Ferrari La prova della 488 GTB

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Per augurarvi Buon Natale vi proponiamo una delle prove più apprezzate del 2016: quella della Ferrari 488 GTB (pubblicata su Quattroruote di maggio). Tanti auguri e buona lettura!

Con una Ferrari si può cominciare da dove si vuole. Persino dalla maniglia delle porte, che sulla 488 GTB non assolve soltanto la sua funzione di base: il suo profilo contribuisce a incanalare l'aria nelle due enormi bocche laterali, le quali, visivamente parlando, sono la più grande novità rispetto all'antenata. Già, la 458 Italia: i legami tra le due sono forti, intrinseci, ma ciò non toglie che la 488 sia un'altra macchina.

La Ferrari 488 GTB provata in pista

Turbolag? Non proprio. L'otto cilindri è sensazionale e forse (anzi, senza forse) è venuto il momento di farsi una ragione della presenza dei turbo. D’accordo, i 9.000 giri della 458 sono nell'album dei ricordi, ma vale comunque la pena di tentare un armistizio con la sovralimentazione, perché la 488 non provoca minor dipendenza della 458. E la colonna sonora non è né migliore né peggiore. Semplicemente, l’orchestra è un po’ diversa, con toni più bassi e baritonali in sostituzione delle note metalliche di un tempo. Se invece è il turbolag a preoccuparvi, mettete serenamente da parte ogni angoscia: a 2.000 giri, in terza, la risposta arriva in 0,8 secondi e lascio a voi l’impresa di percepire, in tutta la sua enormità, la differenza rispetto agli 0,7 del precedente V8. Inoltre, se anche sembra meno assetata di giri rispetto alla 458, la 488 a quota 8.000 arriva più in fretta. E questo è fuori di dubbio: lo dicono le sensazioni, lo confermano gli strumenti.

Agile e stabile. È inutile nasconderselo: con la 488 GTB ci vuole una pista. Solamente lì può mostrarsi per quella che è. Ovvero facile, intuitiva, disposta al perdono come pochissime altre sportive a motore centrale (o nessuna?). Per ottenere il rispetto che merita, non ha bisogno d'incutere alcunché a chi è al volante. Anzi, sembra sempre impegnarsi per mettere nella miglior luce le tue capacità di guida, anche se non nasci pilota. L'importante è scegliere con cura la posizione del Manettino: si tratta di un'autocertificazione e non è il caso di barare, perché altrimenti lei ti manda a stendere subito. Se invece hai scelto bene, ti si cuce addosso istantaneamente, con i suoi mille dispositivi elettronici (F1-Trac, E-Diff, Ssc 2 ecc), tutti propensi a farti fare bella figura. Dopo anni, dovremmo aver fatto l’abitudine a uno sterzo che sembra collegato con il pensiero. Però sono proprio le sensazioni che arrivano dalle ruote a rendere la 488 intrigante oltre ogni misura. Difficile immaginare qualcosa di più coinvolgente: la 911 Turbo S ha muscoli da vendere, ma rimane comunque lontana anni luce, ed è semmai la chirurgica McLaren 650S che può affacciarsi alla mente. Qui non ci sono le sempre più diffuse ruote posteriori sterzanti (che, sulle Rosse, hanno debuttato sulla F12 TdF), però stabilità e agilità non sembrano istanze opposte e inconciliabili. Basta decidere quel che si vuole e sapere come chiederlo: all'istante, delle due facce della medaglia, prevarrà quella che avete chiesto.

Alessio Viola

Pregi e difetti

FERRARI 488 GTB 488 GTB

Pregi

Comportamento stradale. Efficace come poche. Ma capace d'ispirare una confidenza che una supercar a motore centrale potrebbe pure non concedere.

Motore e cambio. Le qualità di sempre, con un'impetuosità fuori da ogni immaginazione. E, per gestire il V8, il doppia frizione è l'alleato perfetto.

Difetti

Multimedia. L'impegno si vede e i passi avanti pure. Un contesto straordinario come questo meriterebbe, però, un impianto ancora più completo e raffinato.

