Rivista

QUATTRORUOTE - Settembre 2015
FORD S-MAX 1 / 5
AUDI Q7 2 / 5
NISSAN QASHQAI 3 / 5
MI ASSICURO A COLPI DI CLICK 4 / 5
LA NUOVA FRONTIERA 5 / 5
PROVA SU STRADA
FORD S-MAX

La monovolume sportiva conferma le sue qualità stradali e migliora quanto a confort e dotazioni. Profondamente rinnovato l'abitacolo, ora più spazioso anche in terza fila

QUATTRORUOTE Settembre 2015

Sempre più spesso le amministrazioni comunali aggirano la legge per fare cassa, soprattutto quando si tratta di disciplinare la “circolazione”. Arrivando talvolta a commettere delle vere e proprie illegalità. Un malcostume tutto italiano. Ogni anno, sono oltre mezzo milione le vetture con targa straniera che non pagano al casello. Vi sveliamo i trucchi più usati per sottrarsi al pedaggio (e i metodi per recuperarlo). La Brebemi si è rivelata flop: il Governo Renzi la salva inviando da Roma 260 milioni di euro (più altri 60 dalla Regione Lombardia) e allungando di cinque anni la concessione. Nel frattempo l’Anas, che la gestisce, si inventa una tassa sui carburanti per finanziare gli investimenti. Sono numerosi i circuiti abbandonati, dall’Italia all’Inghilterra, dalla Germania alla Francia. Tutti testimoni di epiche imprese agonistiche, ma ora ridotti a malinconici ruderi coperti di erbacce. Come quella di Morano Po, dove Quattroruote testava le auto.

Rinasce la Fiat 124 Spider. Anteprima esclusiva: rinasce il mito della Fiat 124 Spider che debutta al Salone di Los Angeles di novembre. Come l’antesignana, da cui prende il nome, guarda soprattutto ai mercati d’Oltreoceano. Sempre nella sezione anteprime, vi sveliamo la Citroën Aircross, show car che prefigura la futura Suv medio-grande del doble chevron, e la Ferrari 488, nuova scoperta di Maranello. Non mancano, tutte le novità e le anticipazioni del Salone di Francoforte.

Prove e impressioni di guida. Le prove su strada di Ford S-Max, Opel Mokka vs Renault Captur, Hyundai Tucson, Audi Q7, Nuova Fiat 500 (che abbiamo portato a fare un giro all’Expo di Milano), Nissan Qashqai e Honda Civic Type R. E, ancora, le impressioni di guida di BMW X1, Honda Jazz, Skoda Superb Wagon, Volkswagen Passat GTE, Tesla Model S 4WD, Lotus Evora. Inoltre, Abbiamo portato in pista una mezza dozzina di Porsche 911 in versione sportiva o da competizione: dall’entry level Carrera all’estrema RSR.

Le offerte delle Case. La nuova impresa di Alex Zanardi: partecipare a una gara di durata tra le più impegnative, con una vettura adattata a tre piloti: la 24 ore di Spa, gara di endurance per GT3. Abbiamo seguito sull’autodromo belga il suo exploit. Assicurazioni online: tutti i siti di cui ci si può fidare. E per chi deve acquistare un’auto nuova, proponiamo le offerte delle Case con i modelli per i quali sono previsti i maggiori sconti; la Panda arriva al 32%. Per finire, il dossier QNext, viaggio nella Silicon Valley per scoprire l’auto 2.0.

Dossier Usato. Quattroruote di settembre vi attende in edicola e in versione digitale per Pc, tablet e smartphone. A richiesta, con 2 euro in più rispetto al prezzo di copertina, questo mese si può avere il Dossier Usato: 128 pagine con le analisi di mercato dei nostri specialisti, le quotazioni, i consigli per effettuare al meglio l’acquisto di un’auto di seconda mano, le informazioni sui programmi di certificazione delle Case e le leggi in materia di garanzia. Un vademecum indispensabile per fare un buon affare. Con 1,50 euro in più, invece, chi lo desidera può avere anche Dueruote, con le anticipazioni dei modelli 2016.

STORIE D'AUTO

  • Spyker Rilancio elettrico
  • Scenari Baby Suv alla carica
  • Car economy Ma quel Cavallino è davvero sonante
  • Posta prioritaria Fuga dalla città
  • Parco circolante Un mondo di macchine
  • Industria Avanti, c'è spazio per mettersi in filiera
  • Trend Ad affittarla pensa la Casa

AUTORITRATTI

  • Johanna Quandt Addio a Frau BMW
  • Da Suzuki a Suzuki Se la leadership è questione familiare
  • Enrico Loccioni Così controlliamo i motori tedeschi

A RUOTA LIBERA

  • Monza Ventun milioni per restare in pista
  •  Le conseguenze della crisi Meno soldi, più passione
  • Pullman low cost Milano-Roma con 1 euro. E tanta pazienza
  • Carburanti Consumi in aumento, ma è fuga dalla benzina
  • I nostri partner La Lada riparte dall'Ungheria
  • In libreria Volumi per tutte le età
  • In edicola Il mercato completo con il numero di ottobre

ATTUALITÀ

  • Il grande rogo di Tianjin Quant'è fragile la Cina
  • Cattiva amministrazione Abusi Comuni
  • Brebemi Il flop lo paghiamo noi
  • Autostrade Qui passa lo straniero
  • Vetture aziendali Dipendenti in scatola (nera)
  • Archeologia sportiva Alla scoperta delle piste abbandonate

PROVE SU STRADA

  • Ford S-Max
  • Opel Mokka vs Renault Captur
  • Hyundai Tucson
  • Audi Q7
  • Fiat 500 berlina e cabrio
  • Nissan Qashqai
  • Honda Civic Type R

IMPRESSIONI DI GUIDA

  • BMW X1
  • Honda Jazz | Skoda Superb Wagon | Volkswagen Passat GTE
  • Tesla Model S 4WD | Lotus Evora
  • Audi A4
  • Porsche 911

ANTEPRIMA

  • Fiat 124 Spider On the road again
  • Citroën È già partito il dopo Cactus
  • Notizie flash

AUTONOTIZIE

  • Ferrari 488, giù il cappello
  • Francoforte L'ABC del Salone
  • Il tramonto delle tre porte Dammi una cinque
  • Tendenze Un mondo di ibride plug-in
  • Nuovi mercati Iran,pronti a ripartire
  • Notizie flash

TECNICA

  • Turbobenzina Ritorna l'alimentazione ad acqua


SPORT

  • Spa 24 Ore con Alex

BUSINESS

  • Q-Index Inversione di rotta
  • Assicurazioni Mi assicuro a colpi di click
  •  Auto aziendali in pista 2015 Al servizio dell'impresa
  • Revisioni La telecamera? Non basta?
  • Sportello Quella macchina nuova con 140 km
  • Il difetto Ford Focus, uno sgambetto del tubo
  • Le lamentele Mercedes-Benz Classe B, il motorino era innocente
  • Offerte Piccole o compatte, purché con lo sconto
  • Mercato Ecco chi fa più chilometri zero
  • Credito Prestiti ancora a doppia cifra
  • Numeri Trascinati dalle crossover


Q NEXT

  • Viaggio nella Silicon Valley per scoprire come sarà l'auto 2.0

MERCATO

  • I listini del nuovo
  • Le quotazioni dell’usato
  • Le prove su strada dal settembre 2005 all'agosto 2015
  • Ultima pagina