Non è una leggenda: le auto che invitano al viaggio esistono sul serio e la nuova wagon svedese fa parte del gruppo. Come abbiamo potuto verificare...
Entrambe integrali e automatiche, sono versatili e adatte ai viaggi. La giap è più potente e vivace, la tedesca più...
Restyling di metà carriera per la compatta tedesca, con (pochi) aggiornamenti sul frontale. Sempre convincente l'accoppiata tra il turbodiesel due litri e il...
Lo sviluppo delle monoposto durante la stagione riveste un ruolo fondamentale: i top team investono decine di milioni...
Piccole berline a confronto...
Sempre più diffuse, poiché gradite alle compagnie di assicurazione, le scatole nere che raccolgono i dati sul funzionamento del veicolo possono commettere errori. Talvolta grossolani e spesso scaricati sui clienti. Guida autonoma: telecamere, radar, laser, la “vista” dei prototipi che vanno da soli si basa su sensori in grado di passare i dintorni al microscopio. Ma non è solo una questione di immagini, anche le mappe giocano un ruolo fondamentale. La decisione di Fidel Castro di vietare l’importazione delle macchine americane a partire dal 1959, ha inconsapevolmente trasformato le strade di Cuba in un museo a cielo aperto. Ora, però, dopo quasi sessant’anni, il panorama automobilistico potrebbe cambiare.
Prove su strada. Non è una leggenda: le auto che invitano al viaggio esistono davvero e la nuova Volvo V90 fa parte del gruppo. Come abbiamo potuto verificare nel nostro itinerario-test verso Göteborg. Abbiamo messo a confronto Mazda CX-5 e Volkswagen Tiguan: entrambe integrali e automatiche, sono versatili e adatte alla lunghe percorrenze; la giapponese è più potente e vivace, la tedesca più parca e meglio sfruttabile all’interno. I pick-up incarnano da sempre la ruvida provincia yankee, mentre da noi sono mezzi da lavoro o poco più. Oggi però tentano il salto di qualità. Ecco una sfida tra quattro modelli: Fiat Fullback, Ford Ranger, Nissan Navara, Toyota Hilus. Cambio manuale e automatico a confronto su Fiat 500X, Renault Mégane e Toyota Auris. E, ancora, Audi A3 Sportback, Mercedes-Benz Classe C Cabrio, Citroën E-Mehari e una prova speciale sui cerchi omologati. Quindi, le impressioni di guida di Hyundai i30, Aston Martin DB11, Porsche 718 Cayman, Renault Clio, BMW i3 e Suzuki S-Cross.
Autonotizie e anteprime. Attesa per il 2018, la quarta generazione della Mercedes-Benz Classe A sceglie la continuità con la serie attuale. Maschile e sportiva sarà declinata in un gran numero di varianti. La nuova Infiniti QX50 evolve il concetto di crossover della Casa giapponese e porta al debutto il propulsore a benzina dotato di rapporto di compressione variabile. La guida semiautonoma, oggi riservata a modelli di livello superiore, nel 2017 diventerà di larga diffusione, perché sbarcherà sulla Nissan Qashqai con il sistema Propilot, all’esordio europeo. Brexit: la decisione di uscire dall’Ue costringe il Regno Unito a rinegoziare anche la circolazione delle merci, in un mondo in bilico tra protezionismi e liberalizzazioni. E, ancora, la stampa 3D, per molto tempo attività di nicchia, cresce ormai al ritmo del 30% l’anno. E può aprire scenari inediti per l’automotive.
Q Usato, pregi e difetti di 80 modelli. Il mercato della auto d’occasione non conosce crisi, ma orientarsi tra modelli, quotazioni e costi è tutt’altro che semplice: con Quattroruote di settembre chi lo desidera può richiedere (a 2 euro in più) anche il dossier Q Usato. Cuore del fascicolo le schede di 80 modelli con le valutazioni su affidabilità, valore (gli ultimi cinque anni) e costi dei ricambi più importanti. A questo si aggiunge l’analisi dei programmi di controlli e garanzie ufficiali offerti dalle Case. Gli appassionati di moto e scooter, invece, possono avere anche Dueruote (1,50 euro in più).
Nuova collana di modellini Maserati. In concomitanza con l’uscita di Quattroruote, inoltre, il 27 agosto parte anche “Leggendarie Maserati”, la nuova raccolta che abbina ai modellini di dieci splendidi esemplari della Casa del Tridente anche preziosi volumi curati dalla redazione e arricchiti dalle immagini e dai disegni tecnici provenienti dal nostro archivio e da quello del costruttore emiliano. Si parte con la Quattroporte VI (2013) e si segue, nell’ordine, con GranTurismo MC Stradale (2013), A6 GCS/53 (1953), GranCabrio Sport (1963), Quattroporte (1963), Ghibli (2013), A6 GCS Berlinetta Pininfarina (1954), GranSport Trofeo Light (2004), Indy (1969) e Biturbo (1982). Le uscite avranno cadenza quattordicinale.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità. Con Zero Pubblicità puoi disattivarla a partire da soli 2,49€ al mese.
Sei già abbonato?