Visibilità posteriore. Su macchine del genere è normale che dietro si veda poco. E proprio per questo la retrocamera dovrebbe essere di serie: questione di sicurezza.



Dati & prestazioni

Velocità
Massima
330.830 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-100 KM/H
2.9 s
400M DA FERMO
10.3 s
1KM DA FERMO
18.7 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
6.4/2.9 (IN D)
1 KM DA 70 KM/H
18.1 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
37.5 m
-
Abitabilità
4.0
Accelerazione
5.0
Accessori
4.5
Audio e navigazione
3.5
Bagagliaio
3.5
Cambio
5.0
Climatizzazione
4.0
Confort
3.5
Consumo
3.0
Dotazioni sicurezza
3.0
Finitura
4.0
Freni
5.0
Garanzia
3.0
Motore
5.0
Plancia e comandi
4.5
Posto guida
5.0
Prezzo
3.0
Ripresa
5.0
Sterzo
5.0
Strumentazione
4.5
Su strada
5.0
Visibilità
3.0

rosari dell-fave

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COMMENTI

  • Veramente superba. Il tempo che ha fatto è mostruoso. Incredibile, ascoltando "a orecchio", la velocità di esecuzione del cambio. Tra l'altro, date le regolazioni possibili, si può usare anche a 360°. Ancora una volta si possono solo fare i complimenti alla Ferrari.
  • ritiro a breve una 488 dopo averla attesa per una ventina di mesi. Ho ricomprato il cavallino perché penso sia il miglior GT in circolazione e perché ha una tenuta dell'usato irraggiungibile da nessuna concorrente (forse la Lambo si avvicina). Vorrei conoscere le ragioni per le quali si sceglie una Honda NSX (prestazioni? tenuta dell'usato? "discrezione"?). Non mi sento un tamarro. Sono un libero professionista che ama uno dei simboli positivi di questo paese e che per passione paga la marea di tasse, spesso inique, correlate a questa scelta. Buona vita a tutti. ps graffiante la satira di Vin Leo
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  • "È inutile nasconderselo: con la 488 GTB ci vuole una pista".... infatti... se ci vai per strada l'etichetta di tamarro non te la toglie nessuno. Emozionante, si... ma che ciospo!
  • è solo una stufetta puzzolente per old drivers destinati all'estinzione, all'interno c'è ancora quell'elemento obsoleto chiamato volante e non è in grado di guidare da sola schiantandosi contro un camion bianco confuso col bagliore del cielo, è sprovvista di 700 Kg di batterie al Litio e non ha nemmeno un cavo elettrico da attaccare ad una presa di corrente per una notte intera...... per me è bocciata.....
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  • Gioiello d'arte applicato all'auto
  • Ahahaha grande Bacciotti, un luminare della lingua italiana. D'altronde sanno tutti che la meccanica della 488 è quella - aggiornata chiaramente- del Fiorino Ammetano. Poi lamentiamoci che questa gentaglia vota... Tornando alla 488 che dire? Bella da togliere il fiato, lo stile mazinga io non lo vedo nemmeno un pò: c'era nella 458, con quei fari bruttini, ma in questa le prese d'aria affianco ai fari le hanno tolte, rendendo più elegante l'insieme. Unico appunto: aver eliminato totalmente l'aspirato. Io un aspirato lo avrei mantenuto, tanto non saranno quelle 4000 Ferrari l'anno a rovinare i dati delle emissioni, ma se hanno scelto così avranno avuto i loro buonissimi motivi, sono i numeri uno e possono permetterselo...
  • Curiosa questa uscita sulla non più nuova 488 proprio quando esce la prova della nuova NSX. Un caso?
  • Lo stile mazinga, se lo adotta una Ferrari, nessuno degli ipocriti lo critica. A me piace qui ed altrove, se ben espresso.
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  • Beh, gli auguri di Natale fatti con una prova come questa sono (per me, beninteso) i migliori auguri che possa mai ricevere (all'infuori da quelli ricevuti da mia moglie, ovviamente). Buon Natale...... e ricordate che l'invidia è una brutta bestia!
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