Rivista

QUATTRORUOTE - Luglio 2018
POKER D'ASSI 1 / 5
E-PRIX D'ITALIA 2 / 5
DALLARA STRADALE 3 / 5
GERMANIA FRANCIA 4 / 5
RISCHIO TRUFFA DIETRO IL PC 5 / 5
PRIMO PIANO
POKER D'ASSI

L'ultimo piano targato Sergio Marchionne punta su quattro marchi: Alfa Romeo, Maserati, Jeep e Ram. Ma gli altri, a partire da Fiat, non spariranno. E poi, nell'eredità del manager che in 14 anni ha riscritto il destino del gruppo...

#ABBIAMOLEPROVE

QUATTRORUOTE + DOSSIER "SPORTIVE&CABRIO"

€ 2,00 in più

Si rinnova l'appuntamento con le migliori sportive e cabrio del momento. Per soddisfare la voglia di emozioni a tutto gas, Quattroruote propone un Dossier di 144 pagine dedicato alle vetture ad alto tasso di passione: supercar, sportive, cabrio. Tutte messe alla prova sulla nostra pista, con rilevazioni strumentali e tempi sul giro.

QUATTRORUOTE + DUERUOTE

€ 1,50 in più

Sei crossover, tre famiglie: nel numero di luglio di Dueruote non perdere la straordinaria prova comparativa tra le novità del segmento più combattuto del mercato. Ma non solo: Yamaha Niken, sarà la rivoluzione a tre ruote?

QUATTRORUOTE Luglio 2018

Il numero di luglio di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitale con tante novità, anteprime, inchieste, prove su strada e impressioni di guida. Questo mese con la rivista si può richiedere (con due euro in più) anche il dossier Q Sportive & Cabrio, dedicato alle auto più pepate o da sogno. Per chi desidera si può avere anche l'ultimo numero di Dueruote (1,50 euro in più) con tutte le novità dedicate ai biker.

Prove e impressioni di guida. La copertina del mese di luglio è dedicata a Hyundai Kona e Ioniq, due elettriche che si sono sfidate  sul fronte dell'autonomia. Seguono i test su strada di Dallara StradaleRenault Clio vs Volkswagen PoloMercedes-Benz CLS e Mahindra KUV100. Quindi, abbiamo messo misurato lo spazio delle Suv piccole e medie (dei segmenti B e C) dello stesso marchio per capire quale conviene prendere. In una prova speciale sui pneumatici vecchi e nuovi, invece, abbiamo messo a confronto un treno di coperture con tre lustri e appena diecimila chilometri sulle spalle con uno nuovo di zecca. Le impressioni di guida vedono protagoniste Porsche Mission E Cross TurismoLexus ESAudi Q8Peugeot 508 e Volvo V60.

Attualità e inchieste. Sono centinaia di migliaia le auto sequestrate negli ultimi anni per violazioni del Codice della strada. Gran parte di queste restano abbandonate nei depositi giudiziari per colpa, anche, di norme che non funzionano. E così lo stato, invece di guadagnarci, ci rimette un sacco di soldi. E sono circa 20 mila le macchine ex noleggio a lungo termine acquistate ogni anno dai privati. Per capire se convengono oppure no, abbiamo analizzato le offerte di alcuni tra i modelli più popolari, dall’Alfa Romeo Giulietta alla Volvo XC60, passando per Audi A4 Avant, BMW Serie3 Touring, Mercedes-Benz Classe A, Nissan Qashqai, immatricolate da non più di quattro anni e percorrenza non superiore a 120 mila chilometri. Restando sull’attualità, potete leggere anche l’incredibile storia delle targhe prova, per la Motorizzazione civile utilizzabili su vetture già immatricolate, per la Polizia Stradale utilizzabili solo su quelle da targare.

Anteprime e autonotizie. Nelle pieghe del piano FCA, l’ultimo firmato dal ceo uscente, Sergio Marchionne: dall’Alfa Romeo C-Suv alla mini-Jeep, dalla prima Maserati elettrica alla nuova Panda, tutti i modelli in arrivo, nelle nostre ricostruzioni, e l’analisi delle strategie. Nelle anteprime di questo mese, però, sono anche protagoniste una Mercedes che per fine anno toglierà i veli (ma noi lo facciamo già) alla nuova classe B, ora anche a sette posti, e una Toyota determinata a recuperare i geni emozionali nascosti nel suo Dna, con la ritrovata Supra e l’inedita supercar che la affiancherà a breve giro. E parlando di emozioni e di storici ritorni, ecco, nelle immagini ufficiali, la nuova BMW Serie 8. Non unica novità da Monaco di Baviera, che svela anche la quarta generazione della più classica tra le sue Suv: la X5. Dalle carrozzerie alte a quelle basse. E bassa davvero è la Peugeot 508, tutta votata alla sportività: mentre mostriamo le prime foto della station wagon, vi raccontiamo - in anteprima esclusiva - come va su strada la berlina. Grande cambio di pelle, infine, per l’Audi A1: che diventa decisamente più grande, più macchina e più dinamica di prima. 

