei dati rilevati dal Centro Prove, che in questa occasione sono scaricabili gratuitamente.



Per starle dietro, ci vorrebbe una M3 Touring. Che non s'è mai vista, se non in forma di concept. Oppure una Giulia Quadrifoglio Sportwagon. Che, a quanto pare, non si vedrà mai. Alla fin fine, a farle da controcanto rimane soltanto la Mercedes-AMG C 63. La quale nasconderà pure un sano V8 nel cofano, ma non ha la stessa allure. Questione (anche) di storia, di tradizione, perché quest'Audi, tra le performance wagon, è ciò che la M5 è tra le berline da sparo: l'inventrice del genere. Semplice, facile. Correva l'anno 2000 e la prima RS4 si riallacciava, con arroganza un po' guascona, allo spirito dell'indimenticabile RS2: sulla carta, una Audi 80 Avant da 315 cavalli realizzata negli stabilimenti Porsche a Zuffenhausen. Nella realtà dei fatti, un mito che, nell'Olimpo Audi, segue a un'incollatura la quattro del 1980. Torniamo all'oggi e alla straordinaria capacità di quest'auto di unire gli opposti. In questo senso, per veder fioccare le certezze ci vogliono dai dieci ai trenta secondi: in modalità Confort (e pure Auto) è infatti una paciosissima A4 Avant. I consumi magari non sono proprio gli stessi di una 2.0 TDI, ma la versatilità, l'utilizzabilità quotidiana e tutto ciò che, in linea di principio, non vi ha spinto a sceglierla al posto della sorella a gasolio sembrano invece pantografati.

Top Drive: con l'Audi RS4 a Vairano

Più della coupé. L'importante è evitare conclusioni affrettate: la sua capacità di essere normale, infatti, non la rende per niente ordinaria. Questione di aspetto, con quei bei parafanghi allargati che dal vivo rendono più che in foto, e di interni, che aggiungono pennellate di carbonio per sottolineare le peculiarità del mood, senza venire meno al rigore e alla classe ai quali la Casa ci ha ormai abituato da decenni. Basta però un gesto per mettere da parte tutta la gentilezza d'animo della quale ho parlato finora: un clic sui tasti del Drive select per selezionare Dynamic, e via. Da qui in avanti, la normalità non ha più cittadinanza. Di base hai in testa che, se hai guidato la RS5, qui tutto sarà annacquato. Non puo essere diversamente, pensi: l'anima è la stessa (intesa come motore, cambio, schema di trazione e telaio), ma racchiusa in un corpo più ingombrante. Siccome poi nei fatti tutto questo non accade, ti convinci che, sotto, ci dev'essere una sottilissima questione psicologica: qualcosa che sta tra l'Io, l'Es e il Super-Io, un arcano che ti porta a considerare la RS4 migliore della sorella coupé.Cosa che parrebbe impossibile, in linea di principio. Per tentare di razionalizzare, ti racconti che tutto dev'essere legato al fatto che una station wagon crea aspettative più blande rispetto a una due porte. Fatto sta che la RS5, nei tuoi ricordi, a confronto con la RS4 dà la sensazione di essere semplicemente un compitino ben fatto. Sicura, equilibrata, efficace e tutto quello che volete, ma non altrettanto travolgente e coinvolgente. Aggettivi, questi ultimi, che si spendono di rado per un'Audi. Ma stavolta ci vogliono, eccome se ci vogliono.

Centro-Prove-Audi-RS-4

Un grande sei cilindri. Il motore ha una prontezza che entusiasma, sempre. Anche quando credi di prenderlo alla sprovvista, lui c'è: sale di giri con veemenza e allunga in maniera perfetta. Saranno anche solo 6.500 giri, ma mai ti viene voglia di cambiare prima. Li prendi sempre tutti, senza lasciarne indietro mezzo, e ti ritrovi ad andare oscenamente veloce. Quanto veloce? Quanto non immaginaresti. E ci pensano poi gli impassibili strumenti del Centro prove a darti ragione e a sfilarti dal dissidio di cui sopra: la RS4 va più forte della consanguinea con due porte in meno. Decimi, per carità, ma a questo livello ciascuno di essi è denso di sfumature. In assoluto, ci sono modi di andare così veloci ancora più eccitanti, ma nessuno prevede quattro porte, un portellone e 350 litri di bagagliaio. Il quale, assieme allo spazio per le gambe di chi sta dietro, rimane l'aspetto meno esaltante della RS4, ma sono cose che si dimenticano in un amen. La capacità di prendere velocità è devastante, l'ho detto, ma è ancora più stupefacente la possibilità di mantenerla (non tutta, ovviamente) quando la strada smette di essere dritta. Lo sterzo parla, racconta: non sarà quello della Giulia, d'accordo, ma quello che succede là davanti te lo fa capire bene. E analoghe considerazioni possono valere per la trazione integrale, che per una volta si sfila dai cliché: non rende la RS4 il festival del sottosterzo e quel po' che ti toglie in termini di divertimento vecchia maniera, te lo restituisce dal punto di vista dell'immediatezza e della facilità d'interpretazione. Certo, alla fine viene da chiedersi come sarebbe una RS4 senza il pacchetto Dynamic plus, che nei suoi 15.000 euro compendia elementi fondanti come il Drc (ovvero la gestione dinamica dell'assetto), il differenziale sportivo e lo sterzo dinamico. Sarebbe realistico trasformare tutto questo in dotazioni di serie: almeno parte dell'efficacia di quest'Audi passa di lì. E, ancor di più, le sua camaleontica capacità di essere (anche) tutt'altro.

