Rivista

QUATTRORUOTE - Giugno 2015
JAGUAR XE 1 / 5
POKER DIESEL 2 / 5
HONDA CR-V 3 / 5
A4 NUMERO 5 4 / 5
COMPRARE CONTROCORRENTE 5 / 5
PROVA SU STRADA
JAGUAR XE

La Casa inglese torna a proporre una berlina media. Sguardo felino, linee aristocratiche e l'obiettivo, per nulla nascosto, d'infastidire le solite tedesche

QUATTRORUOTE Giugno 2015

Se un sassolino vi scheggia il parabrezza, per ripararlo potrebbero chiedervi da 270 a 630 euro. È questo il risultato di un’inchiesta sul campo tra i centri specializzati di otto regioni che non solo propongono preventivi molto distanti tra loro, ma anche soluzioni diametralmente opposte. Una vera e propria giungla dei prezzi. Viadotti che crollano, piloni che cedono, asfalto costellato di crateri: viaggio sulla viabilità disastrata del nostro Paese, dalla Sicilia all’Abruzzo. Abbiamo raccolto le testimonianze di alcuni nostri lettori che con la loro vettura hanno percorso più di 500.000 chilometri e in taluni casi oltre 800.000; coppie di fatto con auto dalla carriera infinita.

La protagonista della copertina del numero di giugno è la Jaguar XE, berlina media che abbiamo sottoposto a un’approfondita prova su strada. Nella stessa sezione troviamo anche Honda CR-V, Fiat Freemont vs Kia Sorento, BMW Serie 1, Seat Leon X-Perience, Mercedes Classe B EV e una comparativa tra quattro citycar diesel: Hyundai i20, Opel Corsa, Renault Clio, Volkswagen Polo. E ancora, un test speciale sulla leggibilità dei quadri strumenti; abbiamo portato quattro vetture nello Sky light simulator, la struttura dell’Alenia Aermacchi sviluppata per i cockpit degli aerei.  Il menu delle impressioni di guida, invece, prevede Audi Q7, Mazda CX-3 e BMW Serie 2 Gran Tourer.

 

Tre designer interpretano l’attesa Fiat 124 Spider, in arrivo nel 2016. Abbiamo riunito Tom Tjaarda, papà del modello originale (1966), Andreas Zapatinas, autore della barchetta (1955) e Daniele Gaglione, mente dell’Alfa 8C per vedere come la farebbero loro. Nella sezione Autonotizie, non mancano, ovviamente, tutte le anticipazioni e le novità del mercato. E, ancora, un focus sull’usato e su quanto conviene comprare le ibride di seconda mano.

 

Il numero di giugno di Quattroruote vi aspetta in edicola e in versione digitale per Pc, tablet e smartphone. Con 2 euro in più, rispetto al prezzo della rivista, si può richiedere il dossier Sportive e cabrio, con i test di decine di modelli. Tra le chicche c’è il confronto tra la BMW M4 e la i8, sportive molto diverse, ma ugualmente esaltanti. E poi, Lamborghini Huracán GT3, Mercedes AMG GT, Porsche Cayman GT4, tutte messe alla frusta tra i cordoli. Sul fronte delle scoperte, il menu prevede le impressioni di guida della Ford Mustang Convertible, la versione cabrio della sportiva d’Oltreoceano, ma anche della Mazda MX-5 e della Porsche 911 Targa 4S. A richiesta, con un 1,50 euro in più si può avere anche l’ultimo numero di Dueruote. Chi è già abbonato a Quattroruote può richiedere gli allegati e i dossier scrivendo una mail a uf.vendite@edidomus.it, telefonando al numero 02-57316431 oppure inviando un fax allo 02-57316421.

AUTORITRATTI

  • Ferdinand Piëch L'autunno del patriarca
  • Antonello Fusetti Sarà Milano la capitale del car design 

STORIE D'AUTO

  • Stati Uniti FCA paga gli studi ai suoi dipendenti
  • Scenari Se a Pechino fa presa il plug-in
  • Car economy Gli snodi annodati della mobilità urbana 
  • Posta prioritaria Quando fare il pieno diventa un'avventura 
  • Silicon Valley Motor city 2.0 è sulla Baia di San Francisco
  • De Tomaso Quel che resta del marchio
  • Aste governative Mi sono comprato una Punto militare
  • I produttori top Slovacchia über Alles
  • Mini glasses Il mondo in uno sguardo
  • Centri ufficiali di restauro E ora la classica diventa business

A RUOTA LIBERA

  • Londra L'ibrido Williams viaggia sui bus
  • Autonoleggi online Le insidie nascoste dei contratti sul web 
  • Taxi Non è un Paese per disabili
  • Notifiche d'oro C'è chi dice basta
  • Quattroruote Academy Per giovani ambiziosi
  • Torino Le auto al Parco del Valentino
  • I nostri partner In Brasile vanno bene solo le Suv
  • In libreria Dalla Lancia Delta S4 a Rudolph Caracciola
  • In edicola Pronti con il sole

ATTUALITÀ

  • Revisioni Scandalo senza fine
  • Inchiesta sui parabrezza Inferno di cristallo 
  • Chilometraggi record Coppie di fatto 
  • Viabilità disastrata Un Paese che sprofonda 
  • Multe Stritolati dalla burocrazia
  • Mestieri di strada Pronta consegna

PROVE SU STRADA

  • Jaguar XE
  • Hyundai i20 vs Opel Corsa vs Renault Clio vs Volkswagen Polo: sfida fra le diesel
  • Fiat Freemont vs Kia Sorento
  • Honda CR-V
  • BMW Serie 1
  • Seat Leon X-Perience
  • Mercedes-Benz Classe B Electric Drive
  • Sky light simulator Ecco quanto sono visibili gli strumenti di bordo

IMPRESSIONI DI GUIDA

  • Audi Q7
  • Mazda CX-3 | BMW Serie 2 Gran Tourer 

ANTEPRIMA

  • Fiat Tre matite per una spider
  • Audi A4 numero 5
  • Hyundai Non è mai troppo tardi
  • BMW Serie 7 e Opel Astra Debuttanti d'autunno 
  • Notizie flash

AUTONOTIZIE

  • Fiat L'erede della Bravo si presenta
  • Tendenze Dove vai se il 4x4 non ce l'hai? 
  • Design Che torinesi quelle Suzuki
  • Seat Ibiza Second life
  • Notizie flash

Sport

  • 24 Ore di Le Mans La battaglia dei giganti

BUSINESS

  • Q-Index Prezzi fermi in aprile
  • Usato Che cosa bisogna sapere prima di comprare un'ibrida 
  • Chiavi Smarrirle è un salasso
  • Offerte Hai un rottame? L'affare è fatto
  • Carlock Non solo antifurto
  • Lo sportello Bollo e radiazioni, le regole del gioco
  • Il difetto Mercedes-Benz Classe A: la poltrona scricchiola 
  • Le lamentele Se i chilometri mentono
  • Mondo dealer Parla Plinio Vanini
  • Mercato I dealer tornano a noleggiare
  • Credito Record per i prestiti
  • Numeri Ora si muovono anche i privati

MERCATO

  • I listini del nuovo
  • Le quotazioni dell’usato
  • Le prove su strada dal giugno 2005 al maggio 2015
  • Ultima pagina