Dossier Sportive & Cabrio. Per soddisfare la vostra voglia di emozioni a tutto gas basteranno due euro, quelli che dovrete aggiungere al prezzo di Quattroruote di luglio per portarvi a casa le 144 pagine del dossier QSportive & Cabrio. La formula è ben nota ai lettori più affezionati: la scansione delle sezioni è quella del mensile, ma tutto viene declinato in un'ottica particolare, quella dei cavalli in libertà. A sfrecciare tra una rubrica e una prova su strada, un'impressione di guida e un approfondimento tecnico, non sono soltanto le supercar da batticuore, ma anche le bombe tutto pepe, a misura di comuni mortali. Fra le sportive compaiono Chevrolet Corvette Z06, Audi R8 RWS,  Porsche 911 GT3 RS, Ford Fiesta ST e Renault Mégane R.S, mentre tra le protagoniste delle auto scoperte spiccano Ford Mustang 5.0 V8 GT aut., Jaguar F-Type 2.0 Convertible, Mercedes-Benz S 63 AMG, BMW 225d Msport.

PRIMO PIANO

La strategia 2018-22 di FCA Poker d'assi

STORIE D'AUTO

Previsioni Greggio al tramonto? Neanche per sogno

Scenari Vacche grasse per tutti

Car economy Quei cervelloni che creano futuro

Linda Jackson Tanta voglia di essere diversi

Corrispondenti esteri Putin s'è fatto la limousine

Ritratti Passione a fil di pelle

Assicurazioni Napoli tiene mal di Cap

Povera Italia Segnaletica in alto mare

Dietro le quinte Confessioni di un navigatore

Tecnologia in chiaro Percezione aumentata

Analisi Come cogliere il box al balzo

In libreria Tre personaggi in cerca della 911

In edicola Quanti colori ha l'emozione?

Web & social Parola d'ordine: esagerare

AUTODIFESA

Parlamento europeo Guerra ai furbetti del contachilometri

Posta prioritaria Tutor da rifare

Sportello Auto rubata, risarcimento negato

Lamentele Alla ricerca della diagnosi giusta

ATTUALITA'

Divieti comunali Leggi uguali per tutti

A caccia d'occasioni Dal noleggio alla proprietà

Amministrazioni contro Se la targa prova è un'opinione

Malaburocrazia Quanto costa la confisca

PROVE SU STRADA

Sfida elettrica Hyundai Ioniq e Hyundai Kona Electric in viaggio per l'Italia

Dallara Stradale

Renault Clio vs Volkswagen Polo

Mercedes-Benz CLS

Mahindra KUV100

Suv di segmento B e C a confronto Questione di centimetri

Pneumatici vecchi vs giovani Il peso degli anni

IMPRESSIONI DI GUIDA

Porsche Mission E Cross Turismo

Lexus ES

Audi Q8

Peugeot 508

Volvo V60

ANTEPRIMA

Toyota Gene recessivo

Mercedes-Benz Classe B Formato famiglia

AUTONOTIZIE

Audi A1 Affinità elettive

BMW X5 Capostipite, atto quarto

Opel Un fatto di stile

BMW Serie 8 Ri(edizione) limitata

Citroën Ma quali sorelle...

Gruppo VW Dieselgate, il fronte è ancora aperto

Flash

SPORT

Gran Turismo Pura razza Ferrari

BUSINESS

Q-Index Prezzi ai massimi da ottobre 2014

Rc auto Rischio truffa dietro il pc

Parla Assopetroli Basta marce indietro

Revisioni Aspettando il certificato

Mercato Il solo canale privati positivo a maggio

Fisco Carta carburante, conto alla rovescia

Credito Finanziamenti in impennata

Offerte Modelli per neopatentati

I numeri di maggio

MERCATO

I listini del nuovo

Le quotazioni dell'usato

Le prove su strada dal luglio 2008 al giugno 2018

Ultima pagina

su questo numero