Rivista

QUATTRORUOTE - Dicembre 2018
BMW SERIE 8 1 / 5
VOLVO XC40 2 / 5
SMART EQ FORTWO 3 / 5
CONVERSIONE A STOCCARDA 4 / 5
COME TI RIAPRO LA SFIDA IN CITTÀ 5 / 5
PROVA SU STRADA
BMW SERIE 8

Dopo vent'anni di assenza, la coupé più esclusiva di Monaco torna a calcare le scene. E bisogna mettersi d'accordo: è una gran turismo o una sportiva di razza?

#ABBIAMOLEPROVE

QUATTRORUOTE + RUOTECLASSICHE

€ 1,90 in più

La "Regina" del numero è una sontuosa Lancia Astura Stabilimenti Farina, berlinona del 1938. Ma anche un imperdibile “Test a test" all'insegna delle extralusso a cavallo tra fine Anni 70 e fine Anni 80, con Aston Martin Lagonda, Maserati Quattroporte, Monteverdi 375/4. Questo e molto altro nel fascicolo di novembre di Ruoteclassiche.

QUATTRORUOTE + MODELLINO ALFA ROMEO STELVIO QUADRIFOGLIO (1:43)

€ 4,90 in più

Solo con il numero di dicembre potrete avere un esclusivo e prezioso die cast della STELVIO QUADRIFOGLIO da collezionare e custodire per sempre. Una SPECIAL EDITION in scala 1:43 che ripropone lo stile inconfondibile della casa del Biscione e incarna le emozioni dell’emblema Quadrifoglio.

QUATTRORUOTE Dicembre 2018

Il numero di dicembre di Quattroruote vi aspetta da domani in edicola ed è già disponibile in edizione digitale. Come di consueto vi offriamo un menu ricco di novità, anteprime, inchieste, prove su strada e impressioni di guida. Allegato alla rivista, questo mese, potete trovare Q Auto Aziendali dedicato a chi usa l'auto per lavoro. Chi lo desidera, inoltre, potrà richiedere (con 4,90 euro oltre al prezzo della rivista) il modellino in scala 1:43 dell'Alfa Romeo Stelvio e, ancora, (con 1,90 euro in più) l'ultimo fascicolo di Ruoteclassiche, la testata della nostra casa editrice dedicata alle auto d'epoca.

Attualità e inchieste. Targhe estere, giro di vite a metà: ora ci sono solo 60 giorni di tempo per reimmatricolare l'auto, se si stabilisce la residenza in Italia. Lo stabilisce il decreto sicurezza. E per chi la noleggia o la prende in leasing in un Paese Ue? Cambia poco. Tutte le case automobilistiche prevedono sconti speciali per categorie professionali. Ma, in genere, preferiscono tenerli riservati, così da lasciare ai concessionari maggiori margini di manovra nelle trattative coi clienti. Quattroruote è in grado di rivelarli: Casa per Casa, vi sveliamo le condizioni di favore praticate per titolari di partita Iva e di ditte individuali, liberi professionisti, iscritti ad associazioni di categoria, agenti di commercio, società e aziende, tassisti e proprietari di vetture destinate al noleggio con conducente. Ma sono realmente convenienti? Lo abbiamo verificato conducendo un’inchiesta in incognito nelle concessionarie. E le sorprese non sono mancate… Drive Up: ci si vede ogni sabato. L'appuntamento con la nuova trasmissione di Quattroruote e RTI-Mediaset è su Italia 1 alle 13.50. I nostri giornalisti e tanti inviati speciali raccontano le auto in modo innovativo e divertente. 

Prove e impressioni di guida. La copertina di dicembre è dedicata alla BMW Serie 8 alla quale è dedicata un'approfondita prova su strada. Sotto la lente del nostro centro di valutazione di Vairano sono finite anche Honda CR-VKia Rio vs Skoda Fabia,  Audi A6 AvantVolvo XC40dr4Smart EQ fortwo seguite da due test speciali: uno sull'autonomia di dieci vetture elettriche e un altro sui sistemi multimediali compatibili con Android Auto e Apple Carplay. Quindi, le impressioni di guida di Audi A1Toyota CorollaBMW Z4Skoda ScalaVolvo V60 e Mercedes-AMG GT Coupé 4.

