Enel X Fleet Electrification Management: Soluzioni su misura per le flotte

Enel X analizza il Business delle aziende e propone la Soluzione più efficiente per l’elettrificazione della Flotta Aziendale.

Fleet Electrification Management è la soluzione di Enel X rivolta a tutte le aziende intenzionate ad elettrificare le proprie flotte attraverso la formulazione di un business case, con l’obiettivo di identificare modalità, tempistiche e costi della trasformazione da flotta aziendale termica a flotta aziendale elettrica. Attraverso un’analisi sui dati di percorrenza dei veicoli della flotta viene elaborata una proposta di elettrificazione della stessa che prevede:

• Percentuale e tipologia dei veicoli termici sostituibili con veicoli elettrici
• Benefici ottenibili dalla conversione in termini di abbattimento CO2, risparmio economico di carburante
e benefici indiretti legati alla mobilità a zero emission
• Numerosità e tipologia di Infrastrutture di ricarica necessarie all’avio del percorso di elettrificazione
• Servizi di ricarica per abilitare la mobilità sostenibile aziendale

La soluzione adatta alla flotta:
Fleet Electrification Management “Light” o “Full”?

Fleet Electrification Management “Light” che partendo dai dati in possesso dei clienti, mira a tudia l’esigenza di mobilità di una flotta aziendale per fornire una quantificazione di viaggi e veicoli a combustione tradizionale, che hanno le caratteristiche d’utilizzo per essere convertiti in veicoli elettrici. L’analisi porterà alla realizzazione di un deliverable che evidenzierà i fattori chiave necessari all’azienda per valutare l’elettrificazione della propria flotta aziendale.
Fleet Electrification Management “Full” che prevedendo l’installazione a bordo veicolo di una black-box durante il periodo di analisi, è invece in grado di monitorare e raccogliere informazioni su ogni singolo viaggio effettuato da un veicolo con motore endotermico, al fine di determinare le reali e puntuali esigenze di mobilità dei singoli veicoli della flotta.

 
 
 

Fattori di analisi e FEM: il Report

Gli algoritmi Enel X simulano il reale consumo di energia richiesta per ogni viaggio, analizzando l’impatto delle caratteristiche dei veicoli termici, il comportamento di guida, il peso trasportato, la topografia, le condizioni meteorologiche e la localizzazione dei viaggi e soste. Al termine dell’analisi, un report fornisce all’azienda tutti gli elementi per valutare i benefici dell’elettrificazione, dalla percentuale di sostituibilità al risparmio economico e in termini di C02.

Enel X JuiceNet Manager: gestire la flotta in modo semplice e intuitivo

Enel X JuiceNet Manager offre la possibilità di gestire in modo semplice e user-friendly la flotta aziendale direttamente dal portale web Enel X. Il gestore della flotta avrà una visione completa dei principali indicatori relativi all’andamento delle ricariche (pubbliche, private e domestiche), dei dati relativi all’intera flotta, della configurazione e della gestione dei ruoli, oltre alla possibilità di acquistare strumenti e servizi per abilitare il servizio di ricarica per i propri dipendenti in ambito aziendale, domestico e pubblico. Inoltre, in combinazione esclusiva con il FEM, l’accesso al portale è gratuito per i clienti che scelgono il FEM per convertire la propria flotta a combustione tradizionale verso l’elettrico.