Una nuova tecnologia sul rivestimento riduce l’usura e le emissioni di polveri, così Brembo ridisegna il disco freno nell’ottica green e dello stile che da sempre la contraddistingue.

Il mondo era completamente un altro posto quando, l’11 gennaio 1961, Emilio Bombassei e Italo Breda creano le Officine Meccaniche di Sombreno, il nucleo originario che poi sarebbe diventato quello che oggi è Brembo. All’epoca con loro era presente anche il ventenne Alberto Bombassei, che oggi è l’attuale presidente della società. Sono passati decenni, la tecnologia si è evoluta portando molte innovazioni e rivoluzioni e oggi la spinta decisiva è data dalla ricerca di prodotti che siano il più green e sostenibili possibile. In questo ambito Brembo continua ad evolversi e fare tesoro della sua decennale esperienza, con il nuovo disco freno Greentive®: per vetture premium e luxury, che grazie al suo rivestimento riduce l’impatto ambientale.

Green+Distinctive

Greentive® nasce dalla fusione dei due termini “green” e “distinctive”, ovvero le principali proprietà di un prodotto che ha tra i suoi scopi la riduzione dell’impatto ambientale mantenendo però il proprio stile. Grazie al rivestimento applicato con tecnologia High-Velocity-Oxy-Fuel (HVOF) sulla fascia frenante, garantisce un'usura molto bassa, che prolunga significativamente la durata del disco e riduce le emissioni di polveri durante la frenata. Questo, oltre ad avere un ridotto impatto sull’ambiente, consente all’automobilista di mantenere i cerchi più puliti. Questa tecnologia di rivestimento può essere applicata sulla fascia frenante di tutte le tipologie di dischi Brembo: dai dischi leggeri a quelli integrali e dai co-fusi ai flottanti in due pezzi. Con Greentive® Brembo si rivolge principalmente ai segmenti delle vetture luxury e premium, ma il nuovo disco freno è in grado di adattarsi anche ai veicoli elettrici che utilizzano diversamente l’impianto frenante. L’elevata resistenza alla corrosione infatti rende Greentive® versatile e adatto anche a questi veicoli.

Stile e personalità

Greentive® si rende unico grazie all’effetto specchiato che lo rende più elegante ed alla presenza del logo Brembo sulla superficie frenante, identificativo ma soprattutto efficiente e utile a capire lo stato di usura del disco per capire quando sia il momento più opportuno per sostituirlo.