Prova ripresa da Quattroruote n. 751 di marzo 2018

Pregi e difetti

AUDI A4 5ª serie

RS 4 Avant 2.9 TFSI quattro tiptronic

Pregi

Prestazioni. Tanti cavalli e una enorme capacità di metterli a terra. Il risultato è un'auto che va forte come poche altre. Anzi, pochissime.

Equilibrio. Di livello assoluto: efficacia e sicurezza non si rubano mai la scena l'una con l'altra.

Difetti

Dotazioni. Almeno alcune tra quelle capaci di definire il carattere di questa vrettura sarebbe auspicabile che fossero di serie.

Bagagliaio. Con il puro metro della ragione, 350 litri sono pochini, per una station wagon.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
0-200 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
AUDI RS 4 Avant 2.9 TFSI quattro tiptronic
281,4 km/h
AUDI RS 4 Avant 2.9 TFSI quattro tiptronic
1,5 s
3,4 s
5,5 s
7,2 s
13,4 s
11,6 s
188,0
21,6 s
239,8 s
AUDI RS 4 Avant 2.9 TFSI quattro tiptronic
2,2/2,2 s
4,0/4,2 s
4,9/5,1 s
AUDI RS 4 Avant 2.9 TFSI quattro tiptronic
38,6 m
48,2 m
111,8 m
AUDI RS 4 Avant 2.9 TFSI quattro tiptronic
13,3 km/l
12,2 km/l
9,5 km/l
AUDI RS 4 Avant 2.9 TFSI quattro tiptronic
10,1 km/l
583 km
9,9 km/l
574 km
7,7 km/l
449 km
9,0 km/l
53 km
11,4 km/l
661 km
logo

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
AUDI RS 4 Avant 2.9 TFSI quattro tiptronic
87.900 €
2.894 cm³
331 kW (450 CV)
11,4 km/l
9,0 km/l
199 g/km
264 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
AUDI RS 4 Avant 2.9 TFSI quattro tiptronic

Listino & costi


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COMMENTI

  • Questo forum patetico ancora non permette di postare i commenti.. comunque, @PIC: sono d'accordissimo con te per punire quei comportamenti irresponsabili, peccato che quella sverniciata l'avevi fatta tu! E c'era pure tua figlia a bordo!
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  • Dopo essere stato in Mercedes da ragazzo neopatentato sino all'altro ieri, abbiamo deciso (io e mia moglie) di passare ad Audi, proprio una RS4 B9 (2019) verde Goodwood. La mia gioventù ante patente è fatta di ricordi meravigliosi : Delta Integrale, Mazda 323 GTX o GTR, Nissan Sunny e poi le follie di mio zio: S4 stradale e Audi Quattro (S1) corta. Beh, la RS4 mi ricorda proprio quelle macchine, soprattutto per come scarica a terra la trazione. Emozioni che nessuna AMG può dare (senza nulla togliere a quell'enorme capolavoro di V8 che rimarrà per sempre nella storia e che, ad ogni accensione, fa venire i brividi).
  • Lunga vita alle station wagon. Belle, eleganti e sfruttabili. Se poi hanno un motore "divertente" come questo, allora sono il massimo.
  • La versione precedente di quest'auto è stata sverniciata da Pic (a bordo della sua Picasso HDi Allure Baccarat 90cv) con un rischioso sorpasso nei pressi di una curva cieca e doppia riga continua.
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  • ma come, audi che non usa il suo fenomenale 2.0 tdi ? (ovviamente con rete a 48v ed aiutino da 12 cv) ? Di sicuro ci saranno errori nell'articolo ... ;)
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  • Ma questa è una prova di alcuni mesi fa.
  • vista l'enfasi messa nel magnificare i cavalli di RS4 magari un confronto con le prestazioni della Giulia QV 510 non ci starebbe male..
  • vista l'enfasi messa nel magnificare i cavalli di RS4 magari un confronto con le prestazioni della Giulia QV 510 non ci starebbe male..
  • Un grave errore non produrre la RS5 cabriolet. Rinunciare ad una delle migliori granturismo cabriolet a 4 posti per numeri di marketing è frustrante.
  • Chissà se mai un giorno Indolor guiderà un auto così performante e prestazionale invece del solito Furgone del Latte Francese ! Magari la Magda sarà più felice invece che repressa.
     Leggi risposte
  • Chissà se mai un giorno Indolor guiderà un auto così performante e prestazionale invece del solito Furgone del Latte Francese ! Magari la Magda sarà più felice invece che repressa.
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  • Eh caro Picc certe auto hanno tecnica e classe certi rottami solo chi li compra !
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  • ma una domanda vorrei porre a chi spara a zero su audi o bmw le tedesche insomma, ne avete mai posseduta una guidata usata tutti i giorni nelle più disparate condizioni? gusti son gusti per carità così come concordo che i listini sono tanto furbi tanto onerosi, ma per esperienza personale la "vita" a bordo dell'attuale mia audi a6 3.0 quattro è piacevole rilassante sicura e per certi versi anche gratificante.
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  • Poteva mancare la prova su strada di un'audizione... A dicembre la RS5, a gennaio la A4 Avant G-Tron, a febbraio la A8. Chissà cosa ne pensa statmaz....
     Leggi risposte
  • Peccato BMW non produca più la M3 station: quest'Audi sarebbe stata bastonata di santa ragione.
     Leggi risposte
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