Arriva l’inverno! Le soluzioni Pirelli dedicate a elettriche e plug-in

Quando le temperature scendono al di sotto della soglia dei sette gradi, montare pneumatici in grado di garantire la sicurezza a basse temperature è fondamentale e, alla guida di un’auto a batterie, fare la scelta giusta è ancora più importante. Per questo motivo, Pirelli ha sviluppato un pacchetto di tecnologie a loro dedicate. Gli pneumatici Scorpion Winter 2 per i SUV e Cinturato Winter per vetture tradizionali, sono infatti disponibili anche in versione Elect, così da soddisfare le caratteristiche dei veicoli elettrici e plug-in.

Perché scegliere soluzioni dedicate?

I veicoli a motore elettrico hanno caratteristiche diverse rispetto alle vetture tradizionali. Innanzitutto hanno un’erogazione istantanea della coppia che rischia di usurare rapidamente gli pneumatici e farli slittare, soprattutto nelle condizioni di bassa aderenza dovuta all’asfalto freddo. Inoltre, sono vetture più pesanti e questi due fattori possono influire negativamente sul controllo del veicolo, rendendolo ancora più complicato nel periodo invernale.

I pneumatici Pirelli Elect sono pensati appositamente per prevenire tutto questo. Hanno una struttura rafforzata per sostenere il peso maggiore delle vetture e caratteristiche tecniche sviluppate appositamente per mantenere grip e dare trazione.

Usura regolare per un’autonomia maggiore

A fronte della combinazione peso elevato e coppia istantanea, avere uno pneumatico che sappia garantire l’uniformità dell’impronta a terra è ancora più importante: un’impronta disomogenea, alla lunga, si traduce in un’usura maggiore, e dunque meno sicura e durevole. Un’usura regolare va anche a vantaggio dell’autonomia, già messa a dura prova nei mesi invernali dalle basse temperature che riducono l’efficienza della batteria. Con il freddo, aumenta inoltre la resistenza al rotolamento, che compromette ulteriormente la durata della carica.

I pneumatici Pirelli Elect lavorano anche in questo senso, garantendo un’impronta a terra ottimizzata e diminuendo la resistenza al rotolamento, a vantaggio della sicurezza e dell’autonomia.

Elect anche per SUV elettrici

Se le auto a batteria richiedono soluzioni specifiche, i SUV elettrici impongono un’attenzione ancora maggiore. Rispetto alle vetture tradizionali, i SUV hanno un peso ancora più elevato e un baricentro più alto, caratteristiche che si traducono con la necessità di soluzioni specifiche. Per loro, Pirelli ha lanciato l’evoluzione della gamma Scorpion, che conta il maggior numero di marcature Elect in tutte le stagionalità e di cui la Scorpion Winter 2 è la soluzione pensata appositamente per l’inverno.

Per le basse temperature, scegli le alte prestazioni dei nuovi pneumatici Pirelli Elect.