Anteprime e autonotizie. Sapevate che la produzione delle batterie delle pulitissime auto elettriche può generare quantitativi di CO2 superiori a quelli delle auto a combustione? E non solo in Cina, che utilizza pesantemente il carbone per ricavare energia, ma anche in un Paese come la Germania. Lo sostiene proprio un recentissimo studio tedesco, anche se non mancano ricerche che arrivano a conclusioni diverse. Le mettiamo a confronto nel servizio di apertura delle Autonotizie, cercando di fare chiarezza su un tema di cui ancora si parla poco. Ma nel numero di dicembre trovate anche tante auto nuove, di freschissima presentazione come la Range Rover Evoque, la BMW Serie 8 Cabrio e la pazzesca McLaren Speedtail. E modelli ancora nascosti, attesi l’anno prossimo, ma che noi siamo in grado di svelare nella sezione anteprime. Protagoniste questo mese: l’attesissima Peugeot 208, che - realizzata su una nuova piattaforma, la Cmp - sarà più accogliente e tecnologica dell’attuale, e la Taycan, primo modello totalmente elettrico della Porsche. Promette prestazioni da supercar e oltre 500 km di autonomia.   

Dossier Q Auto Aziendali. Torna, come allegato gratuito di Quattroruote di dicembre, Auto aziendali, un fascicolo di 96 pagine interamente pensato per chi usa la propria vettura soprattutto per lavoro. Tanti i temi caldi sul tappeto: la guerra ai diesel condizionerà le scelte per le flotte? Dieci anni dopo l'inizio della grande crisi, si continuano a scegliere modelli più piccoli? Quali saranno le novità del 2019 più interessanti per il mondo business? Per le risposte appuntamento in edicola o sfogliando la digital edition. 

STORIE D'AUTO

Cina: energia Congiura carbonara

Scenari Matrimonio d'interesse?

Car economy Aziende migranti ed extracomunitarie

Parla Peter-Frans Pauwels Mr. TomTom mappa il futuro

Belpaese/1 La nuova mobilità è in un borgo 4.0

Belpaese/2 Parcheggio elevato ad arte

Analisi Barriera colonnina

Carburanti alternativi Idrogeno, ora si parte

In libreria Sotto l'albero dei desideri

In edicola Arriva un 2019 carico di novità

Web & social Quel che resta nella rete

AUTODIFESA

Carenza di personale Qualcuno salvi la Motorizzazione

Posta prioritaria 150 in autostrada: pro e contro

Sportello Sono passaggi di fantasia

Lamentele Quando si è schiavi dell'additivo

ATTUALITA'

Targhe estere Giro di vite a metà

Sconti in concessionaria Se il lavoro non premia

Allarme gasolio killer C'è del cloro nei serbatoi

Verso Wall Street È davvero Uber alles?

Drive Up Ci si vede ogni sabato

PROVE SU STRADA

BMW Serie 8

Honda CR-V

Kia Rio vs Skoda Fabia

Audi A6 Avant

Volvo XC40

DR dr4

Smart EQ fortwo

Elettriche Chi fa più strada

Sistemi multimediali Alternativa smart(phone)

IMPRESSIONI DI GUIDA

Audi A1

Toyota Corolla

BMW Z4

Skoda Scala

Volvo S60

Mercedes-AMG GT coupé 4

ANTEPRIMA

Porsche Taycan Conversione a Stoccarda

Peugeot 208 Come ti riapro la sfida in città

Flash

AUTONOTIZIE

Inquinamento elettrico Si fa presto a dire green

Range Rover Evoque Sovversiva di ritorno

McLaren Speedtail e le altre Triplo misto

Concept da San Paolo La Suv coupé firmata Brasile

BMW X7 Attacco al potere

Flash

SPORT

Campionato full electric Formula E, atto quinto

BUSINESS

Q-Index Un altro balzo da carburanti

Tempi di consegna Quando l'auto si fa attendere

Mercato Chilometri zero, ancora un crollo

Credito Ottobre record

Fisco Comprare all'estero: ecco come si fa

Offerte Sport utility compatte a confronto

I numeri di ottobre Il mercato rallenta ancora: -7,4%

MERCATO

I listini del nuovo

Le quotazioni dell'usato

Le prove su strada da dicembre 2008 al novembre 2018

Ultima pagina

su questo numero